Scoreggia: differenze tra le versioni

Riga 355:
 
Svolgimento: eseguire un colpo di tosse in occasione dell'evento da celare ai presenti. Come appena sottolineato nasconde una insidia veramente rilevante. Il colpo di tosse diframmatico potrebbe avere un effetto a catena e trasformare un'insignificante motivo di imbarazzo in una tragedia umanitaria, umida, solida e talvolta mortale. I piú esperti inoltre, quando sono seduti, tenendo la mano con cui si coprono la bocca leggermente aperta e mantenendo una posizione flessa del bacino possono combinare questa tecnica con un soffio che disperde efficacemente nell'ambiente l'esalazione (il che puó avere effetti piú o meno positivi, ma puó in ogni caso essere combinato con la tecnica 1).
 
== Il fieto ==
'''Nota per il lettore''': ''la seguente trattazione analizza una materia specialistica per la quale è obbligatorio l'uso dei termini canonici delle scienze chimico-biologiche. Ce ne scusiamo con il lettore che però potrà su questa stessa Enciclopedia ricercare i termini utilizzati.''
 
=== Caratteristiche del fieto ===
A differenza della comune puzza, fetore, ecc. '''la caratteristica di riconoscimento del fieto è il suo potere lacrimogeno'''. Questo è dovuto all'acidità di alcuni componenti gassosi ed è tale per cui chi viene investito da un fieto emette non meno di 2 litri di lacrime.
[[File:Beardsley.jpg|sx|thumb|120px|Emissione accidentale di un fieto. Si noti che la persona investita dai gas viene immediatamente soccorsa con mezzi di estinzione per eviate la liquefazione della pelle a contatto con i gas fetogeni.]]
Al potere lacrimogeno si associa quello espettorante. Il fieto, infatti, poiché aggredisce le vie respiratorie, provocando laringiti, faringiti, ustione dell'esofago e delle narici, avvelenamento polmonare, provoca tosse ed espettorazione sanguigna.
 
Tutta questa sintomatologia è generalmente indicata come [[potere fetogeno]] e considerata della stessa gravità dei sintomi di un avvelenamento da radiazioni nucleari.
 
=== Composizione chimica del fieto ===
'''Fetogeno''' è l'individuo fonte di emissione dei fieti, il quale ha composizione chimica (dalla quale deriva l'aroma) che dipende da tre fattori:
*i materiali alimentari ingeriti dal fetogeno
*i processi digestivi del fetogeno
*la ritenzione anale da parte del fetogeno.
 
Solitamente nel fieto si riconoscono non meno di 50 componenti gassosi, ma essi possono essere ancor più numerosi per varie ragioni che saranno qui di seguito esaminate.
I gas più rappresentati sono: il metano, l'idrogeno solforato, l'ammoniaca, il fognolo, l'alcool metacessico, il chetone 2-etan-16 buttan-4 puttan- 24 loffancessolone, vari alifatici di origine vegetale (derivati dalla digestine di legumi), lo schifolo, il vomitolo, l'emzima peretasi, la puzzasi, il Bondi, lo stronzolo, il cacatolo, il prostatolo, ecc.
 
Questi gas si producono in quantità variabili a seconda dell'andamento e del tipo di processo digestivo del fetogeno; ciò rende vario il boquet del fieto. Inoltre tali variazioni decidono se l'emissione gassosa evolverà in direzione loffologica oppure fietologica. Ciò sembra dipendere principalmente dal bilancio del tasso del loffocessolone in rapporto con quello del fietolo, quest'ultimo infatti è responsabile dell'effetto lacrimogeno.
[[File:Metano.GIF|left|thumb|170px|Una tipica reazione che avviene durante la fase di ritenzione anale (vedi testo): il loffocessolone si scinde in due molecole di fietolo. La nube giallo aranciata indica il potenziale lacrimogeno che si sviluppa dalla scissione.]]
 
