Sfigmomanometro: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
{{cit|Lo strumento mi dice che lei oggi ha una pressione un po' più verde del solito.|Medico incompetente che non sa cosa sia lo sfigmomanometro.}}
 
 
 
Lo sfigmomanometro non è un [[metro]] utilizzato per misurare la mano di un tizio di nome sfigmo, come certamente pensava l’autore della versione precedente di questo articolo, ma uno strumento utilizzato da tutti i [[medico|medici]] o sedicenti tali, ma anche da quella porca di [[tua sorella]] quando gioca al “dottore”, per misurare la pressione arteriosa. Cioè la pressione esercitata dal [[cuore]] sulle pareti arteriose ad ogni contrazione. Poiché stai consultando [[nonciclopedia]] per scoprire il significato della parola sfigmomanometro, devo supporre che non sai neanche cosa significhi “pressione arteriosa”. Ho indovinato? Ovviamente. Devi sapere che il corpo umano, questo lo capisci?, ha bisogno di [[sangue]] per sopravvivere, e il sangue è trasportato in tanti tubicini sparsi chiamati arterie e vene, il cuore funziona come una pompa, no, il pompino non c’entra niente, che spinge il sangue in questi tubi, le arterie. Ora non mi aspetto che tu conosca il [[principio di pascal]], e anche se lo conoscessi non me fregherebbe un accidente, sappi solo che la pressione che il cuore imprime al suo interno è la stessa che imprime sulle pareti dei tubi, e tale pressione si può misurare, pensa un po’, con lo sfingoman…lo sfagmoman…lo sfigmomeno…leggi il titolo della pagina che mi sono rotto a cercare di ricordare come si dice.
Line 34 ⟶ 32:
 
== Storia e invenzione ==
 
[[File:Sfigmomanometro_vecchio.jpg|left|thumb|250px|Lo sfigmomanometro ai tempi in cui era a forma di apriscatole.]]
 
Lo sfiggogmomenometro è stato inventato tra l’inizio del I sec. e la fine del XIX sec. d.C. da [[Scipione l’Africano]]. Come ciò sia avvenuto è un mistero, e sarà oggetto della prossima puntata di [[Voyager]]. Ciò che è certo è che lo sfigmomonometro divenne ben presto di moda tra tutte le cortigiane di Roma, che lo utilizzavano come orecchino, collana, bracciale, reggiseno e anche, anticipando i tempi, come simpatico giocattolo sessuale. Solo un pochino di secoli più tardi quei sadici con le seghe e pippaioli detti medici del [[medioevo]] capirono che lo strumento poteva essere utilizzato per dare alla propria professione un’aurea di credibilità più efficacemente della maschera a forma di [[teschio]], cominciarono così a utilizzarlo sempre e comunque, anche quando non ce ne’era bisogno, praticamente come oggi. Solo nell’800 o giù di lì i medici capirono che il dato sulla pressione arteriosa poteva servire persino per curare i pazienti. Fu così che lo sfigmominometro iniziò la sua gloriosa storia come strumento utile all’umanità, culminata nel 1989 con il conferimento ad esso del [[Premio Nobel]] come “Strumento più utile all’umanità”, a pari merito con il [[vibratore]].
0

contributi