Purga: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di Nevermindfc
m (Annullate le merdifiche di Rossana Filippi (rosica), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(10 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 7:
== Significati e origini del termine ==
[[File:Olio_di_ricino.jpg|210px|thumb|left|La bottiglia che i monaci del convento di Monte Tofa hanno usato per la '''"purga"''' e non per andare in [[purgatorio]].]]
Che lo stesso termine assuma due concetti così diversi si deve a un fatto storico. Il Vescovo di Tessalonica [[Certusio]] scrisse una lunghissima pastorale nella quale ordinava ai religiosi di purgarsi, cioè di purificare la loro anima con digiuni, penitenze e preghiere. Il Priore del Convento del Monte Tofa, un [[cessaiuolo]] convertitosi in tarda età e parecchio semianalfabeta, di tutta la pastorale riuscì a capire solo ''purgare'' e, non capendo il resto, interpretò la cosa secondo l'esperienza del suo antico mestiere: distribuì ai monaci due litri di '''olio di ricino''' a testa, con l'ordine perentorio di ingurgitarlo all'istante. Il Convento, putroppo, disponeva di un solo servizio igienico, e così i monaci cacarono dappertutto. Dal Convento si sollevò un infernale nube di puzza di merda, che scese a valle e investì con violenza la città di Tessalonica, annerendone le mura. Questo equivoco fece sì che da allora i termini ''purgare, purga, purgativo, ecc.'' assumessero un doppio significato, teologico e cacatorio, e tuttora non è mai chiaro il senso con il quale vengono utilizzati nelle esortazioni religiose.
 
== Terapia purgatoria ==
Riga 25:
 
== Statistica della purgatura ==
Le statistiche mondiali sull'uso delle purghe sono incerte e, comunque, non riconducibili a quelle delle cacate, queste molto più affidabili. Le purgature determinano cacate liquide talvolta non contabilizzabili in quanto la loro frequenza è molto intensa. Mentre per le cacate è abbastanza agevole calcolare una cacata al giorno per ogni abitante del pianeta (quindi sei miliardi e mezzo di cacate in media, e, stimando una media di 5 Kg. a cacata, calcolare 32 milioni e cinquecentomila tonnellate di merda prodotte ogni giorno nel mondo), lo studio delle purghe, fatto su basi stocastiche mediante estrapolazioni, si avvale delle registrazioni dei [[Cessaiuolo|cessaiuoli]], i quali, diligentemente, annotano le tipologie delle cacate rilasciate dai diversi cacanti. Si è così potuto stabilire che le cacate da purgatura sarebbero intorno all'8% del totale. Ulteriore conferma sembra essere fornita dallo studio delle acque fognarie, delle quali si contabilizzano, a campione, le quantità di stronzi galleggianti, considerando il resto come esito di purgature. Uno studio più accurato, condotto dal [[Partito Radicale]] sulle quantità di feci emesse nei cessi parlamentari (e che ha richiesto la chiusura degli scarichi idraurici per poter dar modo ai radicali di controllare le quantità e le tipologie di merde) dice che lì non si hanno purgature, ma solo stronzi.
{{Portali|Filosofia}}
 
[[Categoria:Filosofia]]