Smallville: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichetta: Rollback
 
(28 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 6:
{{Cit2|Stai lontano da lei!|Clark almeno 10 volte a episodio}}
{{Cit2|Non so di cosa tu stia parlando...|Lex cerca di negare il furto della Nutella}}
{{Cit2|Lex, gli imperi non decadono per le forze esterne, ma a causa delle loro debolezze interne!|Lionel mentre insegna a Lex a farla nel vasino quando ha due anni}}
{{Cit2|Senti, stammi a sentire...|Clark in ogni episodio che tenta di convincere qualcuno}}
{{Cit2|Clark maMa hai la kryptonite nelle palle? Forza impegnati!|Lana ea Clark mentre sono a letto}}
{{Cit2|Non sei al sicuro. Corro il rischio di aprirti come una cozza!|Clark cerca di rispondere alle accuse di Lana}}
{{Cit2|Stanne fuori Lex|Clark quando non vuole Lex tra le palle}}
Riga 15:
{{Cit2|Fallo seguire... |Lex alla sua guardia dopo che il fattorino gli ha portato le pizze che ha ordinato}}
 
'''''Smallville''''' è un celebre telefilm [[america]]no che ha la faccia tosta di spacciarsi come prequel di [[Superman]] e in cui un mucchio di abitanti cazzoni non fanno altro che toccare un [[italio|minerale dal sospetto colore verde]] (donato gentilmente dall'incredibile Hulk) per poi lamentarsi di superpoteri, utili soprattutto durante le fasi del [[kamasutra]].
 
== Trama ==
{{trama}}
''Smallville'' è ambientato nell'omonima tipica cittadina americana (il cui nome significa Piccola Villa, o Villetta), dove i protagonisti sono tipici americani medi con tipiche case medie, tipici fucili medi a canna doppia media caricati sotto il letto medio, con un tipico cane medio, e che aspettano l'arrivo dei [[comunismo|comunisti]] seduti (con il cane medio a fianco e il fucile medio in braccio) su una sedia a dondolo media. E sputando tabacco. Medio.
 
Un giorno come un altro, arriva in questa cittadina un'astronave, che oltre a rovinare con il suo atterraggio tutto il grano raccolto per l'inverno, dà anche modo alla famiglia sfigatissima dei Kent di dare un senso alla loro schifosa vita media.
Riga 33:
== Puntata tipica ==
Le trame delle puntate sono spesso simili, queste sono le principali varianti:
* Un mutante pazzo appare a scuola. Rapisce o uccide qualcuno. Alla fine viene catturato, o entra in coma, o ucciso da Clark e i suoi amici.
* Un bravo ragazzo, o una santa da chiesa fa un incidente e diviene mutante da kryptonite passando da angelo a serial killer.
* Qualcuno spara a Lex o Lionel Luthor, che alla fine sopravvivono sempre, a differenza invece di tutti i mutanti e gli alieni che gira e rigira crepano.
* Un pazzoide perseguita Lana.
* Uno dei personaggi principali viene infestato, posseduto, trasformato in malvagio, o comunque subisce un cambio di personalità; poi ne viene fatto uscire, non si ricorda niente di quello che ha fatto, e chiede "cos'è successo?" con aria innocente.
* Clark Kent diventa cattivo a causa di kryptonite rossa, nera, rosa, o di qualsiasi altro colore eccetto il verde.
* Un amico/a di Clark va all'ospedale, subisce un intervento chirurgico potenzialmente letale, ma alla fine dell'episodio visita la fattoria dei Kent come se niente fosse successo.
* Clark scopre uno dei programmi segreti di Lex (ad esempio un laboratorio che sviluppa protesi avanzate per aiutare amputati). Ovviamente questi piani indescrivibilmente malvagi devono essere fermati, quindi Clark diventa un'autorità morale in materia, e usa atti da terroristi da guerriglia per fermarlo.
* Jonathan Kent entra in coma. A volte c'è un motivo, a volte no.
* Un mutante arriva a Metropolis: Clark cerca di aiutarlo, Lois cerca di incastrarlo, Jimmy Olsen cerca di fotografarlo, Chloe cerca il suo profilo su Google e Facebook, e poi saltella in giro agitata, non sapendo cosa fare, e Lana fa un giro a cavallo nella fattoria dei Kent.
* All'inizio di ogni episodio i Kent rischianoricevono diun'ingiunzione del giudice per il sequestro perdereimminente ladella fattoria per debiti. Alla fine di ogni episodio i debiti scompaiono magicamente e tutti sono felici e contenti.
 
