Gran Premio d'Ungheria: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''Gran Premio d'Ungheria''' è iluno circuitodei più noiosocuriosi circuiti del mondiale di [[Formula 1]].: Peggioil dipercorso [[Granha Premiouna diforma Montecarlo|Montecarloche sembra disegnata da [[Picasso]]! ubriaco ed è obbligatorio farlo tutto in prima, mettendo la folle nelle discese per risparmiare benzina.
 
Denominato anche ''Hungaroring'' (dopo una dispensa speciale del governo ungherese per l'eccessivo utilizzo di vocali) o ''[[Salerno-Reggio Calabria]]'', il circuito è stato costruito nel [[1936]] dall'equivalente dell'[[ANAS]] [[ungheria|ungherese]] come svincolo della [[tangenziale]] per arrivare a [[Budapest]]. Per motivi di sicurezza, il progetto prevedeva l'impossibilità di sorpassare lungo tutto il percorso e un'andatura massima di 45 km/h, caratteristiche che si sono tuttora conservate. Dopo 2 giorni dall'inaugurazione, il circuito era talmente lento che gli [[automobilisti]] preferivano farsela per i campi piuttosto che prendere questa via.
[[File:1_Bronx_6.jpg|thumb|250px|La pit lane.]]
Il governo allora decise di chiudere la superstrada e trasformarla nel [[1966]] in un circuito per corse di gatti storpi. Negli [[anni '80]] però la Formula 1 era in piena espansione e, proprio come oggi, si cercavano località dal nome esotico piuttosto che circuiti decenti. Fu così che nel [[1986]] la [[FIA]] decise di far arrivare la Formula 1 laddove le bombe [[NATO]] non potevano arrivare, ossia: oltre la [[cortina di ferro]].
 
Il circuito fu preparato in tempi record, fusteso postoil l'[[asfalto]]manto estradale, i gatti furonouccisi uccisia forchettate negli occhi e interrati nelle buche del percorso, assieme a tutti coloro che erano contrari alla creazione del circuito. Da allora il Gran Premio d'Ungheria si tiene sempre in [[estate]], per evitare che le piogge creinoprovochino buche e crateri sul circuito che mostrinomostrando al pubblico i resti degli oppositori politici interrati nellsottovl'asfalto.
 
Si prevede che il Gran Premio d'Ungheria verrà eliminato dal calendario non appena sarà pronto un altro circuito nel blocco ex-comunista, come l'[[Autodromo di Imola]].
0

contributi