Sassari: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Diobondedio
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Diobondedio)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(46 versioni intermedie di 27 utenti non mostrate)
Riga 4:
|Motto="Pedo ut respirare."
|Posizione=Terza stella a destra.
|AnnoDiFondazione=[[1000]] d.C. (dopo Chuck)
|Abitanti=Una quantità imprecisata di truzzi, [[emo]], [[punk]], coglioni, drogati e grezzoni.
|Etnia=Austro-franco-zelandese-magiaro-prusso-azteco-ittita.
|Peculiarità genetiche= Nascono tutti con la paura dei cagliaritani.
Riga 24:
{{Cit|La Buenos Aires sarda.|[[Flavio Soriga]] dopo una trasfusione andata male}}
 
{{Cit|Il treno per [[Cagliari]]!|Risposta di Chiunque alla domanda "Cosa è la cosa più bella di Sassari?"}}
 
{{Cit|Dove cazzo mi volete mandare a suonare???|[[Dave Grohl]] su concerto a Sassari}}
 
{{Cit|Ajò a [[Centro commercialeAuchan|Città Mercato]]!|[[Sassarese]] ogni pomeriggio}}
 
 
Riga 48:
*5% impiccababbu (impiccatori di padri)
 
Il Sassarese medio soffre di un campanilismo esasperato che lo porta a scontrarsi con quasi ogni altro abitante di paesi o città della [[Sardegna]], in particolare con gli [[Cagliari|arabi e africani]], [[Sorso|sussinchi di terra]] e [[Porto Torres|sussinchi di scoglio]], [[Olbia|cozzari]] e [[Alghero|catalani balneari]]; rRecentirecenti studi dimostrano che spende circa il 50% della sua vita a cercare di dimostrare che Sassari non è poi così tanto più piccola di Cagliari.
 
Sassari è arrivata a vantare il triste primato di avere il più alto numero di iscritti su [[Fotolog]], dopo [[Milano]], questo secondo il rapporto annuale sulla qualità della vita di [[Legambiente]] aveva fatto di Sassari la città italiana con la più alta percentuale residente di [[bimbeminkia]]. [[Anche no|Meno male]] che poi [[Facebook|Faccialibro]] ha parificato di un bel po' le cose.
 
Il Sassarese non eccelle certo in [[igiene|igiene personale]], infatti non capisce la reale funzione della vasca da bagno, in molti hanno risolto il problema piantandoci dentro [[verdura|prezzemolo, ravanelli, basilico]], ecc. ecc.
Riga 89:
Si può riscontarre lo stesso iter cromatico per la [[cagata]] del giorno dopo.
 
La ricreazione è il momento migliore per ogni [[studente]] di ogni singola scuola di [[Italia]], ma dal punto di vista gastronomico non è vissuta come i ragazzi delle Industriali che in quei 10 minuti vanno felici da ''VulcanoSapore'' dove la specialità della casa è illa panino conpizzetta patatesurgelata, salsa, hamburger e peli, posatiposata con amore su ununa panebusta croccantedi carta, che tutti assaporano come degli esperti criticandocriticandla il [[panino]] in modo positivopositivamente. Oltre ai peli illa paninopizza è conditocondita anche con [[mosca|mosche]] morte, vive o tra la vita e la morte che sono le più gustose.
 
Se si escludono i paninari, abbiamo due fonti di approvvigionamento per la città:
Riga 105:
 
== Società ==
La società dei Sassaresi è di tipo matriarcale. È la [[Donna|donna]] che rinnova e perpetua la vita della città. Infatti i babbi vengono impiccati dai figli normalmente quando questi ultimi raggiungono un'età compresa tra i 15 e i 20 anni. I maschi adulti vengono considerati inutili e quindi soppressi una volta portata a termine la crescita della prole. Questo concetto sta alla base della visione matriarcale della vita sassarese. Secondo qualche studioso sarebbe la sete di [[Ichnusa|Ichnusa]] a spingere i giovani sassaresi al parricidio. Eliminando il maggior consumatore di birra della famiglia i figli si garantirebbero maggiori scorte del prezioso nettare, essenziale per forgiare la pancia gonfia di birra tipica dei sardi. Nonostante questa pratica di parricidio Sassari é infestata di vecchietti, generalmente si tratta di padri sopravvissuti ai loro figli tossici o deceduti in seguito a risse, o più frequentemente di zii scapoli che non hanno trovato nessuna disgraziata sassarese che gliela desse. Questi vecchietti si ritrovano la mattina in Piazza d'Italia a manifestare il loro lato nostalgico, parlando dei tempi andati mentre alimentano i piccioni cagatori della città, con l' Unità sotto braccio. La piaga dei vecchietti sassaresi ha un grosso peso anche sulla viabilità cittadine: notoriamente allergici all' uso dei marciapiedi, e muovendosi alla velocità media di 200m/h, i vecchietti sono i re incontrastati delle strade del centro storico, seguiti da marocchini, cinesi, e transessuali di dubbia provenienza.
 