== Kryptonite ==
Riga 52:
 
Di seguito sono riportate le diverse variabili della kryptonite:
[[File:Aringa_fermentataAringa fermentata.jpg‎|right|thumb|100px|Kryptonite verde.]]
=== Kryptonite verde ===
La kryptonite verde non solo priva Clark dei suoi poteri, ma gli conferisce una forza pari a quella di [[Ratman]]. Gli effetti della pietra sui kryptoniani sono paragonabili a quelli dell'aringa fermentata sui comuni umani: crisi epilettiche, deliri di onnipotenza, allucinazioni, Clark diventa infine verde, grosso e brutto.
 
[[File:Clark_truzzoClark truzzo.jpg‎|left|thumb|149px|La trasformazione di Clark: notare il passaggio dagli stessi vestiti di una vita alla giacca di pelle e gli occhiali scuri tipicamente truzzi.]]
 
=== Kryptonite rossa ===
[[File:Ring_Red_KryptoniteRing Red Kryptonite.jpg‎|right|thumb|100px|Anello di kryptonite rossa spacciato per anello D&G, e quindi immediatamente acquistato da Clark.]]
La kryptonite rossa, meglio conosciuta come marijuana di Krypton, ha il tremendo effetto di privare Clark delle sue inibizioni trasformandolo in una persona egoista e meschina,infatti ogni volta che ne entra a contatto il poveretto si ritrova in pochi minuti con numerose fidanzate,riverito dall'intera scuola terrorizzata dai suoi superpoteri;indossando tra l'altro costosi capi d'abbigliamento che a Smallville [[nessuno]] vedeva da anni.
 
Riga 73:
== Nemici ==
Clark nelle sue avventure combatterà molti nemici dell'America media:
# Il [[Zod|Generale Zod]]
# [[Lex Luthor]]
# [[Lionel Luthor]]
# [[Martin Lutero|Martin Luther]]
# [[Martin Luther King]]
# Il [[bullismo]]
# Il [[comunismo]]
# [[Scientology]]
# L'[[Iraq]]
# I [[testimoni di Geova]]
# La [[Marvel]]
# [[Vittorio Sgarbi]] (d'altronde tutti combattono contro di lui)
# [[Pollon]] (scesa dall'olimpo solo per Clark)
 
== Stagioni ==
Riga 94:
# Lex ha dei sospetti su Clark
# Clark si innamora
# Clark 20.000{{formatnum:20000}} seghe sotto i mari
# Pete ha dei sospetti su Clark
# Luthor é mio e me lo gestisco io
Riga 283:
 
== Premi ==
*" ''Smallville"'' ha vinto il "Woody Allen Award" per miglior [[telefilm]] non protagonista.
 
== Regole Base per la costruzione di un episodio ==
* Le guardie del corpo di Lex hanno giurisdizione superiore a quella di [[Polizia]], [[FBI]], [[CIA]].
* Prima che Clark usi uno dei suoi poteri in presenza di un suo amico/a esso/a sviene prima di poter vedere e riprende i sensi solo dopo.
* Ogni volta che Clark affronta un nemico è esposto alla kryptonite verde.
* Tutte le generalità della gente, i rapporti della polizia, segreti di stato e addirittura le vicende quotidiane di ogni persona si trovano tranquillamente su [[Google]]: Chloe e Clark scoprono grazie a un misero dato tutti i passaggi effettuati dal mostro della settimana.
* Primo piano dei pettorali sudati di Oliver Queen. Durata minima: 30 secondi.
* Dovunque si nasconda il cattivo, nei paraggi c'è della kryptonite.
* Clark '''non''' fa tutto ciò che può per sconfiggere il cattivo: si limita all'uso di massimo due poteri per volta. Inoltre snobba spesso e volentieri la vista a raggi X, entrando in qualsiasi posto sbattendosene altamente di controllare che ci sia della Kryptonite, finendo puntualmente per fare la figura del coglione che si contorce sul pavimento.
* Allo scoccare dei 32 minuti il cattivo è stato sconfitto. Nei restanti 8 minuti Lois e Clark si trovano al fienile per elogiare la loro epica relazione, Tess si autocomplimenta per la riuscita del suo diabolico piano, Oliver è alla [[Watchtower]] a ubriacarsi e, per l'ennesima volta, cercare (su [[Google]]) la scomparsa Chloe.
 
