Semaforo: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
m (Bot: Sostituzione automatica (-\b([Pp]|[Ff]|[Aa])(er|oi|in|ffin)ch(è|[e'])\b +\1\2ché))
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 11:
L’abuso di colore rosso nei semafori generò contrasti politici tra i 1.500 partiti nati nel dopoguerra. Per stabilirne il corretto utilizzo furono chiamati alle urne tutti e 10 gli Italiani aventi diritto di voto. Dopo un ragionevole referendum si stabilì che era necessario utilizzare 16,8 milioni di colori abbracciando ogni tonalità esistente in natura. La par condicio nacque quel giorno.
 
Al termine di complicatissimi calcoli matematici il progettista della ditta appaltatrice si accorse che per garantire lo spazio a 16,8 milioni di lampadine il semaforo avrebbe dovuto raggiungere le dimensioni in altezza di 3360 Km. Il parlamento convocò esponenti della [[mafia]], della [[camorra]] e [[Andreotti]] per risolvere il [[problema]]. Mafia e Camorra rinunciarono all’incarico ritenendo lesiva per la loro immagine la collaborazione con l’esponente della [[Democrazia_CristianaDemocrazia Cristiana|DC]]. La commissione si sciolse ben presto senza giungere ad alcun risultato.
 
In preda alla disperazione il [[Governo]] delegò la soluzione del problema ada un anziano pastore molisano che operava nei pressi del ridente paesino di Capracotta. Il vecchietto fece ricorso alla sua saggezza ipotizzando l’introduzione di due simboli: uno per fermarsi, l’altro per ripartire. Infine aggiunse che sarebbe stato utile illuminare un terzo colore di preavviso prima dello stop. Il Governo Italiano insospettito da tanta competenza incarcerò il pastore con l’infamante accusa di essere troppo intelligente.
 
L’idea rivoluzionaria del povero pastore ebbe comunque successo e fu applicata sul territorio nazionale con ottimi risultati. Tutti i parlamentari, anche i contrari, si aumentarono lo stipendio di circa 150.000.000 di lire come premio per aver trovato una brillante soluzione al problema del traffico.
 
== Come funziona ==
Ogni semaforo ha tre lampade colorate che si accendono ada intermittenza. Queste tre lampade possono generare cinque colori, ada ognuno dei quali si deve associare un comportamento.
*[[Verdi|Verde]]: significa che si può passare, ma voi potete rallentare o fermarvi, giusto per infastidire chi vi sta dietro e sentirvi [[bestemmia|bestemmiare]]re addosso.
*[[Giallo]]: significa che si può passare solo se si accelera come dei forsennati.
*Ancora Giallo: è quando il rosso è appena scattato. Praticamente è ancora come se fosse giallo, quindi potete passare.
Riga 31:
È invece considerato atteggiamento [[Gay|ricchione]] mantenere la macchina a folle per risparmiare carburante quando è rosso. Va ricordato che attenti cecchini delle [[Strozzini|più note compagnie petrolifere italiane]] sorvegliano gli incroci per “motivare” gli automobilisti a sgassare fino alla fusione atomica del motore.
 
== Il semaforo e l'economia ==
Molte amministrazioni comunali utilizzano i semafori a scopo turistico-commerciale. I comuni più attenti al bilancio dispongono di numerosi semafori posti tra intasatissime strade nazionali ede improbabili viottoli deserti al solo scopo di rallentare il [[traffico]] e costringere i guidatori a guardare le vetrine.
 
Potete riconoscere i semafori che aderiscono al “progetto turismo intelligente” dalla durata del rosso che può spaziare tra i 180 ede i 240 minuti.
 
Nell'attesa del verde i [[lavavetri]] più attrezzati possono svolgere servizio di revisione auto con regolare rilascio del tagliando di qualità.
Riga 45:
== Le strumentalizzazioni politiche ==
*Alcuni esponenti di [[Rifondazione Comunista]] si sono lamentati dell’associazione logica "rosso=stop" intravedendo in questo un chiaro piano di destabilizzazione politica.
 
*Il [[Partito Democratico]] si è reso promotore di un'iniziativa per annullare le differenze tra rosso, arancione e verde onde evitare antipatiche discriminazioni razziste.
Riga 57:
 
=== Curiosi Aneddoti ===
* I [[Verdi]] proposero di sostituire i semafori con delle pale eoliche rotanti. L’interessante proposta non ebbe grosso successo perché risultava difficile attraversare la strada senza rimanere affettati come un [[prosciutto]] di [[Parma]].
* Il [[Francesco Saverio Caruso|disubbidiente Caruso]] occupò un semaforo stabilendo che fosse utilizzato come centro d’accoglienza per 10.000 clandestini. I 10.000 clandestini si impossessarono effettivamente del semaforo utilizzandolo come oggetto contundente nei confronti dello stesso Caruso.
 
Riga 66:
*[[Codice della strada]]
*[[Traffico]]
 
[[Categoria:Automobilismo]][[Categoria:Arredamento]]
[[Categoria:Arredamento]]
0

contributi