Salerno: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 82.61.72.66 (discussione), riportata alla versione precedente di Undead Lord)
Riga 19:
'''Salerno''' è una città della [[Terronia]], la seconda più grande della [[Campania]] dopo [[Napoli]] e la cosa le rode parecchio. È conosciuta principalmente per essere l'entrata nord dell'[[autostrada]] più sfigata del mondo, la [[Salerno-Reggio Calabria]], tant'è vero che il 90% delle volte in cui viene nominata è per via di essa.
 
articolo stupido
== Storia ==
Salerno non ebbe una vera e propria fondazione, perché tutti quelli che passavano di lì avevano di meglio da fare che mettersi a pensare a un nome per il posto. I primi abitanti del luogo furono i [[sanniti]] e gli [[etruschi]], che costruirono qualche capanno abusivo, poi arrivarono i [[romani]] che non dovettero neanche sforzarsi per conquistare la città in battaglia perché c'erano giusto quattro gatti. Dopo i romani arrivarono i [[longobardi]] che costruirono lo stadio Arechi, in onore dell'omonimo sovrano, quindi fu il turno dei [[normanni]] che costruirono la cattedrale e, dopo averlo fregato non si sa a chi, ci trasportarono dentro il cadavere putrefatto di san Matteo che divenne il patrono della città.
 
Nello stesso periodo fu fondata anche la scuola medica salernitana, primo esempio della gloriosa tradizione di malasanità campana, tant'è vero che anche alle donne era permesso insegnarvi e studiarvi. Dopodichè non successe più niente di importante per quasi mille anni, dopotutto non c'era un cazzo da fare in un posto del genere.
 
Il primo evento degno di nota fu quando nel [[1943]] gli angloamericani sbarcarono a Salerno, che così fu liberata dai nazisti senza dover muovere un dito, e divenne perfino capitale per qualche mese, come dire il massimo risultato con il minimo sforzo. Oggi è una città come tante altre, solo puzza più di pesce.
 
== Sistema politico ==
Utente anonimo