Programma spaziale sovietico: differenze tra le versioni

Riga 22:
==Le prime esplorazioni==
Grazie alle menti superiori degli ingegneri sovietici, e grazie alla loro indeflessa operosità, il programma spaziale sovietico riuscì ad inanellare una serie di successi stratosferici che ancora oggi restano scolpiti nelle pietre miliari della storia.
[[Immagine:Cane brutto.jpg|left|185px|thumb|La cagnetta Laika dopo il decollo.]]
===Programma Sputnik===
Il programma Sputnik, dal russo Спутник, traducibile letteralmente con ''"Vediamo se queste cose volano"'', è stato il primo ambiziosissimo progetto del programma spaziale sovietico. Aveva lo scopo di rispondere ad una delle più interessanti domande che fino ad allora attanagliavano tutti gli astronomi, gli astrologi e anche i [[Fanatico degli UFO|fanatici degli UFO]]: c'è vita intelligente sulle nuvole? Grazie al programma Sputnik, ora sappiamo che la risposta è ''"boh"''.
Line 27 ⟶ 28:
Ecco di seguito elencati tutti i grandi successi del programma Sputnik:
*'''Sputnik 1''' - Fu il primo satellite nella [[storia]] ad essere inviato nello spazio. Fu anche il primo satellite nella storia ad avere la forma di uno [[spermatozoo]].
*'''Sputnik 2 la vendetta''' - Mandò in orbita la [[cane|cagnetta]] Laika, che morì tra atroci sofferenze poche ore dopo illancioil lancio. Fu un grandioso successo che dimostrò l'umanità dell'Unione Sovietica nel trattare il problema dei cani abbandonati.
*'''Sputnik 3''' e '''4''' - Sebbene esplosero durante la fase di lancio, servirono moltissimo per allietare i contadini del [[Kazakistan]] in occasione del [[Capodanno]], e quindi Mosca archivia la missione come un grande successo.
 
Utente anonimo