Progetto Erasmus: differenze tra le versioni

Riga 48:
* Comparsa di sentimenti di amore e odio per il lattice
* Innamoramento di [[Darth Vader]]
 
==Erasmus sickness==
Tra i peggiori effetti dell'Erasmus vi è l'''''Erasmus sickness''' o ''sindrome degenerativa da accoppiamento'' è una grave patologia che colpisce la maggior parte delle persone che sono in [[Erasmus]].
 
=== Sintomi ===
=== Incubazione ===
La fase di incubazione inizia durante il soggiorno: il soggetto inizia a sviluppare comportamenti di [[odio]] verso la propria terra natia. Sono comuni frasi come "''Eh, qui sì che le cose funzionano''" o "''Guarda come sono civili, lasciano i bambini a giocare per strada''", comportamenti come commozione nell'ascoltare l'inno nazionale della nazione ospitante e tifare contro la propria squadra di calcio durante una partita.
 
Durante questa fase il soggetto sosterrà che si trova all'estero esclusivamente per ragioni di studio e parteciperà a non più di due feste a settimana.
 
==== Fase acuta ====
Dopo qualche settimana di incubazione si manifesta la fase acuta vera e propria. Il malato inizia a dichiararsi [[nato]] per vivere nel posto in cui si trova. All'interno di qualsiasi conversazione, anche con la nonna ottantacinquenne, inserisce parole in inglese. Tende a incazzarsi se la nonna non lo capisce e sbraita frasi assurde tipo "''Unbelievable! Qua chiunque conosce almeno una seconda lingua!''". La giustificazione più comune che il malato adduce a questo comportamento è che ha dimenticato la parola italiana che potrebbe meglio rendere il senso del discorso e che l'unico modo che ha di esprimere i suoi sentimenti è il ricorso a vocaboli stranieri.
 
Il soggetto partecipa almeno a una festa (ora denominata "''party''") a sera, continua a sostenere di essere all'estero per motivi di [[studio]] ma il suo rendimento scarseggia a causa di non precisati problemi di inserimento e un po' di stanchezza: "''Probabilmente è il cambiamento d'aria''".
 
Gli [[sesso|accoppiamenti]] si fanno più frequenti, spesso con il medesimo partner per mantenere almeno una vaga parvenza di moralità.
 
==== Fase degenerativa ====
La persona ha quasi completamente dimenticato l'uso della lingua italiana. Rifiuta i suoi amici di una vita e tutta la sua vita precedente. È convinto che l'unico luogo dove potrà vivere e morire è quello in cui si trova. Si sentono pronunciare frasi come "''Scusate ragazzi, non posso proprio ospitarvi. Sapete, io ho una vita qui''" oppure "''Non potete capire. Qui il cielo è più blu''". Oramai il suo orologio biologico è stravolto, si sveglia nel primo pomeriggio e va a dormire quando la gente del luogo si alza per andare a lavorare. Il [[cuba libre]] ha preso il posto dell'[[acqua]] all'interno delle cellule del suo corpo.
 
Schifa ogni tipo di inviti ricevuti da persone non malate come lui con frasi tipo "''Nej, nobody told me. I gotta go to a party now, sorry guys''". La sua [[vita]] è ormai scandita dai party a cui non può mancare. Si accoppia con qualsiasi cosa che si muova ed ha ormai perso le più elementari nozioni di pudore e comportamento civile. L'[[università]] l'ha espulso, ma lui non se ne cura: in fondo non ricorda neanche più bene come arrivarci.
 
L'unica [[musica]] ascoltata è quella in lingua locale, e comunque solo se di nicchia o meglio se in dialetto, anche se non la capisce.
 
=== Cure ===
Al giorno d'oggi non si conoscono cure efficaci a questa malattia.
 
Ad ogni modo si consiglia lo sradicamento dal luogo di Erasmus e una terapia a base di [[alcool]]. Calci nelle gengive a ogni parola pronunciata in lingua straniera sembrano ugualmente efficaci nella cura.
 
== IL Futuro ==
0

contributi