Programma spaziale sovietico: differenze tra le versioni

 
(12 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Comunismo}}
[[File:Razzo Fallo.jpg|thumb|right|210px|''Programma spaziale sovietico, perché la supremazia è questione di dimensioni''.]]
{{wikipedia}}
Line 10 ⟶ 9:
Il '''programma spaziale sovietico''', da non confondere con il programma dell'[[Unione]] o col [[programma di governo del centrodestra]], anche se il numero di [[cazzate]] presenti in entrambi è più o meno identico, era un insieme di attività ludiche aventi lo scopo di espandere il gioco del [[risiko]] all'intero [[sistema solare]].
 
Dal momento che venne sviluppato nel periodo della <sdel>dittatura</sdel> grande felicità [[comunismo|comunista]] in [[URSS]], e soprattutto perché le missioni fallite erano più del doppio di quelle andate a buon fine, il programma era coperto dal segreto militare, proprio come qualsiasi altro discorso che andasse oltre al semplice ''"ciao, come stai?"''.
 
Con l'avvento della distensione e delle politiche di trasparenza promosse da [[Michail Gorbaciov]], venne finalmente rivelato qual era lo scopo ultimo del programma spaziale sovietico, ossia la scoperta e la colonizzazione del [[pianeta Soviet]].
Line 35 ⟶ 34:
 
=== Programma Vostok ===
L'innovativo programma Vostok, che tradotto nella [[Itagliano|nostra lingua]] non significa proprio nulla, aveva ancora una volta lo scopo di spernacchiare gli Stati Uniti mandando in orbita il primo essere vivente. In rigoroso ordine cronologico, gli astrofisici sovietici mandarono in orbita un [[cane]], due [[Coccodrillo|coccodrilli]], un orangotango, due piccoli [[Serpente|serpenti]], un'[[aquila]] reale e l'ultimo esemplare di [[liocornoleocorno]], che purtroppo [[Morte|morì]] al rientro nell'[[atmosfera]] causando l'estinzione della specie. Terminati gli animali della fattoria personale dell'ingegner Kolkatz, decisero di passare a qualcosa di più concreto, inviando nello spazio un [[manichino]] (secondo la [[Evoluzionismo|teoria evoluzionista]] russa è il manichino l'anello di congiunzione tra gli uomini e le scimmie) e, infine, un uomo vero e proprio.
*'''Vostok 1''' - Fu la prima missione nella storia con equipaggio umano, trasportava il cosmonauta [[Jurij Gagarin]], che si era [[Tortura|liberamente offerto]] per magnificare la maestosità dell'Impero Sovietico. Le sue prime parole al rientro sulla terra furono: ''"Un piccolo passo per un uomo, ma... SUCA YANKEE!!"''.
*'''Vostok 2''' - Trasportava il cosmonauta [[German Titov]], che fu il primo uomo a prepararsi un panino al salame nello spazio. Attuale detentore del [[Maccio Capatonda|premio Oscar Luigi Scalfaro]] in quanto il più giovane essere umano mai stato in orbita (dico sul serio, eh!), ma [[a nessuno importa]].
*'''Vostok 3, 4''' e '''5''' - Non vennero mai lanciati. Ma furono ugualmente un grande successo perché vennero riconvertiti come monolocali ipertecnologici per i cittadini moscoviti meno abbienti.
*'''Vostok 6''' - Con questa missione l'Unione Sovietica si dimostrerà all'avanguardia anche per quanto riguarda i diritti delle donne. Sul Vostok 6 viaggia, infatti, Valentina Tereskova, la prima kompagna cosmonauta. Memorabili furono le sue parole al rientro dal viaggio spaziale: ''"Ora posso riavere i miei figli?"''.
*'''Vostok 6bis''' - Per la prima volta fu introdotta la tecnica cinematografica dell'handycam, che consentiva di taroccare molto più realisticamente le finte immagini della sonda in orbita.
 
=== Programma Voskhod ===
Per i sovietici non bastava superare gli americani, bisognava [[Matteo Renzi|asfaltarli]]. Il ''colpaccio finale'' del programma spaziale sovietico fu il programma Voskhod, che impiegò gli ultimi ritrovati della tecnologia interplanetaria sovietica (ossia vecchi catorci riciclati dal programma Vostok, debitamente schilometrati, e riverniciati alla men peggio).
*'''Voskhod 1''', che fu un grande successo nonostante i fondi fossero stati tagliati a tal punto che i tre poveri fessi rinchiusi nella navicella dovettero farsi tutto il viaggio in mutande. La propaganda sovietica rigirò la frittata dicendo che il veicolo spaziale era così affidabile che le tute spaziali erano diventate superflue.
*'''Voskhod 2''', che passò alla storia come "la prima passeggiata spaziale"... però non fu certo una passeggiata. Usando una camera di equilibrio improvvisata, un povero fesso fu convinto, promettendogli come premio di avere salva la vita, a uscire dalla navicella per pulire i vetri. Il burlone del gruppo, per fare fesso il povero fesso, sostituì la sua tuta spaziale con un costume da [[Omino Michelin]], che infatti, appena uscito dalla navicella, gli si gonfiò come un pallone.
 
[[File:Shuttle disegnato con paint.jpg|thumb|right|210px|Il progetto originale disegnato dai valenti ingegneri aerospaziali sovietici di un'astronave. Come è evidente anche a un neofita, non assomiglia assolutamente allo Space [[Shuttle]].]]
Line 59 ⟶ 63:
[[Eufemismo|Perfettamente affrontato]] l'obiettivo Luna, i russi si rivolsero all'esplorazione di un altro argomento a loro molto caro: le malattie veneree.
*'''Venera 1''' e '''2''' - Oramai, per scaramanzia, le prime due sonde di ogni programma spaziale venivano fatte esplodere sullo stesso villaggio uzbeko, e quelle del programma Venera non fecero [[eccezione]].
*'''Venera 7''' - Fu la prima sonda ad atterrare su [[Venere]], scoprendo, per altro[[peraltro]], che l'atmosfera del pianeta è costituita all'80[[%]] da [[acido solforico]] e dal restante 20% da canzoni deidi [[TokioJustin HotelBieber]]. Per la poveretta fu [[morte|fatale]].
*'''Venera 8-16''' - Per mancanza di fondi vennero riconvertite in satelliti terrestri aventi l'indispensabile compito di monitorare dall'alto la crescita della passiflora selvatica e dei licheni rosati della steppa.
 
37

contributi