Reggia di Caserta: differenze tra le versioni

m
Riga 26:
Definito dal professor [[Renzo Bossi]] l'ultima grande creazione tardo-barocca postumana pre-impressionistica al [[quadrato]], il Palazzo della Reggia di Caserta è un enorme struttura di 12 milioni di stanze, [[millemila]] finestre e un solo [[bagno]]<ref>Ciò causava non pochi disagi alle 15000 persone che la abitavano</ref>. Purtroppo quelli che la costruirono dimenticarono di mettere le porte, quindi ancora oggi non è possibile entrare nel palazzo della Reggia.
 
Questo complesso architettonico sorge su un'area immensa, grande più della stessa città di Caserta, la quale in realtà si trova all'interno della Reggia stessa. Il costo complessivo della struttura, all'epoca, fu di circa 8 milioni di ducati, 700 mila fiorini e due Doblò cargo in omaggio. Ovvero circaCirca 12 Euro dei giorni nostri.
 
La facciata principale è a forma di parallelogrammo e con un naso da clown, misura circa 132 chilometri di lunghezza e si estende da [[Caserta]] fino a [[Bari]]. La forma vagamente rettangolare che richiama lo stile tardo-barocco<ref>Conosciuto anche come "barocco ritardato".</ref> lascerebbe supporre che l'architetto non era del tutto sobrio nel momento in cui ha disegnato il progetto. In realtà ogni dettaglio ed ogni particolare rispecchiano chiaramente la volontà di edificare la struttura secondo uno stile molto in voga all'epoca, definito [[Cazzo di cane|''Ad cazzum'']].
0

contributi