Sciacquone: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
m (Sostituzioni standard: inversione accenti; modifiche estetiche)
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 1:
{{citazione|Defecatio matutina bona tam quam medicina|Tizio|Utente|soddisfatto dopo aver tirato l'acqua|}}
Utensile adibito alla disinfestazione, tramite abbondante flusso di liquido, dei residui organici che vengono ad accumularsi con il tempo all'interno della cavità principale del [[WC|water closed]] (termine che sta ada indicare, contrariamente a quanto si crede negli [[Pisa|ambienti poco raffinati]], non l'intero ambiente adibito alla [[cacata|purificazione corporea]], alle [[bidet|abluzioni]] e più in generale alla [[seghe|riflessione teologica]] volgarmente noto come [[cesso]], bensì l'elemento più nobile e caratteristico di questo epicureo complesso).
 
 
Riga 6:
 
 
Nell'antica [[Babilonia]], il problema di dover rimuovere in qualche modo gli ahimè antiestetici affreschi che da secoli adornavano le pareti del sanitario situato nel privè del [[Faraone]], fino ad allora mantenuto in condizioni di efficienza solo grazie ada un rudimentale sistema di rimozione delle feci (a mano, essenzialmente), spinsero il celeberrimo ingegnere greco [[Archimede]] a realizzare un complesso sistema idraulico costituito da un catino riempito d'acqua che poteva, a comando, essere svuotato all'interno del fetido contenitore. Fu questo il primo sciacquone della storia (attualmente esposto presso la [[International Gallery]] di [[Mungivacche]]).
Nonostante il successo di tale ingegnoso apparato, lo zar Federico II impose nel 1233 l'uso di un più collaudato meccanismo di desciacquo basato su un getto liquido a pressione di sua personale realizzazione. Il progetto venne successivamente rivisto e migliorato da [[Giulio Cesare]] durante la campagna di Russia, osservando che i legionari, invece di usare le ''romanae latrinae'' come imposto dalla normativa ISO 9002, tendevano a sbattersene le palle andandosene a scagazzare sul campo di battaglia. Fu così che incentivò l'uso del bagno (peraltro già noto alle popolazioni barbare) fornendo le ritirate di copiose quantità di [[carta igienica]] in grado di fornire sollievo ai fastidiosi pruriti che affliggevano i delicati deretani dei soldati; purtroppo, si dimenticò di equipaggiare le vespasiane del seppur essenziale apparato di ripulitura. Per questo motivo, poco tempo dopo l'imperatore [[Franklin Delano Roosevelt]], alquanto infastidito dalla abnorme quantità di [[merda|escrementi]] che stagnava ovunque fuorché nelle fogne urbane (appositamente concepite per ospitare i residui della defecatio, ma fino ad allora inutilizzate), ripristinò l'antico modello ideato da [[Pitagora]], che è la versione tuttora utilizzata.
 
Riga 17:
=== Modello a catenella ===
 
È il più semplice ede antico sistema di desciacquo. Il difetto principale risiede nelle frequenti inceppature. Studi approfonditi hanno dimostrato che eventi del genere tendono a manifestarsi soprattutto a seguito di abbondanti defecazioni e in presenza di una cospicua fila di attesa; è stato altresì provato che se si indica con ''m'' la quantità di [[merda|materiale organico prodotto]] (in Kg.), con ''c'' la quantità di carta igienica utilizzata (in Km.) e con ''n'' il numero di utenti in coda, la probabilità di [[figura di merda|malfunzionamento del dispositivo]] è data da
 
<center><math>p = 1 - e^{- \frac{(10m+c)n}{u}}</math></center>
Riga 29:
=== Modello a pulsante ===
 
È il più usato ede affidabile. Ha soppiantato ben presto il modello a catenella, e per un certo periodo ha monopolizzato il mercato degli strumenti di desciacquo. Sebbene non ve ne fosse alcun motivo, sono comunque comparse recentemente altre tipologie di sciacquone.
 
=== Modello a sensore ottico ===
0

contributi