== Curiosità ==
Riga 299:
 
* Nessuno va mai in bagno, tranne che per fare le solite docce zozze dei telefilm americani.
* Dopo essere andati a letto insieme e averne fatte di tutti i colori, i personaggi fanno i maliziosi e fingono di eccitarsi o vergognarsi vedendo il partner senza pantaloni o a dorso nudo mentre fa palestra o si cambia.
* Alla fine di ogni puntata c'è qualcuno che si risveglia all'ospedale e perde la memoria, dimenticando il segreto di Clark.
* Ogni qualvolta Clark è a terra agonizzante con la Kryptonite messagli in tasca dal nemico di turno, qualcuno (mai un nemico) passa casualmente nel luogo dove giace il protagonista. Inoltre a volte Clark è in grado di scagliare la Kryptonite lontano per spaccare i vetri della sauna, altre volte non è neanche capace di togliersela da sopra il petto.
* Tutti, anche preti e suore, nel corso della serie hanno ucciso almeno una volta o hanno provato a farlo o sono dispiaciuti di non averlo fatto.
* Quasi in ogni puntata Lana sviene e si risveglia in ospedale, oppure si ritrova lì per altri motivi, ma comunque c'è sempre.
* Non si spiega come mai tutti i criminali psicopatici, mutanti e satanisti vari dell'universo si riuniscano ina unSmallville paese(che diconterà zappaterra comee Smallvilleno 200 abitanti).
* Clark ha la strana abitudine di commettere reati e omicidi atroci, per poi fare illa moralistapredica cona un amico anche se permolla sbaglio mollaerroneamente una scoreggia. Inoltre elargisce lezioni di vitamoralismi a chiunque mentre lui si sente in pieno diritto di eludere la sicurezza di aree protette, introdursi in casa altrui a scopo di furto, causare la morte accidentale di millemila persone e fare il guardone con il suo telescopio.
* Qualunque amico o amica di Clark, Lana in primis, nonostante abbia spesso goduto della protezione incondizionata di Clark e sia stato salvato dalla morte da lui centinaia di volte, si sente in dovere di mettere ripetutamente in dubbio la sua amicizia e fiducia nel protagonista, e perfino di fargli la predica, solo perché questi non vuole raccontare a tutti il suo segreto.
* Clark è circondato da una congrega di deficentiidioti che, pur notando la sua tempestività nell'accorrere supresso qualsivogliail luogo del misfatto e, ila fattosuo chedire, luila salviproverbiale lafortuna vitacon acui ognunosventa decinela e decineminaccia di volteturno, non si porgonoporranno il minimo dubbio sui suoi poteri,dubbi nemmeno dopo averlo visto morire e resuscitare, concludendo a tarallucci e vino ogni episodio.
* Ogni qualvolta Clark è a terra agonizzante con la Kryptonite messagli in tasca dal nemico di turno, qualcuno (mai un nemico) passa casualmente nel luogo dove giace il protagonista. Inoltre a volte Clark è in grado di scagliare la Kryptonite lontano per spaccare i vetri della sauna, altre volte non è neanche capace di togliersela da sopra il petto.
* Col passare del tempo sanno il segreto di Clark anche cani e porci, eccetto Lex Luthor che indaga per 10 anni per scoprirlo e poi lo dimentica appena dopo averlo svelato, venendo sbeffeggiato da tutti per questo. Tutto quello che Lex scopre dilapidando il patrimonio di famiglia, gli altri personaggi lo reperiscono o a colpi di culo, o con il computer di Cloe.
* Sebbene Lex sia un affermato uomo d'affari, il fatto che tragga profitto dalle proprie imprese lo rende una merda agli occhi degli amici che gli complicano periodicamente la vita mandando in fumo milioni di dollari convinti che distruggere capsule per la clonazione degli organi sia operare nel giusto.
* Lex in principio era buono ma Clark non si è mai fidato completamente finché, stanco dell'ennesima accusa mossagli contro, Lex è divenuto veramente malvagio e agli occhi di Clark questo cambiamento è parso solo la conferma dei dubbi nutriti dal padre, quello campagnolo.
* Lex e Lionel continuano a vedersi tranquillamente dopo che hanno tentato di uccidersi a vicenda un bel po' di volte.
