Siena: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di 79.43.123.190
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di 79.43.123.190)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(39 versioni intermedie di 22 utenti non mostrate)
Riga 21:
 
'''Siena''' è un comune in provincia di San Rocco a Pilli, nel centro dell'[[Toscana|Etruria]] a 40 passi dal monte Amiata e qualche minuscolo chilometro dai fiorentini. Ci sono un paio (o un centinaio, so 'na sega io, tanto fa rima uguale) di colline nei dintorni.
 
== Storia ==
Riga 36:
Per ovviare all'inconveniente del tasso d'istruzione della popolazione urbana di poco superiore a quello dei [[teletubbies]], con la normale calma dei tardi di comprendonio venne costruita (un duemila anni dopo) una [[università]], e siccome i quattrini non fanno schifo a nessuno venne fondato pure il [[Monte dei Paschi]].
Dopo una partita di [[calcio]] finita zero a zero per mancanza di pallone e porte, vandalizzate dai giocatori, si vide che per i normali sport non violenti i senesi non erano proprio portati. Così, per evitare bagni di sangue senza motivo venne creato il [[palio di siena]] che restava un bagno di sangue, ma perlomeno dava più soddisfazione.<br />
Si prevede che nel [[20122013]] un meteorite, desideroso di fare l'originale, colpirà, anziché [[New York]] o [[Los Angeles]] come vuole la regola, [[Piazza del Campo]] durante il palio e l'Oca arriverà prima a sbafo grazie all'onda d'urto, tanto per cambiare.
 
Purtroppo (o per fortuna, dipende se sei senese o meno) nel [[2020]] non si è svolto il palio, a causa del [[Covid 19]]
 
== Economia ==
Line 42 ⟶ 44:
L'economia è basata principalmente (o sarebbe meglio dire unicamente) sulle donazioni della banca autoctona, il [[Monte dei Paschi di Siena]].<br />
La restante parte dell'economia senese (0,2[[%]]) è basata sulla vendita di pizza, roba in franchising e bandierine, magliette, cappellini e fazzoletti pseudo-contradaioli ai turisti... ok, anche ai [[Firenze|fiorentini]], purché stiano zitti e non si facciano riconoscere.
Una parte consistente dell'economia senese è basata su affitti di case fatiscenti a prezzi enormi senza registrazione del contratto agli studenti fuori sede.
 
== Svago ==
[[File:CALCIOTavolo da hockey da tavolo.jpg|right|thumb|100px|Ecco l'Artemio Franchi, il campo dell'A.C. Siena Robur, squadra famosa per essere perennemente dietro all'ultimo in classifica. A volte anche di due o tre posti.|200px]]
 
