Red Hot Chili Peppers: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 2433065 di 5.170.218.203 (discussione))
Nessun oggetto della modifica
Riga 49:
[[File:Barbone.jpg|thumb|right|Rick Rubin durante la registrazione di Blood Sugar Sex Magik.]]
'''Blood Sugar Sex Magik''': il titolo è la [[password]] dell'account [[RedTube]] Premium di Kiedis. Per questo disco i peperoncini si affidano a [[Rick Rubin]], il quale comincia a far emergere il loro lato melenso e cagacazzi: così nasce, ad esempio, ''Under the bridge'', in cui il cantante ricorda il triste periodo<ref>Cioè fino al giorno precedente</ref> in cui viveva sotto i ponti a pipparsi cocaina coi barboni.
Un'altra delle canzoni più famose del disco è ''Give it away''. Tuttora i filologi si interrogano sul criptico significato del titolo. Cosa bisogna dare via? E a chi? Roberto Giacobbo sostiene si tratti di un riferimento ai Maya. Ancora ci si chiede quale sia il senso di “if you have to ask”. Ah, Frusciante lascia il gruppo.
 
'''One Hot Minute''': "Un caldo minuto", quello bastato a far dimenticare la gnocca ad Anthony e farlo invaghire del primo darkettone passato in sala prove: Dave Navarro. Questi viene quindi reclutato come chitarrista, e arricchisce il repertorio musicale del gruppo con sonorità nuove, eccentriche ma modeste: sia metal che jazz, sia rock che pop. E questa novità ha indubbiamente contribuito a [[bugia|rafforzare il sound del gruppo, già ben collaudato]].
Inoltre, in Aeroplane Tonino Chiedila recita: "I like pleasure spiked with pain", ovvero "mi piace [[Sesso anale|il piacere insieme al dolore]]". È forse un caso che abbia scritto questa canzone dopo l'entrata nel gruppo di quel finocchio di Navarro<ref>Che oltretutto bacia alla fine del video di ''Warped''</ref>? Tra l’altro, l’album è talmente bello che non viene suonato live dal 1998.
 
'''[[Californication]]''': brillante gioco di parole tra "California" e "fornicazione". L'idea per il titolo è venuta ad Anthony, il quale improvvisamente si accorge dell'imbarazzante quantità di [[Figa|fregna]] che gira per le spiagge californiane, e quindi, puff, ora gli piacciono di nuovo le ragazze. Questo cambiamento dei suoi gusti sessuali è raccontato nella celeberrissima ''Otherside'', "altra sponda".
Ah, Frusciante è entrato nel gruppo. Di nuovo.
 
'''By The Way''': i Red Hot riescono a vendere addirittura 4 copie di quest'album, ma solo perché viene erroneamente collocato nella sezione "Ninnananne per bambini" (e non si è mai notata la differenza, basta sentire il ritornello di “The Zephyr Song”, per fare un esempio).
 
'''Stadium Arcadium''': un triste doppio disco del quale l'umanità davvero non necessitava, nonostante questo abbia due o tre canzoni passabili e almeno 18 utili per ritrovare la naturale regolarità. Fra i brani v'è Snow (Hey Oh), un commovente ricordo a una certa [[cocaina|neve]] che aveva sempre influenzato le scelte musicali del gruppo.
Riga 63:
 
'''I'm With You''': è la frase che il nuovo chitarrista Josh Klinghoffer ha detto agli altri tre peperoncini dopo l'ennesima dipartita di Frusciante. Essi dapprima hanno pensato "[[Rupert Sciamenna|Ma questo è un coglione!]]", ma, vista la [[Nulla|enorme lista]] di chitarristi che volevano fare il provino, alla fine lo hanno preso.
Per la copertina, AnthonyAntonio volevaChiedila e Will Ferrell... ehm... Chad Smith volevano fotografare una pasticca, ma accidentalmente una mosca si è posata su di essa al momento dello scatto. Dato che la fotocamera non funzionava più, i Red Hot si sono tenuti quella copertina.
 
[[The Getaway]]: secondo “disco” con Josh Klinghoffer [[chi?]], il fatto che nessuno avesse ancora aggiornato la pagina e che non sia stato vinto nemmeno il disco d’oro negli Stati Uniti (l’hanno vinto persino Cardi B e Post Malone [[chi?]], per far capire). La parola “California” è stata detta solo due volte, record. Ancora oggi i funz dei peperoncini rossi piccanti (sempre se esistano) si chiedono il senso di “This Ticonderoga” e di che razza di titolo si tratti. Ma è pur sempre un titolo migliore di “Party On Your Pussy” di The Uplift Mofo Party Plan” e di “Blowjob Park” di Freaky Styley. Potete immaginare i testi profondi e pieni di significato di queste due canzoni...
 
== Curiosità ==
Line 94 ⟶ 96:
{{Alternative}}
{{Portali|Musica}}
[[Categoria:Gruppi di deficienti]]
[[Categoria:Matti]]
[[Categoria:Rock]]
 
[[en:Red Hot Chili Peppers]]
Line 107 ⟶ 106:
[[pt:Red Hot Chili Peppers]]
[[sv:Red hot chilli peppers]]
[[Categoria:Gruppi di deficienti]]
[[Categoria:Matti]]
[[Categoria:Rock]]
0

contributi