Purga: differenze tra le versioni

m
Bot: Nonci-robocop-pulisher (vers. 1.2)
m (Annullate le modifiche di 87.19.34.237 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.18.142.130)
m (Bot: Nonci-robocop-pulisher (vers. 1.2))
Riga 1:
In ''teologia'' '''purgare''' significa purificare l'anima, espiare una colpa. Nella teologia cattolica esiste addirittura un terzo regno dell'oltretomba, il '''[[Purgatorio]]''' dove le anime vanno a purificarsi prima di accedere nel Paradiso, un specie di [[Inferno]] temporaneo e provvisorio.
 
In ''medicina'', invece, la '''purga''' è un medicamento che provoca l'evacuazione dell'intestino, una specie di [[enteroclisma]] indiretto per via orale.
Riga 21:
 
==Statistica della purgatura==
Le statistiche mondiali sull'uso delle purghe sono incerte e, comunque, non riconducibili a quelle delle cacate, queste molto più affidabili. Le purgature determinano cacate liquide talvolta non contabilizzabili in quanto la loro frequenza è molto intensa. Mentre per le cacate è abbastanza agevole calcolare una cacata al giorno per ogni abitante del pianeta (quindi sei miliardi e mezzo di cacate in media, e, stimando una media di 5 Kg. a cacata, calcolare 32 milioni e cinquecentomila tonnellate di merda prodotte ogni giorno nel mondo), lo studio delle purghe, fatto su basi stocastiche mediante estrapolazioni, si avvale delle registrazioni dei [[Cessaiuolo|cessaiuoli]], i quali, diligentemente, annotano le tipologie delle cacate rilasciate dai diversi cacanti. Si è così potuto stabilire che le cacate da purgatura sarebbero intorno all'8% del totale. Ulteriore conferma sembra essere fornita dallo studio delle acque fognarie, delle quali si contabilizzano, a campione, le quantità di stronzi galleggianti, considerando il resto come esito di purgature. Uno studio più accurato, condotto dal [[Partito Radicale]] sulle quantità di feci emesse nei cessi parlamentari (e che ha richiesto la chiusura degli scarichi idraurici per poter dar modo ai radicali di controllare le quantità e le tipologie di merde) dice che lì non si hanno purgature, ma solo stronzi.
 
 
0

contributi