Roberto Benigni: differenze tra le versioni

aggiornamento
m (Rollback - Annullate le modifiche di 146.107.109.82 (discussione), riportata alla versione precedente di Lady Lostris)
(aggiornamento)
Riga 41:
In quel periodo parte anche il tour nazionale che sfocerà nel film ''Tuttobenigni dal vivo''. Benigni intrattiene le platee italiane dando sfoggio della sua cultura classica nonchè ammirevoli doti canore con l'''Inno del corpo sciolto'' nel quale [[Plagio|cita]] ripetutamente, paro-paro, ''il netta culo'' di [[François Rebelais]]. Fortunatamente nessuno se ne accorge e l'inno diventa un su cesso.
 
===Il successocinema===
Nel [[1984]] gira con il suo amico d'infanzia Troisi ''[[Non ci resta che piangere]]'' che racconta una vicenda che i due hanno vissuto da piccoli, mentre stavano tentando di tornare a casa un temporale li improvvisa e i due si ritrovano nel [[1492]]. Il film ebbe un grandissimo successo e valse a Roberto l'[[Oscarrafone]] che gli diede fama mondiale.
 
Riga 53:
Nel [[1997]] realizza ''[[La vita è bella]]'': la toccante storia di un padre deportato nei campi di concentramento nazisti. Con [[Leonardo Pieraccioni]] da bambino nel ruolo del figlio di Benigni.
 
=== Ultimi film ===
Il suo successivo film, ''[[Pinocchio]]'', è tanto demenziale da non poter essere descritto nemmeno su [[Nonciclopedia]]. La verità, tuttavia, è che la pellicola altro non è che la versione cinematografica del celebre ''Inno del corpo sciolto'' dello stesso Benigni.
 
La sua ultima fatica è ''[[La tigre e la neve]]'', la storia di una ragazza che parte per l'[[Iraq]] in [[guerra]] per ritrovare il suo grande amore: [[Fabrizio Quattrocchi]].
 
===Le dimesse comparsate televisive===
Roberto Benigni vuole molto bene al suo Paese, e d'altronde come gli si potrebbe voler male con tutti i dindini che c'ha rimediato. Dindini che non bastano mai, quindi in uno slancio di generosità ci regala ben 3 opere pedagogiche destinate al volgo abbrutito, trasmesse poi dalla [[Rai]] a prezzi modici, appena sufficienti a ripianare il debito dello [[Zimbabwe]].
 
==== Dante: Inferno e Paradiso ====
Dal modestissimo sottotitolo "Roberto Benigni recita la Divina Commedia a un branco di bestie analfabete", l'attore si dilunga in una narrazione del mattone che viene inflitto agli scolari italiani (non [[I promessi sposi|quello]], [[Divina commedia|quell'altro]]), in perfetto accento fiorentino trecentesco, facendo ricorso alla sua incredibile capacità di imitare il dialetto fiorentino. Lo spettacolo viene rodato nelle [[carcere|carceri]] prima del debutto televisivo, che avviene solo dopo aver accertato che gli ergastolani più violenti si calmano subito se gli si dice ''"guarda che ora chiamo Benigni"''.
 
==== La più bella del mondo ====
Il tema dello spettacolo resta un mistero fino al debutto, in cui per ore Benigni sproloquia di una miriade di argomenti diversi senza la marmaglia incolta possa capire che cosa sia mai questa cosa ''più bella del mondo'': la mamma? La mi' ganza? ''La topa de' tu' ma'?'' Macché, è la '''[[Costituzione]]'''! La più bella del mondo! Accidenti a [[Silvio Berlusconi|quel nano bastardo]] che la vole distrugge! O FASCI 'NFAMIII!<ref>Salvo poi dire che, massì, si pole modifi'a', ma pecché fa' tanti distinguo, basta che sia [[Matteo Renzi|uno de' nostri...]]</ref>
 
==== I dieci comandamenti ====
Dopo la letteratura e l'educazione civica niente di meglio dell'ora di religione. Almeno questo sembra pensare il nostro potenziale ripianatore di debiti dell'intera [[Africa]] subsahariana che non sapendo più neanche lui quanti soldi ha pensa che se ne fa di più ormai è lo stesso, ma lui ''vuole bene al Paese''<ref>purché non sia l'Italia e possa fungere da [[paradiso fiscale]]</ref>. E quindi passa ad elencare le 10 cose che lui si è divertito a fare tutta la vita venendo anche pagato profumatamente ma che i grulli 'gnuranti che lo guardano in tv è meglio di no perché senno' il Signore dei grulli se la lega al dito. E poi non è forse questa la più bella Bibbia del mondo? Insomma, basta che non si parli di politica che il segretario ha detto "a posto, non serve più", e poi [[PD|la Ditta]] è la Ditta...
 
== Curiosità ==
Line 74 ⟶ 85:
{{registi}}
{{Portali|Cinema}}
 
== Note ==
<references />
 
[[Categoria:Comici]]