Rodolfo Cimino: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 54:
* "'''''Zio Paperone e la rivolta delle macchine'''''". Robot [[drogato|sniffatori]] di polvere d'oro da un altro pianeta minacciano zio Paperone! Lo scontro finale tra il gigantesco robot martellatore e il deposito meccanico, armato di randello e di mazza chiodata!
 
<gallery mode=slideshow>
{{galleria
Deposito_spaziale.jpg|commento1=In questa gloriosa storia il deposito viene trasformato in una formidabile astronave cubica, ben vent'anni prima dei tanto glorificati ''[[Star_Trek#Specie_aliene|Borg]]''!
|nome=Deposito
Deposito_super-robot.jpg|commento2=Il deposito dei dollari non è mai stato così <del>STRACA**UTOOH!!!!!!!</del> formidabile!}}
|larghezza=290
</gallery>
|allineamento=left
|immagine1=Deposito_spaziale.jpg
|commento1=In questa gloriosa storia il deposito viene trasformato in una formidabile astronave cubica, ben vent'anni prima dei tanto glorificati ''[[Star_Trek#Specie_aliene|Borg]]''!
|immagine2=Deposito_super-robot.jpg
|commento2=Il deposito dei dollari non è mai stato così <del>STRACA**UTOOH!!!!!!!</del> formidabile!}}
 
 
E i titoli tapirolitici<ref>dal greco ''Τάπιρος'', tapiro, e λίθος, lithos, "pietra": dal significato evidente.</ref> continuano per anni e anni, raggiungendo le millanta, i millemila, e, perché no?, i sesquilioni!
 
<!-- ===[[Eh?|Tapiriosi catacretica]]===
È d'uopo rilevare le ricadute tapirologiche sulle vicende disneyane, senza indugio porre. Non solo nelle storie Cimiane i tapiri pullulano, ma sulla stessa realtà si abbattono distorsioni tapiroloniche (ode la ''tapiriosi'' nominata nel titolino)! Vengono qui citate di seguito le principali.
 
* ''Taperon De' Taperoni'': versione alternativa<ref>Ma non controfattuale. È l'ennesima trovata di zio Paperone per pagare un quinto di tasse in meno, e compare nella storia "Zio Paperone e la triplicità progressiva", del 1970. Per Paperino sarà una tripla rottura di scatole. </ref> di [[Paperon de' Paperoni]], in preda a depressione acuta. Anche il suo deposito è a forma di T...apiro.
: In questo caso, viene modificato un personaggio maggiore.
 
* ''Tapirolandia'': paese esotico nonché meraviglioso, se siete dei tapiri.
: Trattasi di distorsione della geografia. Il sito è abitato, naturalmente, da ''autoctoni''.
 
* ''Barone Agenore De' Tapiris'': antico socio di Zio Paperone, appare in una sola storia, vecchissimo, e defunge subito dopo.
-->
<!-- == Il precursore di Evangelion e di Grant Morrison ==
La tapirolosi comparata permette all'egregio l'anticipazione d'innumerevoli, successive tematiche di altri e più noti autori. Cito i più esoterici: [[Hideaki Anno]] e [[Grant Morrison]].
 
* La storia intitolata "''Zio Paperone e le streghe in azione''" si apre con l'arma finale contro Amelia, la Strega che Ammalia: l'Evangelion. Sul tetto del deposito si staglia la figura inquietante di un robottone gigante armato di tridente infernale - dalla linea molto, troppo familiare!<ref>Un Evangelion paperonico: con becco, basette, occhiali e piedi palmati.</ref> Ai nipotini che esibiscono l'ovvia obiezione che Amelia gli stregherà i transistor, il vecchio cilindro replica che non può succedere, dacché l'affare è ''sincronizzato'' con il suo cervello. Al che esibisce pure un connettore neurale, infrattato tra le piume della nuca. In una pagina e mezzo, l'egregio Rodolfo Cimino ha anticipato [[Hideaki Anno]] di anni! Ma, nelle pagine successive, l'illustre passa ad anticipare Grant Morrison,<ref>Un autore scozzese anni 90 - adesso, molto più allucinogeno dell'allucinogeno Hideaki Anno.</ref> dagli [[The Invisibles|Invisibili]] agli [[X-Men]]!
 
* In una storia più tarda<ref>Dal catalitico titolo: ''Zio Paperone e l'inafferrabile trizompa''.</ref> reitererà il salto tetradimensionale, ma Grant Morrison è già arrivato sulla scena e costì non si può più parlare di novità. -->
 
== Le invenzioni==
Picciotti, Nerdoni, Rullatori, sloggiatori
10 131

contributi