Renault: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
 
Napoleone si mette a lavoro e dà origine alla prima vettura prodotta dalla marca, la Renault 5, un'auto spaziosa e allo stesso [[tempo]] aerodinamica. L'unica perplessità dei tecnici era il semplice fatto che i conducenti venivano ritrovati carbonizzati dentro le lamiere bruciate della vettura, il fatto era considerato inspiegabile, ma dopo alcuni mesi di revisione, si giunse alla conclusione: nelle giornate calde, la gente al [[volante]] della macchina attivava il condizionatore, ma a posto dell'aria fresca uscivano vampate di fuoco e cenere causate dal potentissimo propulsore della vettura: 400cc, per 3kw.
 
== Grandi innovazioni ==
 
La Renault è stata la prima casa automobilistica impegnata in Formula 1 (oggi ribattezzata Tetrino Personale di [[Bernie Ecclestone]]) ad installare il turbo-compressore al motore da quando fu concesso dal regolamento. Nonostante il vantaggio sugli altri costruttori non ha mai vinto un titolo mondiale con esso, rispecchiando e difendendo a pieno titolo le qualità del popolo francese. Vincere? Mai!
 
La casa detiene anche un dimenticabilissimo primato. È stata la prima marca a commercializzare una coupè con motore turbodiesel: la [[Renault Fuego]]. Ve la ricordate? No? Fidatevi, c'è un buon motivo.
 
== Il prodotto rivoluzionario: Renault Espace F1 ==
0

contributi