Roma: differenze tra le versioni

(Aggiunto quartiere trieste - salario)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(9 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 126:
== Forme di saluto ==
Nell'accedere ai territori dell'Urbe è bene essere edotti sulle forme di saluto più usate, questo per non apparire all'indigeno come un maleducato a cui andrebbero insegnate le buone maniere, anche perché i sistemi educativi del luogo sono piuttosto severi, e prevedono l'utilizzo di una spranga di ferro.
 
* '''Bella fratè''' (che bello incontrarti): forma di saluto introduttiva a cui si risponde ''"Bella pe' tté"'' (sorridendo).
* '''Come te butta?''' (come ti va la vita?): segue a breve distanza la precedente, si può rispondere ''"'na favola"'', oppure ''"a palla"''.
* '''Come t'antitoli?''' (come ti chiami?): la richiesta riguarda il nome di battesimo, del cognome non frega niente a nessuno perché, tempo dieci minuti, avrete un soprannome tipo "Er secco" o "Er palletta" (oppure siete morti).
* '''S'aribbeccamo''' (ci vedremo in seguito): forma di congedo a cui si risponde facoltativamente ''"Bella cuggi"''.
* '''Ao''' (Ciao): [pronuncia fonetica: aó, senza l'acca. Con l'acca inserita vale come inglesismo] è l'unica espressione della storia umana ad essere universale. Si usa in qualsiasi campo dialettico, ed è stata copiata in molte lingue orientali, tra cui il giapponese. Ma in questo caso significa banalmente "blu" invece di un termine adattivo poliedrico.
 
== Monumenti ==
Line 203 ⟶ 205:
Trattasi in realtà di una zona del ben più grande quartiere XIV Trionfale, è l'unica area di quest'ultimo che rientra nell'invenzione made-in-Parioli della "Roma Bene", nonostante il suo aspetto e la sua gente sembri più quello di una qualsiasi Centocelle. Si estende sul cosiddetto "Monte Mario" che, anche se l'altezza non supera nemmeno i 150 metri, ha reso le strade di questo quartiere tra le più ripide al mondo superando perfino quelle della città californiana di [[San Francisco]].
[[File:Roma - Osservatorio INAF.jpg|thumb|right|150px|La "Coppa del Mondo" esposta sulla sommità di Monte Mario]]
Per via del suo assetto urbano, è praticamente impossibile andare via dalla Balduina senza dover uscire di casa 1 ora prima. Quindi, per facilitarne l'uscita, è stato istituito il treno suburbano Roma-Viterbo che conta ben 2 stazioni in questo pseudo-quartiere, "Appiano" e "Balduina", ma che nessuno prende in quanto chi abita nella Roma Bene non conosce l'etimologia di "trasporto pubblico", preferendo quindi l'utilizzo della propria utilitaria per intasare il traffico a ViaViale delle Medaglie d'Oro. Il più grande vanto di un abitante della Balduina è di abitare {{senza fonte|vicino}} al centro.
 
===Tomba di Nerone===
Tomba di Nerone (''Tumba de Nerón'' in dialetto locale) è ciò che generalmente si intende quando si dice di abitare in zona Cassia. Questo quartiere è un caso speciale a Roma Nord perché sebbene il traffico in questo punto della città sia causato dalle range rover e dalle tesla che escono dai villoni (i ricchi in questo quartiere ci abitano solo quando devono dormire), ad affollare i marciapiedi ci sono invece spacciatori e prostitute specialmente nell'area intorno a Largo Sperlonga (simbolo dell'anima multiculturale ed [[Gay|LGBT]] del quartiere ma anche dell'intera città), qui al calar del sole si può provare l'ebbrezza di essere l'unica persona ''bianca'' e ''cisgender'' nel raggio di 2km.
 
Essendo pur sempre a Roma Nord, anche coloro che ''animano'' questo quartiere si vestono adeguatamente alla zona, non mancano avvistamenti di cinture di [[Hermès]] e occhiali di [[Balenciaga]] [[ATAC|sull'autobus 226]], famigerata linea d'autobus di quartiere in cui è possibile sentirsi come si sentì [[Rosa Parks]] ma al contrario.
 
Il nome del quartiere deriva da una ''box'' di marmo esposta sulla via Cassia che si dice sia la tomba di [[Nerone]], ma è una cazzata, si tratta in realtà della tomba di uno che si chiamava [[Vibio Mariano]], nettamente meno famoso del primo e quindi non degno di avere un quartiere tutto per sé. Di Nerone o meno, questo quartiere prende comunque il nome da una tomba e i suoi abitanti per evitare l'imbarazzo dicono di abitare ''vicino Ponte Milvio'', che è vicino solo se sulla Cassia non c'è traffico dovuto ad un frontale.
 
La lingua maggiormente diffusa a Tomba di Nerone è lo spagnolo.
 
===Parioli===
Line 210 ⟶ 221:
===Trieste - Salario===
 
Vengono intesi come un tutt'uno visto che il quartiere Salario è grande come una villa di medie dimensioni all'Olgiata. Entrambi sono popolati da persone che non possono permettersi di abitare nel vicino quartiere Parioli e si accontentano di un appartamento di 250 mq al terzo piano invece che all'ultimo. L'odonomastica del quartiere Trieste - Salario lascia probabilmente intendere l'orientamento politico dei suoi abitanti poiché i nomi della maggior parte delle strade e le piazze sono relative a luoghi posseduti un tempo dal Regno d'Italia, infatti le piazze principali dei due quartieri sono rispettivamente Piazza Istria e Piazza Fiume, luoghi dove i giovani si ritrovano a fare un {{citnec|ricco}} aperitivo e i vecchi si ritrovano a chiacchierechiacchierare del più e del meno come ad esempio di "''quando c'era lui...''". Ad oggi, gli unici luoghi rimasti in Italia presenti nei nomi delle strade e piazze sono la ridente città <del>slovena</del> della polentonia [[Trieste]], il paesino montano di [[Trento]] e il complesso di abitazioni chiamato [[Gorizia]]. La zona nord-est del quartiere Trieste viene chiamata "Quartiere Africano", ma state tranquilli, solo per via della presenza di odonomi relativi alle ex colonie del Regno d'Italia, quindi da non confondersi con la zona intorno alla stazione Termini che invece è popolata dai discendenti di chi ci abitava.
Tra tutti i quartieri elencati, quello di Trieste - Salario è tra i pochissimi ad avere non una ma {{citnec|ben due}} due stazioni della metro, entrambe ricadenti nel quartiere Trieste, si sta parlando chiaramente delle frequentatissime Sant'Agnese - Annibaliano e [[Libia]] sulla diramazione B1 della [[metropolitana di Roma]]. {{senza fonte|Presto}} verrà anche costruita la linea D della metropolitana che servirà in senso nord-sud sia il quartiere Trieste sia il quartiere Salario, in particolare verrà aperta la fermata "Fiume" con un'uscita che porterà direttamente all'attuale Rijeka, in [[Croazia]].
 
===EUR===
Line 345 ⟶ 356:
*[[Maritozzo|Maritozzi con la panna]]
*[[NonPoesie:Traffico]]
*[[Roma Nord]]
*[[Roma Sud]]
*[[Roma Est]]
*[[Roma Ovest]]
 
== Altri progetti ==
786

contributi