Le attività preferite dai giovani senesi sono il pestaggio dei contradaioli avversari, dei [[Vigile urbano|vigili urbani]] e/o [[Turista nordeuropea|turisti rincoglioniti]] in estate, le prese per i fondelli degli avversari ripurgati e non, e spaccare le vetrine del [[Bibò]] <ref>simpatico locale, molto apprezzato dai vetrai</ref>) quando capita. Ah, a luglio e ad agosto c'è il [[palio di Siena|Palio]]. Per gli incoscienti che desiderano presenziare a tale manifestazione è necessario prendere delle precauzioni: studiarsi il lessico appropriato e non sparare fesserie se ci si tiene alla pelle. Soprattutto ricordarsi la regola fondamentale: il secondo posto NON è un buon piazzamento! L'ultimo che l'ha detto a un contradaiolo ripurgato (in quanto arrivato secondo) è ancora ufficialmente disperso, ma pare che la [[milza]] sia stata ritrovata a Ponte d'Arbia <ref>vedasi quanto detto riguardo alla limitrofa località dell'Isola d'Arbia</ref> e la cistifellea al Bar dell'Orso di Monteriggioni<ref>locale cult della zona, frequentatissimo da cacciatori e contadini giovani e meno giovani, temutissimo da maiali e cinghiali che vi entrano solo sotto forma di insaccato o di spezzatino - ed ovviamente non ne escono, se non come bolo alimentare</ref>(se al contrario ci fosse finita la milza ora non sarebbe rimasto nulla, ma i crostini neri avrebbero avuto un sapore insolito). Non sappiamo molto del resto, ma la testa di un [[manichino]] del Cortecci (negozio famoso per i suoi prezzi modici) ha un'aria sospetta - soprattutto perché gli altri manichini non hanno testa.<br />
Line 52 ⟶ 55:
Questi due atteggiamenti, in totale opposizione tra loro, si trovano allo stesso tempo nel senese durante i giorni di palio. Il contradaiolo medio nella primavera prima del Palio (2 [[luglio]] e 16 [[agosto]]) è andato in lungo e in largo per vedere i cavalli papabili a correre, sorbendosi manifestazioni cittadine inutili, file agli ippodromi, [[Violenza sessuale|violenze sessuali]] equine e tanto altro. Ha preso appunti e può dirvi a memoria in quanto esattamente un dato cavallo può correre un [[chilometro]], quanta resistenza hanno il legamenti dell'equino e quanta potenza espressa in kilowatt producono le sue zampe. I più raffinati vi sapranno anche dire quale [[parrucchiere]] gli ha tagliato la criniera. Conoscono tutti i fantini (spesso personalmente, avendoci [[Sesso|rapporti sessuali]]) e ne presenziano all'allenamento, ne conoscono il profilo psicologico, le patologie ereditarie e ovviamente il record di gara. Sono abilissimi tessitori di trame e sotterfugi (nel palio è necessario nonché regolare pagare gli avversari per vincere) e hanno un servizio segreto che il [[KGB]] gli fa una [[sega]].
Tuttavia si faranno benedire in [[chiesa]], e porteranno anche il cavallo a farsi benedire, se gli attraversa un gatto nero lo sbraneranno a morsi e non avranno nessun problema ad ammettere che è solo una questione di [[culo]] vincere.
 
Per i ragazzi di siena gli svaghi sono pressochè zero, tranne qualche eccezione come il sottosopra club
 
=== Sport ===
Dopo l'[[ippica]] gli sport più praticati sono il calcio e il basket. L'A.C. Siena perde (quasi) sempre ma lo stadio è sempre pieno. La "Mensa-'unsifapariavince-na", squadra di basket, vince sempre sempre e comunque e la cagano in pochi. Esistono due casi: se la competizione si chiama [[Coppa ItaliaEurolega]] si uscirà inevitabilmente al primo turno e se la squadra avversaria si chiama Maccabi [[Tel Aviv]]. Nei casi succitati i giocatori della squadra avversaria, anche se in realtà scarsissimi, si trasformeranno in Eletti dal Sacro Potere di [[Dan Peterson]], e vinceranno facile. Nonostante le continue estenuanti vittorie, il palasport senese ha il poco invidiabile record di 3/4.000 presenze e 100 euri d'incassi... Da ricordare la telecronaca in diretta tv [[Sky]] nella primavera del 2009. La telecronista aspettava i tifosi festanti per il quarto scudetto in Piazza del Campo. È ancora là ad aspettare. Si narra che Siena abbia anche una squadra di [[Rugby]], il CUS Siena Rugby, comunemente chiamato CUS Siena Betting per omaggiare la reale dedizione dei giocatori al gioco d'azzardo, ai grattini (i gratta e vinci per quelli poco studiati), e le corse dei cani virtuali da Wintoto. Il campo da "Gioco" viene chiamato Sabbione, un campo in cui è possibile trovare reperti di importanza storica appartenenti al periodo della seconda guerra mondiale.
 
