Socrate: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.36.241.27 (discussione), riportata alla versione precedente di Eeeeee)
(22 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Antica Grecia}}
 
[[File:Primopiano_socrate.jpg|right|thumb|300|Foto al naturale della carta di identità di Socrate rilasciata dal [[Atene|Comune di Atene]].]]
 
Line 9 ⟶ 7:
{{Cit2|Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. Meno male che esiste Google!|Socrate su Google}}
 
'''Socrate''' fu uno scrittore, poeta, matematico, [[fisico]], [[regista]], porno attore, camionista, trapezista, addetto alla manutenzione, [[giocoliere]], tappezziere, ragioniere, pompiere, bicchiere, corridore, pattinatore, [[pedofilia|pedofilo]], sceneggiatore, scassinatore, [[troll]], nonché noto centrocampista della [[Fiorentina]], ateniesee deldella Vnazionale secoloAteniese e [[modello]] per il rotocalco del a.CPeloponneso.
 
Fonti alternative sostengono che fu anche un valoroso soldato, indifferente al freddo e alla fatica (+3 Costituzione, +2 Carisma), nonché un [[filosofo]] di grande valore e integrità morale. Ma noi sinceramente non crediamo alle dicerie.
 
Line 21 ⟶ 18:
{{quote|Socrate con Santippe: tutta 'na vita de pippe!}}
 
Ma il saggio Socrate si curava poco di tutto ciò, sia [[perché]] era superiore a queste battutine di bassa leva, sia perché tanto era gay. Fonti di importanza universale sostengono anche che Socrate fosse brutto e con un'inclinazione all'alcolismo e all'uso di acidi barbiturici, che avesse tradito la moglie, che si mangiasse le unghie dei piedi e che il suo colore preferito fosse il blumarrone. Sappiamo inoltre che per racimolare qualche dracma il nostro filosofo cercò di lanciare una simpatica bevanda frizzante, chiamata '''Cicuta''', a effetto purgativo-diarroico. Purtroppo non ebbe successo perché imorì consumatoridurante nonle riprese del sopravvivevanorelativo allaspot bibitapubblicitario.
 
== Il pensiero filosofico ==
Line 27 ⟶ 24:
Predicando di casa in casa, Socrate fu l'antesignano del [[Testimone di Geova]]. Al solo vederlo i cittadini fuggivano temendo di essere catturati e costretti ad ascoltarlo fino all'autocombustione per noia.
 
Come abbiamo già sottolineato, Socrate non lasciò nessunnessuno scritto. Forse perché, intelligente e colto com'era, non sapeva scrivere. Questo non lo sappiamo, perciò dobbiamo tenerci il dubbio. Ad ogni modo, qualche filosofo si interessò delle idee di Socrate e si preoccupò di tramandarle alle generazioni a venire, non solo nell'antica Grecia, ma fino ai giorni nostri, tant'è che nel 2010 per gli studenti di tutti i licei arriva il momento di fare i conti con questo tale di nome Socrate. Certo, se tutti si facessero i cazzi propri sarebbe davvero un mondo migliore; ma questo non succede mai.
 
[[File:Coca Cola.jpg|right|thumb|200|La bevanda con cui Socrate fu costretto a suicidarsi. Sì, è orribile: pensate, se ci buttate dentro una monetina da cinque centesimi, dopo due giorni non la troverete più!]]
 
=== Conoscere se stessi e sapere di non sapere ===
{{vedianche|dialoghi socratici|}}
 
Socrate esordisce con una frase trovata in un Bacio Perugina: "Conosci te stesso!" Cioè comprendi i tuoi limiti, non credere di essere più di quello che sei, <ref>cioè una povera merda</ref>cerca di conoscere il tuo corpo attraverso l'autoerotismo. E già qui i greci approvavano.
Line 64 ⟶ 61:
 
 
Non si sa per certo come andarono le cose al momento della sua morte, ma una possibile versione dei fatti viene riportata nei [[dialoghi socratici]]. Altri, invece, sospettano che sia stato condannato a morte con la [[cicoria]].
 
==Voci correlate==
Line 70 ⟶ 67:
*[[Aristotele]]
*[[Democrito]]
*[[Pedofilia]]
*[[Cicuta]]
 
Line 83 ⟶ 81:
[[Categoria:Filosofi]]
[[Categoria:Ellenici]]
[[Categoria:SuicidiMostri]]
[[Categoria:Criminali]]
[[Categoria:Morti]]
 
[[en:Socrates]]
 
[[da:Sokrates]]
[[de:Sokrates]]
95

contributi