* In tutte le scene in cui c'è un sottofondo di musica classica Lionel viene ucciso o si uccide in modo cruento nel suo studio alla Luthorcorp o al castello di Lex, ma nella scena seguente torna perfettamente in forma, senza troppe spiegazioni.
* Il fienile e la casa dei Kent in realtà sono di dominio pubblico, in quanto qualsiasi personaggio (anche la più inutile comparsa) che conosce Clark anche solo di fama (ma anche no) ci va, comportandosi come a casa sua, dormendo sul divano o sentendosi in pieno diritto di prendersi il caffè o di usufruire della cucina, del frigo e, della dispensa o della doccia, ostentando tra l'altro una certa arroganza; lo stesso vale per l'appartamento sopra il Talon, chiunque sia il proprietario; non dimentichiamoci del Talon stesso, dove chiunque è autorizzato a superare il bancone per prepararsi un caffè o mettere mano al ripiano dei dolci senza sentirsi in dovere di lasciare nemmeno una mancia.
* Non si spiega come la fattoria dei Kent possa tirare avanti se le uniche attività svolte al suo interno sono la raccolta delle balle di fieno e le riparazioni al trattore puntualmente guasto e in ogni caso non è chiaro come non venga confiscata dalle autorità visto che dalla settima serie in poi nessuno se ne cura. Ma con che soldi pagano le bollette della luce che è sempre accesa in tutte le stanze, anche dove e quando non servec'è nessuno?
* Qualunque zoticone che passa davanti a casa di Lex può usufruire della sua dispensa di alcolici e del biliardo, senza degnarsi lontanamenteneanche di salutarlo né tantomeno di chiedergli il permesso, eludendo puntualmente la sicurezza senza che quest'ultimo riesca mai a spiegarsi come succeda.
* Quando viene inquadrato il Daily Planet di sera c'è sempre la luna piena e quasi sempre un elicottero che ci passa sopra.
* I genitori naturali di Kal-el sono gli unici deceduti all'esplosione di Krypton in quanto man mano salta fuori che tutti gli altri Kryptoniani sono sulla Terra o nella Zona Fantasma.
* Jimmy Olsen è il fratello un po' effemminato delle gemelle Olsen.
* Nell'episodio pilota Lionel, con un bicchiere di Jack Daniel's in mano, dopo che Lex si è fatto il mazzo per l'ennesima volta per farsi accettare dal padre, gli dice: "Non sei più un Luthor per me!", facendo così del figlio "''l'ex"'' Luthor.
* Lex in principio era buono ma Clark non si è mai fidato completamente finché, stanco dell'ennesima accusa mossagli contro, Lex è divenuto veramente malvagio e agli occhi di Clark questo cambiamento è parso solo la conferma dei dubbi nutriti dal padre, quello campagnolo.
* La serie vanta un cast di sceneggiatori provenienti da moltissimi autori della [[DC Comics]]. Fra questi Larry Caselmutter, creatore del famoso fumetto "I Kryptoniani fanno ooh", Pablo Tornot Effrem Jihus, autore dell'impeccabile "[[Batman]] che ti passa", e poi il fratello brutto di [[Frank Miller]].
* Nell'episodio pilota Lionel, con un bicchiere di Jack Daniel's in mano, dopo che Lex si è fatto il mazzo per l'ennesima volta per farsi accettare dal padre, gli dice: "Non sei più un Luthor per me!", facendo così del figlio "l'ex" Luthor.
* La serie vanta un cast di sceneggiatori provenienti da moltissimi autori della [[DC Comics]]. Fra questi Larry Caselmutter, creatore del famoso fumetto "I Kryptoniani fanno ooh", Pablo Tornot Effrem Jihus, autore dell'impeccabile "Batman che ti passa", e poi il fratello brutto di Frank Miller.
* I produttori della serie sono Alfredo Goggo ed Emilio Millaro.
* Il produttore esecutivo è Tom Welling, infatti "guardacaso" il suo personaggio Clark in ogni puntata ha una relazione con un personaggio femminile interpretato da una cozza tappa e brutta, con i denti marci, le tette fiappe, il culo cadente e la cellulite e ricoperta da testa a piedi da orrendi tatuaggi e piercing; peccato sia esattamente il contrario, ma non è che il buon vecchio zio Tom abbia accettato questo lavoro per dare un po' d'aria al piffero?
* L'attore che interpreta Pete (Sam Jones III: La vendetta) ha lasciato il cast a causa di un ematoma alallo piselloscroto causatogli dallo stesso Clark durante le riprese di un episodio, poi non andato in onda a causa della censura.
 