Nonostante questa pratica di parricidio, Sassari è infestata da vecchietti, generalmente padri sopravvissuti ai loro figli tossici o deceduti in seguito a risse, o più frequentemente zii scapoli che non hanno trovato nessuna disgraziata sassarese che gliela desse. Questi vecchietti si ritrovano la mattina in Piazza d'Italia a manifestare il loro lato nostalgico, parlando dei tempi andati mentre alimentano i piccioni cagatori della città, sempre con l'[[Unità]] sotto braccio. La piaga dei vecchietti sassaresi ha un grosso peso anche sulla viabilità cittadina: notoriamente allergici all'uso dei marciapiedi e muovendosi alla velocità media di 200m/h, i vecchietti sono i re incontrastati delle strade del centro storico, seguiti da marocchini, cinesi, e transessuali di dubbia provenienza.
 
La giovane prole sassarese, chiamata nelle zone limitrofe con termini del tipo "sassaresi gaz" o anche "sassaresini gaz", è caratterizzata da modi e usi tipici della gioventù del nord-Sardegna (vedi anche Alghero o Olbia). Infatti, si sono sviluppate nell'ultimo decennio numerose varietà di truzzi e metallari di tipologia hardcore, accomunati da un unico obiettivo: sfondarsi di alcool e droghe. Costumi tipici di tale "fauna urbana" sono: espansori (Sassari e Alghero vantano una percentuale LD, Lobo Distrutto, pari circa al 75% con una media del 5% nel resto d'Italia) giubottoni, felpe, maglie e cappellini tipici dell'ambiente rap, punk, elektro-schock ecc.
 
== Divertimento ==
A Sassari, tra i [[giovane|giovani]] ci si diverte sedendosi su una panchina a [[bestemmia]]re trincando [[Ichnusa]] evaporata e facendosi canne di [[hashish|ciocco chimico]] e d'estate andando ad [[Alghero]] (perché ci vanno tutti), ovviamente con mèta finale la [[discoteca]]. Classica è la frase associata alla presenza di tante persone all'interno di un locale: "un bè di gente...!!!". O le varianti: "Cess mi che c'è un bè di gente..." e "Cazz bagassa di gente!" (quest'ultima tipica della zona di Alghero - Fertilia).<br />
Molto diffusa in inverno la pratica di stare in piedi in via Roma, non curanti delle intemperie e delle scorrerie degli [[avvocato|avvocati]] (padroni della via).<br />
 
I Sassaresi maschi delle industriali ogni volta che ci sono le [[matricola|matricole]] vanno al'Ist. Magistrale Erba Maria di Castelvì a rimorchiare le truzze con il piercing all'ombelico che tracannano [[vodka]] con più disinvoltura dei maschi.
 
A Sassari anche uno schiaffo dato per [[amico|amicizia]] può essere motivo di orgoglio per quello che lo ha dato che, alterando i veri avvenimenti, lo racconterà a [[tutti]] e sarà poi rispettato.
 
Poco fuori il cavalcavia di Santa Maria di Pisa, se si cammina per un po' (2km circa), dopo aver schivato le numerose [[prostitute|ziracche]], ci si può imbattere nel [[Bingo]].<br />
Riga 122:
*Piazza castello, Piazza d'Italia, Piazzale Segni (per la presenza del chioschetto di panini rancidi) e poi la fontana del carosello e la [[fontana di Trevi]];
*Via dei Morti di Fame, Piazza la Bomba e fuggi e Piazza Maria Maddalena, concezione del cristianesimo tutto riunito nella sacra sede del concilio vaticano secondo in [[Gesù|Cristo]] re! E basta.
 
A Sassari anche uno schiaffo dato per [[amico|amicizia]] può essere motivo di orgoglio per quello che lo ha dato che, alterando i veri avvenimenti, lo racconterà a [[tutti]] e sarà poi rispettato.
 
Fra i luoghi più chich e mondani non si può non menzionare il caffè set dove si può osservare il sassarese medio riposare ai tavolini esterni, giudicare i passanti e [[ciaramiddare]] dopo un estenuante giornata passata a sgarrasciare. Qualora al sassarese dovessero rimanere ancora le risorse danarose per un tè alla pesca lo vedremo migrare all'enjoy, pochi metri più avanti, i cui buttafuori duellano con omosessuali e marocchini ogni ciclo lunare per dimostrare alle truzze nelle vicinanze che sono maschi alpha.
 