La ritenzione anale serve al fetogeno per mettere in sinergia gli effetti dei gas; essa provoca non soltanto molte ricombinazioni di gas, ma favorisce la formazione di nuovi componenti come, ad esempio, gli alcool vomitolo e il cacatolo. Questa ricombinazione assorbe energia, ed è questa la ragione per cui il fieto, a simiglianza della loffa, per la quale si verificano processi ricombinatori consimili, è silente; tutt'al più provoca un sibilo intenso e una colorazione bluastra delle mutande del fetogeno e dell'aria circostante.
Il colore bluastro è provocato da emocianina, che però, non è quella introdotta con l'alimentazione, bensì una produzione nuova dovuta ala ricombinazione di parte del fietolo con lo schifolo.
 
=== Storia e attualità del fieto ===
Nella Grecia antica il fieto trovò vastissima popolarità per merito di [[Pitagora]], che spese lunghi anni per definire i criteri di distinzione geometrica tra loffa e fieto. I suoi esperimenti furono condotti su entrambi i sessi utilizzando fave, un legume ad altissimo potere fetogeno. Tuttavia le fave provocavano anche costipazione (vedi [[Enteroclisma]]) per la quale si richiedeva uno sforzo cacatorio notevole, che spesso procurava ernie alle cavie.
 
=== Fietologia applicata e lotta politica ===
[[File:Salsarossa.jpg|sx|thumb|170px|Montecitorio visto dall'aereo durante una seduta plenaria. Si noti la nube fetogena che lo copre e lo circonda. ]]
Notoriamente il mai abbastanza lodato [[Marco Pannella|Giacinto Pannella detto Mavco]] deve i suoi successi all'utilizzo tattico di loffe e fieti, con i quali tramortisce i suoi interlocutori. Più volte si è dovuto sospendere la trasmissione televisiva a cui partecipava in quanto le emissioni fetogene fondevano le lenti degli obiettivi delle telecamere. Pannella detiene due importanti primati: il maggior numero di prolassi genitali, che provoca con i suoi discorsi, e il maggior numero di svenimenti e di ricoveri ospedalieri ai reparti di pneumologia, provocati dalle sue loffe e fieti: esiste però il fondato sospetto che non pochi parlamentari siano in seguito deceduti per avere annusato i miasmi pannellici.
[[File:Divieto di scoreggiare.jpg|left|thumb|170px| Cartello fatto apporre dal Presidente Napolitano all'ingresso del suo studio in occasione delle consultazioni per la formazione del Governo.]]
Altro utilizzatore di loffe e fieti, pari merito col Pannella è sicuramente il [[Massimo D'Alema|'''D'Ale'''ma]]: notoriamente detto ''a' Fetamma'', è noto il fatto che sia diventato Segretario dei ''DS'' sopprimendo per asfissia tutti i suoi predecessori. Da notare il fatto che nessuno '''mai''' si pone alle sue spalle, posizione pericolosissima da cui si può, quasi certamente, essere investiti e bruciati dalle sue emissioni ''a lanciafiamme''.
[[File:Scoreggia--309x215.jpg|right|thumb|Un'emissione dalemiana. Si noti l'effetto lanciafiamme. La temperatura di emissione è di circa 418°Farenheit ]]
Loffiere emerito, ma fetogeno di secondo livello, è [[Romano Prodi]]. La digestione della mortadella di cui, auto-cannibalescamente, si nutre, provoca gradi produzioni di fietolo, ma si pensa che esso venga in gran parte riassorbito ed emesso sotto forma di parole. Parte però trasuda attraverso il derma e parte viene emesso durante la respirazione. Con tutta probabilità è questa la ragione per cui egli lamenta la sua solitudine.
 
Tutto ciò per illustrare al lettore come '''il fieto è arma politica di primaria importanza''', talora addirittura decisiva, '''nelle controversie della dialettica politica'''. È pur vero che le esigenze elettorali talvolta costringono a un repressione delle emissioni (in tal caso si fa uso di tappi ermetici) e ciò spiega il fatto che le campagne elettorali tendono sempre più ad abbreviarsi al fine di evitare un eccessivo rigonfiamento dei politici.
 
== Curiosità ==