Ponzio Pilato: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(22 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{passatismo}}
[[File:Sapone Ponzio Pilato.gif|thumb|300px|Ponzio med, l'unico sapone che ti lava veramente le mani.]]
{{wikipedia}}
Line 7 ⟶ 6:
 
<br/>
{{Cit2|Ponzio Pilato, l'uomo che mise una croce sopra al problema del messia mettendo una croce sotto al figlio di dioDio.|Antico detto popolare}}
{{Cit2|[...] nacque da Maria Vergine, ''patì sotto Ponzio Pilato'', fu crocifisso, morì e fu sepolto [...]|[[Credo Apostolico]] su Ponzio Pilato mentre cammina sopra Gesù}}
{{Cit2|Ho fiducia in questa giustizia, e in questo magistrato.|[[Cristo]], amareggiato, 10 minuti prima di morire}}
{{Cit2|Me ne lavo le mani.|Ponzio Pilato prima di pranzo}}
{{Cit2|Dio è morto! E noi l'abbiamo ucciso!|Ponzio Pilato}}
{{Cit2|"Non ho più sapone per lavarmi, sai dove posso procurarmelo?"|Ponzio Pilato parlando con Hitler}}
 
Nato a [[Rignano Flaminio]], '''Ponzio Pilato''' (in [[latino]]: Ponte Pila (VC); in [[greco]]: Πόντιος Πιλᾶτος; in [[ebraico]]: פונטיוס פילאטוס; in [[Klingon]]: [[File:Ponzio Pilato klingon.jpg|120px]]) era ed è tuttora un politico romano e prefetto della circoscrizione territoriale appartenente agli [[ultras]] della Giudean Football Association, circondato da una spessa coltre di ambiguità. Divenne famoso per il ruolo interpretato all'interno del cast del film "[[La passione di Cristo (film 2004)|''La passione di Cristo'']]" di [[Mel Gibson]], dove lo si può vedere interpretare la parte di [[Se stesso|Hristo Shopov]] nelle scene del processo sommario, presso il Sinedrio, a [[Gesù]] [[Cristo]], il leggendario leader del gruppo rock [[Impaled Nazarene]].
 
== Le sue donne ==
Riga 42:
=== La Passione ===
[[File:Bondagecross.jpg|thumb|left|180px|La passione di Cristo: la crocifissione...]]
Riferendoci alla cronologia dei fatti caratterizzanti la passione di Cristo, secondo il metodo più diffuso, si può pensare che tutta la vicenda si sia svolta nelle ore comprese tra la sera della [[Uefa League]] di giovedì 13 e l'[[happy hour]] del venerdì 14. Ci sono però alcuni fatti solitamente poco segnalati nella cattura e nel processo sommario eseguito da Ponzio Pilato che gettano alcune ombre inquietanti sulla vicenda. A quell'epoca infatti la legge mosaica proibiva l'uso di spie, intercettazioni telefoniche e cimici per favorire l'accusa e la cattura di qualcuno. I vangeli poi narrano che l'arresto del messia fu eseguito da ''tèn speiran'', una [[Ronda padana|coorte romana]] armata di spade, bastoni, caramelline zuccherose, mele glassate e zucchero filato quando, in quel tempo, era vietato portare armi ma era soprattutto vietato toccare prelibatezze e dolciumi a causa dei fioretti pre-pasquali. Particolare ancora più palese necessita di soffermarsi anche sul fatto che la legge in materia di baci tra gay in pubblico, come quello tra Giuda e Gesù, era molto severa ma superata solo dalla censura sugli scritti. Per tutti questi motivi, alcuni storici sono propensi a pensare che tutta la vicenda sia stata inventata di sana pianta dai 4 [[evangelisti]] che, accorpartisi alla stessa casa editrice, forse in crisi di idee e messi alle corde dall'elevato numero di copie vendute dal loro diretto concorrente sul mercato: [[Federico Moccia|L'evangelista federico]].
 