 
===Il calcio===
Line 136 ⟶ 141:
Sassari ha sempre pensato d'essere una grande città: peccato che da un punto di vista viario ci siano paesi come [[Vergate sul Membro]] i cui vicoli al confronto coi viali di Sassari sono larghi quanto la Quinta Strada. Dato il ben noto provincialismo dei sassaresi, quando la città cominciò a crescere ci si illuse che [[strada|strade]] come via Cavour o Via Manno fossero ''ampie''. Il piccolo problema è che questa cosa si continuò a pensarla per decenni, cosicché anche dopo la motorizzazione di massa, gli [[ignegnere|ingegneri]] e i tecnici addetti a redigere i piani regolatori continuarono a tracciare vie nelle loro intenzioni adatte al [[doppio senso]], nella realtà al senso unico, forse immaginando che le auto ferme si potessero parcheggiare per [[aria]] o cose così.<br />
Un'altra caratteristica delle strade di Sassari, frequente e non casuale, si può riassumere col [[grammatica|periodo ipotetico]] ''se questa strada fosse stata larga giusto un metro in più...'' Molte strade di Sassari, a volte per questione di poche decine di centimetri, questione dovuta alla dabenaggine di [[assessore|assessori]] all'urbanistica e palazzinari, non possono godere di una capacità di traffico maggiore perché manca quello spazio minimo che impedisce a due veicoli che marciano l'uno contro l'altro o fianco a fianco di sfiorarsi: in tal senso, l'introduzione del doppio specchietto retrovisore alla fine degli [[Anni '80|Eighties]] fu un vero dramma a Sassari, per via di quei 10 cm in più di larghezza delle [[auto]]. Questa caratteristica, presente un po' in tutta la città, è visibile specialmente in Via Monte Grappa, Via Principessa Maria, Viale Dante; in compenso strade come via De Carolis o via Rizzeddu, pur essendo strettissime, sono a doppio senso... e in entrambe ci passano gli [[autobus]].
 
 
== Peculiarità automobilistiche ==
 
'''ATTENZIONE!''' Guidare a Sassari con la [[pioggia]] equivale ad avere una visione dell'[[Armageddon]] (nota bene: non il film di [[Michael Bay|Micheal Baynzu]]). Evitare se particolarmente sensibili o se poco avvezzi alla messa in pratica del [[Muay Thai]].
 
 
'''Curva alla ''"già giro domani, tranquillo"''''': praticata prevalentemente da donne la cui età del calore è passata da parecchio o vecchiacci endemici delle zone periferiche. Consiste nel percorrere una via (apparentemente rettilinea) a velocità almeno all'apparenza "normale", per poi inchiodare prima della curva provocando un tamponamento a catena della lunghezza di viale Porto Torres, con [[bestemmia|bestemmie]] incluse nel [[CID]]. Nel corso del tempo alcuni sostenitori sassaresi hanno proposto di rinominare la famosa manovra ''"chi ti beggani..."'', con parola finale a sorpresa; a breve anche nei Baci Pacciocina.
 
'''[[Autostop]]''': nella fenomenologia dell'autista sassarese, l'individuo autista effettua delle soste lungo il bordo delle vie della città (notoriamente a quattro corsie), incurante di frenate improvvise e del traffico locale (sempre scorrevolissimo, soprattutto durante le giornate piovose). Alla lecita "provocazione" degli altri autisti ''"Ma gosa gazzu sei fendi, guglioni?!"'' scatta la risposta banale e prevedibile ''"ma non t'innandi!"'', scambiando le vie comuni per Piazzale Segni.
 
== Riconoscere un Sassarese ==
Line 192 ⟶ 207:
*"Asco' bello bè andadizzi da inogghi si no... ciaffiii" (ragazzo vattene altrimenti prendi schiaffi)
*"E Muddu!"
*"Oja gazz!!!" (Esclamazione di dolore/insofferenza)
*"Ma no Cazzaddi!" (Non Dire Bugie)
*"A Videzzi" (Arrivederci)
*"Attaaaaa e boooooooooooooooo"(bastaaaaaaaaaa)
Line 201 ⟶ 216:
*"Eh cazzu mancumariiiiiiiiiiiii" (Si dice a qualcuno quando arriva di almeno mezzo secondo in ritardo)
*"Ma la bagassa di chi ti ingrassa cazz"
*"La bagassa di ca ti poni li botti lu manzanu!"
*"Eja... di gomma!" (manifesta incredulità a una affermazione)
*"Asco' ma cosa vuoi andare a trovare a dottor Bua in sala gessi?" (minaccia)
*"Babbu toiu è [[Don Bosco]]" (tipica esclamazione denigratoria della generazione anni 70/80)
*"Chi ti vegghiani allumaddu di foggu e isthudaddu a benzina" (che ti vedano bruciato e spento a benzina)
*"Oh hai bessu!!!" (tipica esclamazione in cui si evidenzia l'impossibilità di ottenere qualcosa)
*"A z' abbaiddemmu?" (A ci guardiamo?" sfida rivolta verso qualcuno che ci fissa)
*"Abbaiddami lu curu!" (come sopra)
*"Embe" (Ciao)
*"L' occi!" o "L' occi a balla!" (gli occhi come una palla - di norma si dice in risposta a un sonoro rutto)
*"Mi chi ti ciammu la greffa mi!" (minaccia)
*"V' ha li titti più manni di lu cabbu!" (Ha i seni più grandi della testa)
*"Mascì, te' quà!" (tecnica d' abbordaggio)
*"Cazz, ogna cecciu!" (esclamazione di soddisfazione dopo una bella bevuta per sottolineare un giramento di testa)
*"Ha pigliaddu cazzi pà frusci di trenu" (si è confuso)
 
== Esseri viventi non illustri che sono nati a Sassari ==
Line 248 ⟶ 271:
{{Sardegna}}
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Sardegna]]
7 543

contributi