Scudo: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
(che papiro su un argomento così irrilevante... lol)
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 3:
Lo '''scudo''' è una cosa che tu ti ci pari così non ti fai male.
 
[[File:Battaglia.jpg|thumb|right|250px280px|Anche un cretino con un costume ridicolo, se gli mettometti lo scudo in mano prende un certo non so che.]]
 
== Evoluzione tecnologica ==
Riga 10:
Uruk fu invasa e saccheggiata molte altre volte dai popoli vicini nei secoli a venire, fino a quando, nel 2216 a.C. l'assessore agli assedi Asser't ebbe l'intuizione di usare lo stesso bronzo per difendersi dalle armi in bronzo. Fece quindi sostituire gli scudi in pietra con moderni clipei bronzei di forma ottagonale (la progettazione della ruota era ancora in stallo). Questi nuovi scudi, benché ancora più pesanti dei vecchi, permisero finalmente agli Urukesi di respingere l'invasione degli [[Assiri]]. La politica della Lega (nel senso della lega di stagno e rame) garantì pace e sicurezza alla città... per un solo anno, trascorso il quale gli [[Ittiti]] si presentarono con armi in ferro che accartocciavano gli scudi in bronzo degli [[Uruk Hai]] come [[carta stagnola]].
 
[[File:Legione romana testuggine.jpg|thumb|right|300px|Affresco murale di [[Pompei]] del I sec a.C. raffigurante una legione in marcia]]
Ad ogni modo, per millenni si continuò a costruire armi in ferro, e pertanto bastò lo stesso ferro per difendersi da tali armi. Nell'antica [[Grecia]] si combatteva con la formazione a falange, in cui ogni soldato con il proprio scudo difendeva il compagno alla propria sinistra. I soldati della fila più a destra erano i più coraggiosi di tutti, oppure quelli che stavano più antipatici al sergente.
 
[[File:Legione romana testuggine.jpg|thumb|right|300px|Affresco murale di [[Pompei]] del I sec a.C. raffigurante una legione in marcia]]
I [[Impero Romano|Romani]], che copiavano tutto dai Greci peggio dei cinesi, non mancarono di imitare anche la falange. Per non pagare i diritti agli eredi di [[Alessandro Magno]], la rinominarono [[testuggine]], e al posto degli ''oplon'' (scudi rotondi - finalmente!) adottarono gli scudi ''a torre'' (rettangolari e con le bandiere in cima).
 
Riga 25:
Solo oggi, dopo l'invenzione del [[kevlar]], si è finalmente arrivati a produrre degli scudi adatti a respingere i proiettili. L'azienda che detiene il brevetto, la ''U.R.Uk.©'', ha investito ingenti somme in questo progetto, tanto che nonostante i forti incassi il suo bilancio tornerà in attivo solo nel 2024.<br />
Per una curiosa coincidenza, nello stesso anno è prevista la commercializzazione di fucili a raggi capaci di fare a brandelli il kevlar.
 
 
== Celebri personaggi scudomuniti ==
Line 54 ⟶ 55:
 
=== [[Capitan America]] ===
[[File:Capitan America 1.jpg|thumb|right|230px|Capitan America si sforza di ficcarefar entrare lo scudo nella valigia pienagià colma]]
Durante la guerra Cap affrontò le forze dell'Asse armato di un solo, indistruttibile scudo, con cui si parava dagli obici tedeschi, dai mitra giapponesi e dai gavettoni italiani. Il suo scudo poteva anche essere lanciato come un [[frisbee|phrysbee]] che fracassava il cranio ai nemici, poi il suo cane provvedeva regolarmente a riportarglielo - a parte quella volta in cui si confuse e gli riportò il vassoio per i dolci di zia Clotilde. Povera zia. E povero Cap.
 
Line 80 ⟶ 81:
Caratteristiche di questi scudi sono la leggerezza, la resistenza e il bel rumore che fanno quando ci si tambureggia col manganello.
 
<br clear="all" />
 
=== Scudo umano ===
Ormai obsoleti, gli scudi umani vengono ancora impiegati solo dai gruppi terroristici più arretrati tecnologicamente. L'unica ragione d'utilizzo dell'[[ostaggio]] come scudo è la sua capacità di muoversi in autonomia, senza pesare sul combattente e senza occupare una mano; tuttavia esso si rende inservibile dopo il primo uso, essendo incapace di resistere alle pallottole: questo costringe il gruppo a portarsene dietro una scorta, rallentando gli spostamenti. Sono allo studio umani di seconda generazione in grado di resistere a più attacchi; un prototipo sarebbe lo scudo umano [[Wolverine]] in dotazione a Nick Fury.
Line 93 ⟶ 94:
 
=== Scudo spaziale ===
Sistema di missili atomici creato dagli [[USA]] per abbattere i razzi intercontinentali creati dall'[[[URSS]] per contrastare le testate nucleari create dagli [[USA]] per bilanciare le bombe H create dall'[[URSS]] ecc. ecc.<br />
Dopo la caduta dell'Unione Sovietica il presidente [[Bill Clinton]] avrebbe voluto smantellarlo, ma venne prontamente dissuaso dal direttore della [[CIA]] James Woosley, dal capo dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury e dalla segretaria di gabinetto [[Monica Lewinsky]], i quali gli spiegarono che i missili erano l'unico modo per impedire ad un eventuale meteorite gigante di schiantarsi sugli Stati Uniti, deviandolo sul [[Messico]].
 
Line 109 ⟶ 110:
* una formazione tettonica stabile, come il fiorino
 
<br clear="all" />
 
== [[S.H.I.E.L.D.]] ==
 
Lo [[S.H.I.E.L.D.]] è un buon motivo per usare il Caps Lock invece dello Shift. Trattasi di un'organizzazione segreta di agenti segreti con missioni segrete. L'unica cosa che non sia segreta, ed anzi è ben nota, è l'identità del direttore. Ce n'è di cose da dire sul direttore dello S.H.I.E.L.D., ma non c'entra assolutamente niente con l'argomento di questo articolo: non avrebbe senso anche solo nominarlo.
== [[S.H.I.E.L.D.]] ==
Lo S.H.I.E.L.D. è un buon motivo per usare il Caps Lock invece dello Shift. Trattasi di un'organizzazione segreta di agenti segreti con missioni segrete. L'unica cosa che non sia segreta, ed anzi è ben nota, è l'identità del direttore. Ce n'è di cose da dire sul direttore dello S.H.I.E.L.D., ma non c'entra assolutamente niente con questo articolo: non avrebbe senso anche solo nominarlo.
 
 
0

contributi