Simone Stevino: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Etichette: Nuovo rimpallo Annullato
Nessun oggetto della modifica
Etichetta: Ripristino manuale
 
(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Bijdragen tot de geschiedenis der wetenschappen p 001 Simon Stevin.jpg|miniatura|Stevin fu anche il primo in città a ballare l'Alligalli]]
#REDIRECT [[Installa Classical Text Editor per continuare su Nonciclopedia]]{{Cit|E ma cazzo, non posso mica pensare a tutto io...!|Stevino sulle applicazioni pratiche della legge di Stevino}}
'''Simone Stevino''', (notoitalianizzato ancheda come'''Simon SimoneStevin''', Stevinolatinizzato oin Simone'''Stevinius''', commercializzato col marchio '''Stevia''' ([[1548]] – Stevino[[1620]]) è stato l'[[ingegnere]], [[fisico]] e [[matematico]] [[fiammingo]] che ha scoperto che se c'è una colonna di fluido immersa in un liquido allora <math>d</math> è direttamente proporzionale a <math>h</math> e a <math>g</math>. Se solo avesse specificato cosa intendesse indicare con le lettere <math>d</math>, <math>h</math> e <math>g</math> oggi sarebbe considerato un genio della fisica e non lo [[stronzo]] che tutti noi conosciamo.
{{Cit|Mi serve un volontario|Stevino inventa il termometro rettale}}
 
[[File:uomo con cannucce.jpg|right|thumb|150px|Simone Stevino in una foto di repertorio.]]
'''Simone Stevino''' (noto anche come Simone Stevino o Simone Stevino) è stato l'ingegnere che ha scoperto che se c'è una colonna di fluido immersa in un liquido allora <math>d</math> è direttamente proporzionale a <math>h</math> e a <math>g</math>. Se solo avesse specificato cosa intendesse indicare con le lettere <math>d</math>, <math>h</math> e <math>g</math> oggi sarebbe considerato un genio della fisica e non lo [[stronzo]] che tutti noi conosciamo.
== Biografia ==
Stevino nasce a [[Bruges]], vicino Casavatore, nel [[1548]] d.C. dal [[padre]] Wolly Stevino e da sua [[madre]] Marta Braciola la quale, visto il nome ridicolo e imbarazzante, fece domanda al [[comune]] e si fece cambiare il nome in Claudia Braciola.
 
Da giovane Stevino non era vecchio, su questo gli storici sono tutti d'accordo. Lavorò ad [[Anversa]] come garzone di un [[bar]], poi ad Aversa come rappresentante di biancheria intima, infine fece l'[[idraulico]]. Fu proprio durante questi anni di apprendistato da stagnaro che il giovane Stevino imparò ed apprese i principi che facevano funzionare i tubi dell'[[acqua]], grazie ai quali scoprì e perfezionò l'arte di farsi la [[doccia]] nudi. Durante questi anni fece scoperte sensazionali come:
Stevino nasce a [[Bruges]], vicino Casavatore, nel [[1548]] d.C. dal [[padre]] Wolly Stevino e da sua [[madre]] Marta Braciola la quale, visto il nome ridicolo e imbarazzante, fece domanda al [[comune]] e si fece cambiare il nome in Claudia Braciola.
Da giovane Stevino non era vecchio, su questo gli storici sono tutti d'accordo. Lavorò ad [[Anversa]] come garzone di un [[bar]], poi ad Aversa come rappresentante di biancheria intima, infine fece l'[[idraulico]]. Fu proprio durante questi anni di apprendistato da stagnaro che il giovane Stevino imparò ed apprese i principi che facevano funzionare i tubi dell'[[acqua]]. Durante questi anni fece scoperte sensazionali come:
 
*L'arancia
Line 17 ⟶ 15:
 
Infine nel [[1586]] nel suo ''Der funzionamenten der tuben der lavandinen'' egli enuncia la sua ben nota legge di Stevino; poi, per riempire il resto del libro ci metterà dentro barzellette zozze e alcune sue foto fatte sotto la [[doccia]] con l'[[Sindrome dell'autoscatto|autoscatto]].
 
*Nel [[1610]] si ammalò di [[febbra]] ma riuscì a guarire grazie alle sue conoscenze scientifiche, con cui si fabbricò un talismano contro il malocchio.
 
==Legge di Stevino==
Riga 33:
*<math>P_y=P_o + \int_0^y \rho(k) pepperepe (x) coccode</math>, integrale il cui valore è stato capito solo dal [[cane]] di Stevino.
 
[[File:pompa a gas sperimentale.jpg|left|thumb|280pxminiatura|La famosa macchina di Stevino per misurare la densità del brodo di pollo, conservata al ''Museo delle invenzioni da non raccontare in giro'' di [[Sondrio]] Marittima.]]
 
==Applicazioni della legge==
Grazie alla legge di Stevino ora sappiamo cosa accade in un tubicino con dentro del [[mercurio]] liquido posto al livello del [[mare]] in una bacinella per pediluvi: di certo ci ha cambiato la [[vita]].
 
=== Applicazioni della legge ===
Grazie alla legge di Stevino ora sappiamo cosa accade in un tubicino con dentro del [[mercurio]] liquido posto al livello del [[mare]] in una bacinella per pediluvi: di certo ci ha cambiato la [[vita]]. Ad esempio, durante una sua celebre misurazione scientifica dimostrò ad un folto pubblico di curiosi di avere un [[coglione]] più pesante dell'altro.
 
Oltre alla sua famosa legge Simone Stevino pubblicò anche alcuni libri di [[trigonometria]], meccanica, prospettiva e [[sesso anale]] e fece anche una particina in un vecchio spot delle caramelle balsamiche.
Line 49 ⟶ 48:
*''Greatest Hits I''
*''Greatest Hits II''
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
*In realtà, il suo vero nome era Stevino, non Simone.
*Amava fare la [[doccia]] nudo.
*Aveva le stigmate.
*Durante una sua celebre misurazione scientifica dimostrò ad un folto pubblico di curiosi di avere un [[coglione]] più pesante dell'altro.
*Fu uno dei primi in [[città]] a ballare l'[[Alligalli]].
*Nel [[1610]] si ammalò di [[febbra]] ma riuscì a guarire grazie alle sue conoscenze scientifiche, con cui si fabbricò un talismano contro il malocchio.
 
==Voci correlate==
*[[Principio dei vasi comunicanti]]
 
{{DEFAULTSORT:Stevin}}
[[Categoria:ScienziatiIngegneri]]
[[Categoria:Fisici]]
[[Categoria:Matematici]]
 
[[en:Simon Stevin]]