Romeo Benetti: differenze tra le versioni

m
Bot: aggiunta wikilink anno
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
Riga 13:
== Biografia ==
[[File:le maglie di Romeo Benetti.jpg|thumb|right|280px|Evidente la preferenza di Benetti per le maglie a strisce, che gli ricordavano i bei tempi del riformatorio.]]
Nasce in una [[famiglia]] povera. Il [[padre]] è un disossatore di [[Porco|maiali]] al mattatoio comunale, la [[Mamma|madre]] lavora in una cava di tufo come ''"frantumatore a mazzetta di secondo livello"''. Dal primo eredita l'indifferenza alla vista del [[sangue]], dalla seconda i possenti bicipiti. Alle medie viene notato dal [[professore di educazione fisica]] che, appassionato di [[rugby]], lo propone alla squadra degli "Sfragnateschi" di [[Verona]]. Questo sport (troppo molle) finisce per annoiarlo presto, ripiega sul [[Karate]] e, per pagarsi il corso, lavora per conto di uno [[Usuraio|strozzino]] al recupero crediti. A tredici anni, per colpa di una soffiata, finisce in [[riformatorio]]. Dopo tre mesi si è impossessato della struttura, tiene l'ex direttore come ''"cane da riporto-giornale"'' e i secondini li usa come sparring partner. A seguito della morte di [[Pio XII]] gli viene concessa l'amnistia e torna libero ma con una restrizione voluta dal giudice: non potrà più praticare le arti marziali. Passa al [[calcio]] e muove i primi passi nel [[Bolzano]], i suoi avversari smettono di muovere passi. L'[[anno]] seguente va al [[Siena]] e rimuove le prime tibie. Nel [[1966]] approda alla [[Serie A]].
* [[1965]]-[[1966]] [[Foggia]]. Nella [[Serie B]] colleziona tre sole presenze, sei cartellini gialli (cinque dalla panchina) e uno rosso. Altri due rossi gli vengono conferiti "honoris causa".
* [[1967]]-[[1968]] [[Palermo]]. Passa ai "rosanero" per 50 milioni di lire (pagati dal Foggia per liberarsene). Durante la partita con la squadra rivale del [[Catania]] rompe entrambe le gambe al fluidificante Salvatore Garozzo, figlio di un boss della [[Mafia|cosca catanese]] dei Cursoti. Per evitare ritorsioni, viene confinato in una località segreta per il resto della stagione.
0

contributi