Chimera (mitologia): differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
== La chimera nella mitologia greca ==
Secondo la mitologia greca la chimera faceva parte dell’allegra famigliola di [[Tifone]] ed [[Echidna]], composta tutta da creature che sarebbero dovute essere soppresse alla nascita. I suoi fratelli erano:
*'''[[Cerbero]]:''' un [[cane]] con tre teste; ottimo corista ma con una pessima memoria (aveva tre versioni di ogni ricordo).
*'''[[Ortro]]:''' cane bicefalo ma con due cervelli che ne valevano mezzo; restò ucciso cercando di mordersi la coda (che era sempre un serpente velenoso).
*'''[[Idra]]:''' un serpente a nove teste, forse con la coda di cane; morì soffocata poiché si aggrovigliò i colli cercando di acchiappare un topo.
*'''[[Sfinge]]:''' leonessa alata col volto di donna, amava fare le [[parole crociate]] e raccontare barzellette; [[Edipo]] non rise ad una di queste e lei si suicidò.
 
La chimera venne procreata durante un [[Capodanno]] che Tifone ed Echidna stavano festeggiando in [[Turchia]], ed entrambi avevano alzato il gomito. Tifone sapeva che quand’era brillo i figli gli venivano particolarmente strani, ma era festa e se ne infischiò. Echidna partorì il giorno dopo, e mostrò la creatura al marito quando questi si alzò per fare colazione. Tifone perse subito l’appetito e abbandonò il figlio nei pressi della città di Patata. La chimera si stabilì in quel luogo, e lì si divertiva molto a fare scherzi e dispetti agli abitanti. Ad esempio, si nascondeva fra l’erba alta facendo emergere solo la testa di capra che aveva sulla schiena; così riusciva spesso ad attirare qualche pastore che, avvicinatosi avidamente, veniva poi arso vivo dal fetido alito del mostro. Ovviamente la chimera era l’unica a ridere delle sue imprese, infatti un giorno [[Iobate]], re della Licia e fan della [[Licia Colò|Colò]], assunse il mercenario [[Bellerofonte]] per metterla a cuccia.
16

contributi