Sergej Michajlovič Ejzenštejn: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{stub}}
{{Formattazione|note=dai, un po' di impegno...|firma=--{{utente:Marcopete87/firma}} 22:32, 19 mar 2009 (UTC)}}
 
'''Sergej Michajlovic Ejzenstein''', per gli amici ''Ejze'', nato in [[Svervegia]] nel lontanissimo 1800 e trasferitosi in Russia 2 minuti dopo la sua nascita, fu uno dei registi più influenti del monte dopo Carlo ed Enrico Vanzina.
 
==La vita==
Figlio del calciatore [[Sinisa Mihajlovic]] e di [[Sandra Milo]], fin da piccolo si distingue per la spocchia, la presuntuosità e le tendenze omosessuali. A scuola aveva la media del 10 ma, poiché bestemmiava come un camionista abruzzese, a religione non prendeva mai voti al di sopra del due. [[Immagine:Barchetta_carta.jpg|right|thumb|200px|La corazzata Potemkin.]]
 
Sergej Michajlovic Ejzenstein, per gli amici ''Ejze'', nato in [[Svervegia]] nel lontanissimo 1800 e trasferitosi in Russia 2 minuti dopo la sua nascita, fu uno dei registi più influenti del monte dopo Carlo ed Enrico Vanzina. Figlio del calciatore [[Sinisa Mihajlovic]] e di [[Sandra Milo]], fin da piccolo si distingue per la spocchia, la presuntuosità e le tendenze omosessuali. A scuola aveva la media del 10 ma, poiché bestemmiava come un camionista abruzzese, a religione non prendeva mai voti al di sotto dell'1. MaE poiché in Russia erano tutti [[comunisti]], della religione non gliene fregava una cippa a [[nessuno]]. All'età di 20 anni si iscrive all'Università di Cinema Russa ''[[Riccardo Schicchi]]'' dove scopre i film di [[Tinto Brass]], di [[Pier Paolo Pasolini]] e anche di [[Pedro Almodovar]], nonché di [[Ando Vais]]. ButtatoLaureato fuoricon a110 calci nelin [[culo]], a 24 anni gira il suo primo capolavoro: ''Sciopero'', ambientato in una scuola russa dove regna il fancazzismo totale, nei bagni le studentesse fanno i [[pompini]] e i professori non insegnano nulla ma si recano spesso al bagno. Fra i giovani del periodo divennediventa un vero e proprio ''cult-movie'', chearrivando sapevanoa conoscere le battute a memoria anchenonstante seil erafatto che sia un film muto. Il suc[[cesso]] strepitoso del film spinse i produttori ad affidargli le riprese del suo possibile capolavoro, La corazzata Potemkin, ma dato che è una cagata pazzesca, non ne parleremo. La carriera del genio russo segui' con due film minori, ''Ottobre'' su [[qualcosa]] [[che]] [[a nessuno importa]], e il magistrale ''Ivan Il Terribile'' diviso in 9 bobine dalla durata di 15 ore ciascuna, dove si vede l'attore protagonista che invecchia realmente, senza trucco. Il film fu boicottato da [[Stalin]] perché era secondo il Dittatore, ''un firme de froci, dove nun se scopa mai, io a guardarlo me sò rotto er cazzo, la prossima vorta ar Ministero dàà Curtura ce manno [[Tinto Brass]]''. Ejze...Ejse... vabbe', Sergej (o Sir [[Gay]] come lo chiamava il suo fidanzato [[Malgioglio]]) fu delusissimo e mori' prematuramente di [[sodomia]] a soli 20090 anni. Molti dei suoi film incompiuti vennero realizzati postumi da [[Bruno Liegi Bastonliegi]].
 
==I film==
0

contributi