Sociologia negli anime: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Alice-Trieste (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Annullate le merdifiche di Alice-Trieste (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichetta: Rollback
 
(16 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 10:
*'''Eccezione''': ciò non si applica se la storia tratta di un mondo parallelo (dove però tutti parlano giapponese).
 
*'''Eccezione bis''': nel prequel dei [[Cavalieri dello Zodiaco]], (Lost Canvas), la lotta si svolge in [[Italia]]. Questo si deve al fatto che probabilmente i due paesi presentano alcune caratteristiche in comune: isola/penisola, invecchiamento della popolazione e gran numero di centenari, debito pubblico altissimo, dieta salutare, patti d'acciaio.
 
=== Legge delle Strade Deserte ===
Riga 16:
 
'''Eccezione:''' Questa legge non vale nel caso il protagonista abbia un evento mondano tipo ''[[pizza]] con gli amici'' o ''passeggiata riflessiva''.
 
'''Eccezione bis:''' Tale regola non vale nel caso di gattini indifesi, bambini spauriti, mamme con infanti o qualunque cosa di tristissimo o indifeso. In questo caso l'eroe, robottone, strafico di turno, deve salvare costoro proteggendoli con il proprio corpo, mentre il Cattivo spara mazzate da paura e incrementando il proprio sadismo all'inverosimile.
 
=== Legge dell'Immobilità dello Sfondo ===
Line 21 ⟶ 23:
 
=== Legge della Folla Statica ===
Per rappresentare una folla, vengono disegnati i personaggi immobili che tuttavia emottonoemettono un brusio di sottofondo o altri suoni dell'ambiente circostante.
 
=== Legge della Lingua Universale ===
Ogni giapponese è capace di parlare e intendersi con qualsiasi altro essere dell'universo dotato di facoltà verbale e non (funziona anche con gli [[animali]], spesso a senso unico). ''Esempi classici'': [[Holly & Benji]], [[Dragon Ball]], [[Hellsing]], [[Inazuma Eleven]], [[Death Note]]. ''Esempio demoralizzante'': [[Hetalia]].
 
*'''Corollario''': I giapponesi non parlano nessun'altra lingua terrestre. In particolar modo l'inglese per loro è composto dall'espressione "''Pero pero pero''"
Line 32 ⟶ 34:
=== Legge della Ricerca Interminabile ===
 
Almeno uno dei personaggi deve essere in cerca di un suo parente scomparso o di un nemico/amico introvabile. O eventualmente di un oggetto o creatura fantasmagorica e dai poteri eccezionali. È ammessa la scoperta di relazioni di parentela inaspettate. ''Esempi'': [[Bum Bum]], [[One Piece]], [[Judo Boy]], [[PapaPapà Gambalunga]], [[Calendar Man]], [[Hunter x Hunter]].
 
=== Legge dell'Inadeguatezza Emotiva del Protagonista Maschile ===
Line 42 ⟶ 44:
 
=== Legge della Sessualità Estremamente Sbilanciata ===
Ammette due sole possibilità nel comportamento sessuale maschile: o disinteressato/eccezionalmente timido/assessuatoasessuato o maniaco depravato totale.
 
*'''Corollario''': mentre questa legge calza alla perfezione al protagonista, spesso il cattivo ha una sessualità normale. Forse il cattivo è il soggetto più normale del manga.
 
*'''Eccezione del Corollario''': [[Death Note]], se si considera il protagonista come cattivo,evangelion.
 
*'''Corollario bis''': il protagonista ci metterà tutto l'[[anime]] a capire e realizzare una qualsiasi relazione sentimentale e si bacerà (perché più avanti dei baci non si va) subito prima dello scontro finale, col personaggio ''femminile'' (si spera), magari verrà interrotto dal cattivo.
Line 55 ⟶ 57:
 
*'''Corollario quater''': se, come sopra, il protagonista sia sessualmente normale e innamorato palesemente del personaggio femmina e capace, o quasi, di dimostrarlo, accadrà un colpo di [[sfiga]] tremendo e imprevedibile che le farà dimenticare ogni cosa e, probabilmente, le farà trattare il protagonista come una pezza da piedi. Uno per tutti: Shaoran in [[Tsubasa Reservoir Chronicle]].
 
*'''Corollario quinter''': la relazione tra i protagonisti non progredirà mai in modo normale. Non ci sono vie di mezzo: o si metteranno insieme dopo due episodi, oppure saranno totalmente insensibili ai più elementari segnali di interessamento, per poi accorgersi della reciproca esistenza di colpo durante l'ultimo episodio.
 
*'''Eccezioni supreme:''' può capitare che a volte il personaggio fuori da intermezzi di [[hentai|depravazione assoluta]] sia ''quasi'' normale ma del tutto ignaro delle più basilari dinamiche sociali (in parole più povere se vede un'amica è indeciso se guardarle solamente le tette, salutarla o darsela a gambe). Nel qual caso il protagonista farà una fine orrenda. A volte più d'una. Esempi: [[School Days]], [[Bokusatsu Tenshi Dokuro Chan]].
 
* '''Eccezione rarissima:''' il protagonista è in grado di relazionarsi in maniera goffa con il personaggio femminile a lui complementare tanto da riuscire a portarselo a letto senza dover aspettare l’ultimo episodio. Esempi: ''[[New Grappler Baki]]''
 
=== Legge delle Forze (Deboli) dell'Ordine ===