Programma spaziale sovietico: differenze tra le versioni

Riga 42:
 
=== Programma Voskhod ===
Per i sovietici non bastava superare gli americani, bisognava [[Matteo Renzi|asfaltarli]]. Il ''colpaccio finale'' del programma spaziale sovietico fu il programma Voskhod, che impiegò gli ultimi ritrovatoritrovati della tecnologia interplanetaria sovietica (ossia vecchi catorci riciclati dal programma Vostok, debitamente schilometrati, e riverniciati alla men peggio).
*'''Voskhod 1''', che fu un grande successo nonostante i fondi fossero stati tagliati a tal punto che i tre poveri fessi rinchiusi nella navicella dovettero farsi tutto il viaggio in mutande. La propaganda sovietica rigirò la frittata dicendo che il veicolo spaziale era così affidabile che le tute spaziali erano diventate superflue.
*'''Voskhod 2''', che passò alla storia come "la prima passeggiata spaziale"... però non fu certo una passeggiata. Usando una camera di equilibrio improvvisata, un povero fesso fu convinto, promettendogli come premio di avere salva la vita, a uscire dalla navicella per pulire i vetri. Il burlone del gruppo, per fare fesso il povero fesso, sostituì la sua tuta spaziale con un costume da [[Omino Michelin]], che infatti, appena uscito dalla navicella, gli si gonfiò come un pallone.
37

contributi