In ogni caso il racconto degli eventi che portarono alla morte di Gesù è riportato parallelamente dai quattro vangeli, seppure con alcune differenze ed aggiunte proprie. Dopo l'ultima cena a base di tartine al caviale, affettati, trancio di scamorza e radicchio trevisano alla piastra, crema di ceci e gamberi con bottarga, antipasti misti, spaghetti allo scoglio con vongole di sottobosco e mirtilli di mare, risotto con champagne e salmone al crocefisso, garganelli con broccoli e vongole, orecchiette casarecce con polpa di granchio e pomodorino pachino, sorbetto, filetto di maiale al pepe verde, lepre in salmì con polenta, dolce della casa, caffè, ammazza-caffè e ammazza ammazza-caffè con giro finale di limoncello per sciacquarsi la bocca, Gesù si recò nel podere chiamato Getsemani, sul monte degli Ulivi poco fuori Gerusalemme, con una strana sensazione di pienezza allo stomaco. Qui sostò per alcuni istanti e poi proruppe in una preghiera con una serie di [[Peto|peti]] nel [[Codice Morse]] e tra i presenti, fedeli e non, tutti si inginocchiarono di fronte a cotanta magnificenza, chi per stupore, chi per ammirazione e chi per asfissia. A questa roboante dimostrazione di potenza seguì un glorioso e portentoso rutto-amen che annientò in sol colpo tutta la scetticità dei presenti facendoli svenire. Un gruppo di guardie del tempio (soldati ebrei agli ordini delle autorità sadducee), guidato dall'apostolo traditore Giuda Iscariota, procedette al suo arresto. In seguito, Gesù fu condotto da Anna, ex sommo sacerdote e suocero del sacerdote in carica Caifa, poi da Caifa, quindi al Sinedrio – che ne stabilì la condanna a morte per bestemmia, essendosi equiparato a Dio.
Riga 57:
=== Conclusione del processo ===
Visto come si metteva la situazione, Giuda si confida con Pilato con queste parole:
{{quote|Ho preferito informarti. Addio, ora è fatta e non mi resta se non impiccarmi. Anche tu, procuratore, forse t'impiccherai quando perfino i bambini ti mostreranno il [[fanculo|dito medio]] come oggetto universale per esserti lavato le mani del sangue del Giusto. Potevi usare almeno il sapone per non lasciare traccia alcuna.|Giuda prima di fuggire alle [[Bahamas]] col bottino.}}
 
A Ponzio venne la bella idea di giudicare Cristo durante il Quiz Show, che si teneva in piazza, utilizzando un nuovo strumento: chiamò la [[Casa Bianca]] per avere i progetti di una potente [[arma di distruzione di massa]] ([[Internet]]), schiavizzò alcuni innocenti cittadini, inventando di fatto la professione del [[programmatore]], e ordinò loro di realizzare il sito internet di forum. Qui comparve un sondaggio popolare basato sul clamore in cui Ponzio proclamava:
Riga 94:
 
== La guida della Giudea ==
Pilato, come detto, fu prefetto della provincia romana della Giudea tra il 26 e il 36; qui tentò senza successo di romanizzare la regione, introducendo immagini del cul<span class='censored'>t</span>o all'imperatore accompagnandole con gigantografie del [[calendario]] [[Pirelli]] per attirare l'attenzione. Provò anche a costruire un acquedotto con i fondi di bottiglia degli scarti degli ubriaconi ma sempre senza successo. I contrasti con la popolazione locale lo portarono a trasferire la capitale della regione da Cesarea a Gerusalemme, con la scusa che da quelle parti la sua abbronzatura si manteneva meglio. Il governatore della Siria, Lucio [[Vitello]] detto ''o'piagnone'', lo destituì da quest'incarico nell'[[anno]] 36 ac spedendolo in Gallia senza passare dal ''Via''.
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* Nel millequalcosa Ponzio Pilato fece costruire le [[isole Ponziane]] con le macerie di [[Cartagine]].
* Nell'età moderna molte palestre organizzano corsi di PILATES con dei professionisti che insegnano l'igiene personale.
* Fa parte della loggia dei giudici comunisti additati da Berlusconi.
Line 108 ⟶ 109:
* [[Ilda Boccassini]]
* [[Mani pulite]]
* [[ManualiNonbooks:Lavarsi le mani]]
 
== ♫♪♫♪ Note ♫♪♫♪ ==
{{Legginote}}
{{note}}
<br clear="all" />
 
{{anticaroma}}
 
{{DEFAULTSORT:Pilato}}
[[Categoria:Personaggi storici]]
[[Categoria:MagistratiPolitici]]
[[Categoria:Suicidi]]
[[Categoria:PersonaggiAntica storiciRoma]]
[[Categoria:Cristianesimo]]
[[Categoria:Gente che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato]]
 
[[el:Πόντιος Πιλότος]]
7 543

contributi