Sparapolvere: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  7 anni fa
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 7:
Lo sparapolvere venne inventato nel [[1967]] nello scantinato dell'[[ingegnere]] americano '''Paul Verone''' mentre questi cercava di riparare l'aspirapolvere di sua moglie. Siccome in realtà non era molto bravo come ingegnere, invertì la posizione della ventola e quando accese l'elettrodomestico la polvere ancora conservata nella sacca uscì con violenza dalla bocchetta e riempì lo scantinato di una fitta nube di [[pelle]] morta e peli di [[gatto]]. Solo quando tutti i corpuscoli si depositarono a terra la signora Verone riuscì a trovare il proprio marito, che solo per un'accorta battuta di spalle non morì soffocato.
 
Verone si riprese dopo una settimana, ma si convinse di avere rivoluzionato il mondo degli elettrodomestici. I medici gli diagnosticarono subito un danno celebralecerebrale causa di possibili [[delirio|deliri]] ingegneristici, ma egli tirò dritto e presentò il suo prototipo di sparapolvere a diverse aziende, facendo dimostrazioni che gli valsero numerose denunce. Dopo sei mesi di rifiuti Verone aveva deciso di farla finita, ma non prima di fare una strage presso una clinica per [[asma|asmatici]]. Fortunatamente venne contattatto in tempo da '''Dustin Phuffmann''', un imprenditore a capo di un'azienda chiamata '''U.S. Less & Co.''', famosa a quei tempi per aver commercializzato prodotti come il bruciacapelli, il [[frigo a legna]] e il [[water]] con il trita rifiuti.
 
Lo sparapolvere venne prodotto dalla U.S. Less & Co. dal [[1968]] al [[1976]], anno in cui Phuffmann morì presentando un nuovo modello di [[sedia elettrica]]. Quando l'azienda cadde nelle mani dei suoi soci venne trasferita in [[Russia]] per produrre [[macchine da scrivere male]] e non se ne sentì più parlare. Paul Verone visse altri dieci anni in pensione e poi scomparì all'improvviso in una nube di polvere.
Riga 13:
 
== Modelli ==
[[File:Stanza polverosa e disordinata di una vecchia casa.jpg|thumb|right|300px400px|I miracoli dello sparapolvere: questa stanza era stata appena arredata!]]
Attualmente lo sparapolvere viene venduto solo in due modelli:
*'''Huskvarna Dust to Dust 1200''', per usi domestici e senza particolari esigenze.
Line 21 ⟶ 22:
 
== Utilizzo ==
[[File:Stanza polverosa e disordinata di una vecchia casa.jpg|thumb|right|300px|I miracoli dello sparapolvere: questa stanza era stata appena arredata!]]
Si fa largo uso dello sparapolvere nell'abito della vendita di vecchi immobili. Questi spesso vengono acquistati da [[hipster]] affascinati dal vecchiume, ma raramente si trovano nelle condizioni adatte ad attirare la loro attenzione. È per questo che molti venditori usano uno sparapolvere per ricoprire i mobili, i pavimenti e qualsiasi altra superficie di queste proprietà in modo da donargli un antico fascino.
Lo sparapolvere è famoso per la sua versatilità, infatti può essere usato per sparare diversi tipi di materiale, e quindi trova largo utilizzo in molti campi professionali.
16

contributi