Reggina Calcio: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 4:
{{Cit|Quest'anno scendiamo in Serie B...|Tifoso ad ogni inizio di campionato dal [[2002]] al [[2007]]}}
{{Cit|Cazzo, stavolta c'ho preso!|Lo stesso tifoso dopo la retrocessione in B nel 2009}}
[[File:Brienza.jpg|left|thumb|[[Franco Brienza]], uno dei migliori giocatori della storia della Reggina. Figuratevi gli altri...]]
 
La '''Reggina Calcio''' è la squadra di calcio di [[Reggio Calabria]], squadra che vanta [[Nulla|prestigiosissimi titoli a livello europeo e mondiale]]. Il presidente, storico, è [[Pasquale Foti|Lillo Fotti]], il quale è solito investire [[Banconota da 0 euro|cifre enormi]] per la squadra e per i suoi tifosi. L'allenatore, invece, cambia dopo ogni partita, infatti la Reggina vanta l'invidiabile primato di 83 esoneri nell'ultimo decennio. Questa squadra poi è costantemente sotto il mirino della [[sfiga]], che la porta a subire gol assurdi e collezionare un numero incredibile di pali e traverse colpiti. Inoltre, nella stagione 2007/2008, ha avuto ben UN rigore a favore, verso metà febbraio. Ora disputa la Lega Pro dopo aver perso nel 2008/09 la serie A e nel 2013/14 la serie B.
 
==Storia==
[[File:Brienza.jpg|left|thumb|[[Franco Brienza]], uno dei migliori giocatori della storia della Reggina. Figuratevi gli altri...]]
[[File:Discarica1 big.jpg|right|thumb|200px|Il magico luogo dove Lillo Foti va in cerca di nuovi talenti.]]
La Reggina, come la conosciamo oggi, nasce nel 1986, quando Lillo Foti decise di rilevare ciò che rimaneva della società oramai fallita, con lo scopo di [[Dio Denaro|tenere alto l'onore di Reggio Calabria e dare la possibilità ai tifosi di andare allo stadio la domenica pomeriggio]], nonché di sfottere abitualmente i tifosi del Peloro Messina. Dopo tanti anni passati in C2, C1, acqua, B17, colpito e affondat... no, scusate... dicevo, dopo tanti anni passati in C2, C1, e serie B, la squadra, grazie alla [[bugia|straordinaria campagna acquisti]] ordinata da [[Lillo Foti]], riesce a salire in serie A, dove, grazie a [[miracolo|un impegno solido e concreto da parte di presidente, allenatore e giocatori]], la squadra riesce a rimanere 9 anni di cui 7 di fila.
Riga 20:
[[File:Cartellino rosso.jpg|right|thumb|L'ultimo cartellino rosso che mancava a Bruno Cirillo per completare la raccolta.]]
La Reggina Calcio ha un'incredibile albo d'oro, oltre a diverse menzioni nel [[Guinness dei Primati]]. Ecco la bacheca della squadra:
* 10 [[Champions League]], e 3 finali perse all'ultimo decimillesimo di secondo.
* 20 coppe delle due Sicilie (di cui 28 revocate in seguito)
* 12 scudetti. Al fantacalcio della [[Gazzetta dello Sport]]
* Due promozioni in serie C1
* Tre promozioni in serie B
* Due promozioni in serie A. Si, quindi anche due retrocessioni.
* 9 titoli "La squadra più economica della serie A"
* Due "Truffatore d'oro" per la cessione più vantaggiosa (Rolando Bianchi, ingaggiato 2 milioni e rivenduto a 15 milioni di euro al Manchester City, e [[Bruno Cirillo]], cresciuto nel proprio vivaio, venduto 13 miliardi all'[[Inter]] e ricomprato quasi gratis la stagione 2007-08)
* Due medaglie al valore civile per avere in rosa [[Essere più inutile del mondo|28 giocatori abbandonati da chiunque altro]]
* Tre "[[Tapiro d'oro]]" per il peggior giocatore del campionato.
* Sei titoli "Panchina da fachiri" per il record di esoneri in una stagione.
* Quattro trofei "[[Inversione Russa]]". Contro la Reggina ogni bidone fa la miglior partita della sua vita. E le squadre in crisi si riprendono. (vedi [[Mario Balotelli]], [[Marco Borriello]], la [[A.S. Roma]] stagione '08/'09 e tanti altri)
* 1 titolo di portafortuna per Fabio Petruzzi 6 reti in serie A in tutta la sua carriera di cui ben 4 alla Reggina.
* Sette santini di [[Padre Pio]] per il [[miracolo]] della salvezza.
* Due trofei "Gamba di Ferro" per il maggior numero di stinchi spezzati da [[Bruno Cirillo]].
* Cinque trofei "Peggior Attacco della serie A"
* 1 migliore scoperta dell'anno (Tullberg)
* 3 trofei boomerang d'oro: Cozza, cresciuto nel vivaio amaranto, venduto al Milan, tornato alla Reggina via Lecce a poco prezzo, venduto al Genoa, preso in prestito dal Siena, ritornato al Siena, ritornato alla Reggina a parametro 0; Dionigi, arrivato in prestito dal Milan, ceduto in comproprietà alla Fiorentina, ritornato alla Reggina dalla Sampdoria in cambio di Possanzini, ceduto al Napoli, ritornato alla Reggina a parametro 0, ceduto al Bari; Cirillo, cresciuto in società, ceduto in comproprietà al Tricase, tornato alla Reggina e ceduto all'Inter per 13 miliardi di vecchie lire, tornato in riva allo stretto dal Lecce in prestito, ritornato a Reggio a parametro 0 dal Levante e ceduto al Paok Salonicco.
 
