Utente:Cacciatorpediniere/Sandbox/4: differenze tra le versioni

Riga 188:
*'''Materiale''': rocce vulcaniche
*'''Descrizione e storia''': quando gli alieni fecero visita alla terra per un viaggio diplomatico, lo scultore Fidia fu talmente impressionato dalle loro fattezze e dalla loro cultura che decise di rappresentare in scala 1:1 un marziano bambino. Utilizzando il materiale che gli stessi alieni avevano esportato in Grecia, Fidia lavorò a questa opera monumentale per 12 anni di seguito. Bisognava anche considerare che gli alieni crescevano di 0,5 centimetri all'ora e la rappresentazione risultava complicatissima. Dunque, dopo 12 anni di lavoro, si prese una pausa. Il modello di alieno, spazientito, fece implodere [[Fidia]] in un [[buco nero]]. L'opera rimase incompiuta. Il buco nero si trova ancora lì, e risucchia ogni anno circa 1000 turisti tedeschi cicciottelli.
*'''Il mito''': non vi sono miti riguardo questa scultura. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni della rivista ''Novella 2000 a.C.'', l'alieno avrebbe fatto fuori Fidia non perché fosse spazientito bensì perchè il pene della statua era troppo piccolo rispetto all'originale.
|immagine6=Ragazzo della Maratona scultura.JPG
|commento6=<br clear="all" />
 
*'''Soggetto''': ragazzo gaio (Propenide?)
*'''Stile''': avantgarde
*'''Collocazione''': museo Bisex di Atene
*'''Materiale''': granito rosa
*'''Descrizione''': il ragazzo rappresentato, probabilmente Propenide, figlio di Propene, è in movimento. Si definisce quindi un'azione dinamica attiva, una rarità per l'avantgarde che tende a rappresentare Propenide (?) in "''posizione passiva''". Propenide (?) è rappresentato in bilico su una sola gamba. La sua seconda gamba è invece leggermente sollevata in modo grazioso. La sua terza gamba, secondo la leggenda, fu tagliata a causa della sua eccessiva "vivacità". Da notare, sul suo capo, la corona di alloro: Propenide (?) era un veterano nelle competizioni di salto sull'asta, disciplina olimpionica entrata in disuso.
*'''Descrizione''':
*'''Il mito''': non ci sono particolari miti legati a Propenide (?), se non una breve comparsata dell'Iliade (minuto 33, a sinistra nello schermo, mentre cerca di corteggiare un soldato ateniese). Inoltre, a quanto dichiarato dal suo compagno di vita Omofilòs, Propenide (?) a letto era "un mito".
*'''Il mito''':
|immagine7=Nike di Samotracia 03.jpg
|commento7=<br clear="all" />
Riga 365:
|immagine4=Vaso bianco e nero greco.jpg
|commento4=<br clear="all" />
 
*'''Soggetto''':
*'''Stile''':
*'''Collocazione''':
*'''Materiale''':
*'''Descrizione''':
*'''Il mito''':
|immagine5=Atena pittura vascolare.jpg
|commento5=<br clear="all" />
 
*'''Soggetto''':
0

contributi