Sindrome del treno che scappa: differenze tra le versioni

Riga 32:
== Da non confondersi con... ==
[[File:Idioti al binario del treno.jpg|thumb|right|300px|Due personaggi affetti dalla suddetta sindrome]]
La gente che corre nella stessa direzione del [[treno]] quando quest'ultimo è deragliato e procede senza controllo a 100 km/h verso la stazione ma fuori dai binari. In realtà anche questo è un esempio di scarsa attitudine sociale dei passeggeri dei [[treno|treni]]. Nessuno infatti vuole essere presente quanto il macchinista chiede "''mi aiutate a rimettere la locomotiva sui binari?''".
 
È stato notato che solo una minima percentuale dei passeggeri aiuta a sollevare il [[treno]] per rimetterlo sui binari. Quasi tutti fanno finta di telefonare e molti si rifugiano nei bagni della stazione intasandoli. È frequente l'esposizione di falsi certificati medici che mostrano inesistenti ernie lombari, sciatalgine e pubalgie. Molti capitreno hanno una scorta di collanine e cinture di marca che offrono ai passeggeri cercando di invogliarli ad aiutare a rimettere la motrice e i vagoni sui binari.
 
Ma questo non aiuta; [[Trenitalia|Trenitaglia]] giustifica spesso i ritardi con la motivazione che pochi passeggeri partecipano a rimettere il [[treno]] sui binari quando deraglia. Il senatore Tizio Scaccamanna ha proposto di insegnare nelle scuole "''elementi di rimettere a posto 'o [[treno]] quanno deragglia''".
 
Sindrome del bus che scappa, poiché troppe volte il bus non si ferma veramente causa la l'immensa simpatia del conducente o il raggiungimento di densità critica di passeggeri, dentro e fuori il bus (compresi quelli attaccati con l'ombrello).
 
== Voci correlate ==
Utente anonimo