Piergiorgio Odifreddi: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  14 anni fa
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
Durante questa atroce guerra Il Grande Divulgatore ha inflitto colpi devastanti ai credenti di tutto il mondo e lo ha fatto grazie ai suoi micidiali saggi. Tra le sue opere citiamo: “L’arte sacra di rompere i coseni”, “Il Vangelo secondo la Scienza”, “Se passate di qui vi facciamo un Pi greco così”, “Quel diavolone del Professore” e “Perché non possiamo essere Cristiani (e meno che mai cattolici). Quest’ultima occupa sicuramente una posizione di rilievo ed è diventata uno dei cavalli di battaglia preferiti dagli atei italiani. Già nelle prime pagine di questo capolavoro sono presenti inquietanti rivelazioni che hanno fatto tremare le mura del Vaticano e impallidire Papa Ratzinger in persona. Il Sommo Tuttologo infatti rivela che Bibbia deriva dal greco e che significa ‘libri’ e che, udite udite, Vangelo significa ‘Buona Novella’. Ma al centro della critica Odifreddiana stanno le celeberrime O-dimostrazioni. Ne riportiamo un esempio:
 
1)* ”è noto ai più l’episodio dell’Esodo in cui un fantomatico roveto ardente parla con Mosè confidandogli di essere Dio. Noi oggi sappiamo che la voce viene generata dalle pliche vocali (comunemente chiamate corde vocali) e che, studiando attentamente un qualsiasi arbusto non riscontriamo nessuna struttura vagamente simile alle pliche vocali. Incuriosito da tale incongruenza mi recai nel deserto del Negev, dove si dice che circa 3300 anni possa essere avvenuto questo bizzarro incontro, per studiare la flora di questa distesa di sabbia. Un eccellente scienziato (quale sono io) infatti non deve escludere nessuna ipotesi. Presi dunque in considerazione l’ipotesi che nella zona potessero crescere dei cespugli parlanti, anche se francamente ciò mi sembrava davvero strano. E dopo due anni di accurate ricerche, passati cercando di dialogare con tutti i roveti del deserto del Negev, posso garantire che non esistono arbusti parlanti. E se non esistono arbusti parlanti, non esiste neanche Dio.
 
Dopo aver distrutto le fondamenta della filosofia tomista il Nostro si propone di rimpiazzare il pensiero irrazionale religioso con la sua dottrina. Odifreddi identifica Dio con la Matematica, che ricordiamo essere sua madre (egli infatti si considera un semidio), e sostituisce le preghiere con i calcoli. Tuo zio è gravemente malato ed hai intenzione di pregare per lui? No! Recita la tabellina del 7 e vedrai che tutto passerà. Ti senti fortunato per quello che hai e vuoi ringraziare Dio? Risolvi un sistema di disequazioni di terzo grado con parametro letterale!
0

contributi