Profumiere: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
mNessun oggetto della modifica
Riga 5:
== Storia ==
 
Nell'antichità l'[[alcool]] non era conosciuto e quindi i principi profumati venivano inclusi nella cera che veniva poi spalmata sul corpo. I profumieri dell'antichità, a rigore, dovrebbero esereessere detti ''antipuzzieri'' perché il compito dei profumi era allora quello di coprire le puzze: non sempre vi si riusciva perché il profumiere, per rafforzare la durata delle esenzeessenze, le miscelava nelin un [[pisciaturovaso da notte]], dando così un tocco di originalità al bouquet; ma anche perché nell'antichità puzze e fetori erano davvero insuperabili.
 
Al fine di migliorare l'odore dei luoghi, il profumiere era solito introdurre una palla di cera profumata nell'ano dei clienti (da qui ebbe poi origine la [[pomata di vasellina]], noto lubrificante per l'amore sodomico). Spesso però accadeva che queste palle, per effetto della pressione petica, volassero da tutte le parti e finissero nel piatto degli altri commensali durante di banchetti. I Romani utilizzarono questi effetti per giochi gladiatori, prima, e in seguito come armi da guerra (una tecnica che precorre l'invenzione della bombarda), la cui efficacia, però, si rivelò scarsa contro i Galli che, con la stessa tecnica, tiravano loro contro veri e propri pezzi di merda o, addirittura, stronzi interi.
0

contributi