Metropolitana di Napoli: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(aggiunti un minimo di collegamenti e sistemazione delle citazioni)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
== Storia ==
=== Genesi ===
Il 13 agosto 1965 l’incarico di redigere il progetto di una nuova linea metropolitana fu affidato all’ufficio trasporti del comune di Napoli. Sfiga vuole che quel giorno fossero tutti assenti causa malattia. Tutti, eccetto [[Gente che passava di lì per caso|l’ultimo arrivato]]. Un dipendete cacciato dall’ufficio provinciale caccia e pesca, che avendo rinunciato alle dimissioni, si era ritrovato a lavorare nel comune di Napoli.
 
Dato il forte caldo estivo, che non gli permetteva un'adeguata concentrazione, decise di risolvere la faccenda il più velocemente possibile. Prese un pastello giallo e una mappa di Napoli e tracciò un anello con tanto di curve e spirali così che i passeggeri potessero divertirsi nel viaggio. Finì giusto in tempo per la pausa pranzo delle 12 così da potersi godere il pomeriggio al mare.
 
Tornati dalla malattia i colleghi rimasero interdetti dal progetto presentato, ma ormai questo era sotto la valutazione dei superiori e poi… sia mai che lavoriamo due volte!!, (Giàgià è tanto una)!
 
Fu così che il progetto dell’ottovolante prese forma trasformandosi a poco a poco in una vera e propria linea metropolitana. Si decise di metterla sotto terra almeno nel centro cittadino (in principio doveva essere sospesa fra i vicoli di Spaccanapoli ma purtroppo la soprintendenza ebbe da ridire) e si decise l’acquisto di veri propri treni e non dei bruchi mela come all’inizio era stato previsto. Ripercorriamo questo passaggio con i dipendente che seguì il progetto. <blockquote>''“Si, ecco, andando avanti ci siamo resi conto che alcune scelte progettuali, per quanto innovative, non potessero essere capite a pieno dalla cittadinanza e quindi abbiamo deciso di ritornare sui nostri passi.”''
20

contributi