==Curiosità==
{{curiosità}}
[[File:Balotelli.jpg|left|thumb|Balotelli dopo aver scoperto che [[chiunque]] è in grado di segnare alla Reggina. Poverino, credeva di aver fatto chissà cosa...]]
* Lo stipendio complessivo dei giocatori amaranto nella loro ultima esperienza in A era inferiore a quello di [[Christian Vieri]]. Che veniva pagato pochissimo.
* [[Bernardo Corradi]], bomber amaranto, era stato acquistato nell'estate '08 dal Manchester City. Lo stipendio però gli veniva versato dalla squadra inglese.
* La maggior parte dei giocatori della Reggina sono pagati in salame, 'nduja e altri prodotti tipici [[Calabria|calabresi]].
* Il 40% dei tifosi della Reggina sono altamente [[cattolico|cattolici]]. Infatti credono nel miracolo della salvezza. O perlomeno ci spera.
* Il prezzo medio d'ingaggio dei calciatori amaranto è -20€. La maggior parte sono presi gratis, altri invece devono pagare per poter giocare nella squadra.
* La Reggina è l'unica squadra che ha avuto più allenatori che calciatori. E ogni anno cambia il 95% della rosa.
* La Reggina gioca SEMPRE meglio della squadra avversaria. E perde lo stesso.
* La Reggina ha avuto un ruolo in [[Moggiopoli]]. Ha ricevuto favori arbitrali in tre partite. E ne ha vinta una sola.
* L'anno in cui la Reggina è partita da -15 è stato l'anno in cui il miracolo della salvezza è arrivato con il maggior numero di giornate d'anticipo.
** Quello stesso [[anno]] ha avuto anche il record di punti sottratti per torti arbitrali.
*** Avrebbe spodestato il [[Milan]] dal quarto posto, ultimo disponibile per la [[Champions League]], se non avesse avuto alcun tipo di penalità.
*** Si, dico davvero. E col cazzo che vincevate la Champions, milanisti!
* I vicecapitani della Reggina con maggiori trofei sono stati [[Bruno Cirillo]] e Francesco Cosenza, hanno vinto vari titoli come "Il giocatore più falloso del campionato" e "Il calciatore che ha commesso più falli di rigore". Una dichiarazione di Cirillo è stata: "Non è stato facile sconfiggere [[Marco Materazzi]] e [[Gennaro Gattuso]], ma ce l'ho fatta".
* Per la stagione di serie B 2012-13 il presidente Foti ha voluto in squadra solo calciatori sbarbatelli, privi di esperienza e provenienti da serie minori, una sua dichiarazione è stata: "Ho voluto questi giovani ehhh perché con loro costruiremo il futuro di questa società ehhh simpatica e importante" - è risaputo che questi poveretti ad ogni loro presenza in campionato staccano un assegnino al patron per grazia ricevuta.
 
==Pagine correlate==
Riga 64:
*[[Bruno Cirillo]]
 
{{SquadreCalcio}}
{{Portali|Calcio}}
 
[[Categoria:Società calcistiche italiane]]
[[Categoria:Città metropolitana di Reggio Calabria]]
Picciotti, Rullatori, sloggiatori
3 812

contributi