Santi di ghiaccio: differenze tra le versioni

Riga 26:
 
==Sulle ragioni della nomina dei 4 Santi a Patroni del Ghiaccio==
Ma perché la Chiesa ha scelto questi Santi, e proprio loro, per farli protettori e patroni dei frigoriferi? Mah...! Si capisce, ad esempio, il perchè Santa Zuca è stata nominata protettrice delle [[Bocchino|arti orali]] e dei colluttori, o perché San Geppetto è protettore delle [[Masturbazione|seghe]] a mano ed elettriche, ad esempio, ma nel caso dei santi di ghiaccio? Mah.....!
===Ipotesi emorroidaria===
Qualcuno ha ipotizzato che tale nomina abbia a che vedere con le [[emorroidi]], dalle quali si trova ristoro solo con impacchi di ghiaccio. Infatti i 4 santi sono celebrati soprattutto nelle regioni del Nord, dov'è più facile trovare neve e ghiaccio. Questa ipotesi sembra trovare due valide conferme:
Riga 49:
Le ricorrenze di questi 4 Santi sono a batteria: 11, 12, 13, 14 maggio,quando nel Nord il freddo [[cessa]] ed il popolo dice che il 15 maggio (giorno di Santa Sofia, ''die kalte Sophie'' in tedesco, cioé la ''frigida'') loro 4 ed il freddo si levano dalle palle.
 
A maggio?
 
Questa incongruenza è dovuta ad un Papa, Gregorio, il quale era nato a maggio ma ogni volta che doveva festeggiare il compleanno veniva un freddo che gli faceva diventare le orecchie blu, perchè allora l'anno iniziava a maggio e non a gennaio che invece stava al posto di settembre.
 
La cosa lo indisponeva e allora spostò in avanti il calendario in modo che gennaio fosse a maggio e maggio fosse ad agosto in modo che agosto fosse ad agosto dove ancora è. Mah! Così i 4 Santi si trovarono traslocati sul calendario e non trovarono più la neve ed il ghiaccio per placare le emorroidi. Perciò furono inventati i frigoriferi!
 
==Culto dei Santi di ghiaccio==
0

contributi