Dopo l'[[ippica]] gli sport più praticati sono il calcio e il basket. L'A.C. Siena perde (quasi) sempre ma lo stadio è sempre pieno. La "Mensa-'unsifapariavince-na", squadra di basket, vince sempre sempre e comunque e la cagano in pochi. Esistono due casi: se la competizione si chiama [[Coppa Italia]] si uscirà inevitabilmente al primo turno e se la squadra avversaria si chiama Maccabi [[Tel Aviv]]. Nei casi succitati i giocatori della squadra avversaria, anche se in realtà scarsissimi, si trasformeranno in Eletti dal Sacro Potere di [[Dan Peterson]], e vinceranno facile. Nonostante le continue estenuanti vittorie, il palasport senese ha il poco invidiabile record di 3/4.000 presenze e 100 euri d'incassi... Da ricordare la telecronaca in diretta tv [[Sky]] nella primavera del 2009. La telecronista aspettava i tifosi festanti per il quarto scudetto in Piazza del Campo. È ancora là ad aspettare.
 
== Lingua ==
[[File:Maiale 1.jpg|right|thumb|150px|Chiedete a [[cinta senese|lei]] come si parla il senese! Almeno non bestemmierà a caso, ma a ragion veduta, considerato che rischia tutti i giorni di trasformarsi in insaccato.]]
Diversamente da quanto comunemente si crede in giro, a Siena ''non'' si parla come Pieraccioni e Ceccherini. Anzi i modi di dire fiorentini stanno agli abitanti anche un ''po'inino su' 'oglioni'' (=risultano un po' sgradevoli). O meglio, parecchio. Quindi ''il primo figliol di troia che si mette a dire "te tu" lo si fionda for di finestra. Dalla Torre del Mangia. Poi lo si raccatta col cucchiaino e lo si butta nel Gavinone.'' (traduzione per i poveri disgraziati incapaci di comprendere la finezza d'eloquio fin qui espressa: Il primo individuo di incerta paternità che osa pronunziare l'espressione idiomatica "te tu" verrà tosto defenestrato. Dalla torre campanaria del Palazzo Comunale, nota come Torre del Mangia. Dopodiché i poveri resti verranno raccolti con un cucchiaino e gettati nell'apposito scolo in fondo all'antistante piazza.)
Lo stesso dicasi dello sventurato che mai si provasse ad imitare il senese infilandoci qualche "dé" non richiesto, tradendo in tal modo di essersi imperdonabilmente confuso col [[Livorno|livornese]], o addirittura col [[pisa|pisano]]. ''Se invece ci infila un "alò" ci si limiterà a gonfiarlo di legnate, rotolarlo giù per Vallerozzi e rispedirlo in Val di Chiana a [[Calcinculo|calci in culo]].''(traduzione per i soliti tapinacci di prima: qualora un interdetto inserisse nella sua penosa imitazione del senese l'intercalare "alò" verrà ripetutamente percosso con robusti bordoni in rovere, fatto rotolare per la strada in ripidissima discesa nota come via Vallerozzi e quindi inviato nel contado aretino denominato "Val di Chiana" avendo cura che non tocchi terra durante il tragitto mediante frequenti pedate nel posteriore)
 
 
Line 87 ⟶ 91:
 
=== Luoghi visitabili ===
Poniamo ora il caso -improbabile- che decidiate lo stesso, nonostate i ripetuti avvertimenti, di visitare Siena. Cosa andrete a vedere, a parte i culi delle [[studentesse fuori sede]] o in [[Erasmus]]? Qui di seguito presentiamo alcuni luoghi interessanti (almeno si presume, visto che ci girano quotidianamente non meno di ottocento comitive di turisti giapponesi).<br />
 
*'''Piazza del Campo'''<br />
Line 102 ⟶ 106:
 
== Note ==
 
{{note|2}}
<references/>
 
== Collegamenti ==
*[[Palio di Siena]]
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
 
 
[[pt:Siena]]
[[Categoria:Città romane]]