== Degno Finale ==
Line 331 ⟶ 330:
Tutti come ogni inizio serie sembreranno morti ma eccoli che, senza spiegazione di sorta, ritornano a mangiare a scrocco da Clark come se nulla fosse.
 
Nonostante Clark si faccia il mazzo per l'umanità si sentirà dare della merda dai propri cari ma avrà come consolazione quella di riabbracciare papà Kent che, come spiegazione alla propria [[resurrezione]], userà il rinnovo del contratto. Mamma Kent invece, dopo aver fatto ricorso ad atti da [[killer]] sociopatica per dare sfogo alla frustrazione della menopausa con il paravento dell'incolumità di Clark, prenderà a [[randello|randellate]] suo figlio con una mazza di kriptonite in preda ad un raptus xenofobico al grido di "''[[Lega Nord|Alieno di merda tornatene al pianeta tuo]]''".
 
Cloe Sullivan, capendo finalmente che il suo ruolo marginale non è quello di cervello della [[Justice League]] ma solo quello di "schiaccia bottoni", uscirà di scena impiccandosi con i cavi di watchtower, gesto che verrà colto dai suoi amici con un applauso della durata di un episodio (titoli di coda compresi). Lex sembra tornare, [[ma anche no]], forse firma il contratto o forse no, magari se potesse...aspetta Aspetta aspetta...forse Forse torna, eccolo! Sta varcando la porta del set...ah Ah no, è il garzone del [[bar]] all'angolo. Lana, stanca di fare giri a cavallo passa direttamente a [[cavallo goloso|farsi il cavallo]] (tanto ormai indossa Prometheusprometeus). E Lionel? Poteva morire Lionel solo perché è stato spinto da un finestra della LuthorCorpLuthor Corp a millemila metri di altezza? Ahahahahaha illusi, chi è ricco non muore mai...mai Mai!
 
Infine arriva Darksaid che si mostra veramente insopportabile: mette il dentifricio nelle scarpe di Clark, russa la notte, guarda dvd di [[Maria de Filippi]], una cosa insostenibile!
 
Infine Clark dopo aver tolto l'arrosto dal forno e aver lavato i piatti, è ormai pronto per abbracciare il proprio destino e dunque si dirige nel fienile, prende il costume, e... Tom Welling si sveglia comprendendo di aver sognato tutto.
 
== LinkVoci Correlaticorrelate ==
* [[Superman]]
* [[Tom Welling]]
* [[Lex Luthor]]
* [[DC Comics|Universo DC]]
 
{{serieTV}}