Pier Paolo Pasolini: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Image:pasolini_con.png|frame|Pasolini durante un concerto a Berna]]
'''Pier Paolo Pasolini''' (Bologna, 5 marzo 1922 - X) è una controversa figura della cultura contemporanea [Italia|italiana]. Attore, regista, romanziere, poeta, scultore, idraulico, avvocato, [[Politica|politico]], ma soprattutto rocker.
 
Ancora giovanissimo, durante l'apprendistato come idraulico nel fiorente capoluogo emiliano adagiato fra le ridenti colline padane, scoprì quasi per caso, la sua vocazione al cinema.
Riga 15:
[[Image:sancio_evita.png|left|frame|Sancio Mancio in un momento qualunque del film]]
 
L'acerba estetica pasoliniana, sebbene debba palesemente molto al cinema di [[Ciprì & Maresco & Sacco & Vanzetti]], pare già sicura di sè e alcune azzardate scelte stilistiche si rivelano particolarmente efficaci. Il ruolo di Eva, per esempio, trova perfetto compimento nel volto espressionista di [[Sancio Mancio]], il piastrellista che lavorava con PasoliPasolini, scelto per la parte principale.
 
L'unica, audace inquadratura, un ostinato primo piano frontale del volto di Evita per i 257 minuti di film, apparve immediamente agli intellettuali suoi coevi come "ontologicamente perfetta per la messinscena della macchina moloch-giocattolo motore della rappresentazione. Però due palle..." ([[Enrico Ghezzi]] (1939) ''PPP - Pierpa, Possa Perire!'').
Riga 43:
=== I Sodomitici Racconti del Decameron ===
 
Terminata la burrascosa relazione con Tim Curry, la carriera artistica di Pasolini giunse ad un punto di svolta. La frequentazione con il circolo degli intellettuali ''[[Gemelli Diversi]]'' di [[Manlio Sgalambro]] (ancora non assumeva il popolare nome d'arte di [[Manlio Sgalambro|Franco Battiato]]) lo spinse a tentare nuovi approcci all'arte.
 
Il frutto di questo nuovo sforzo intellettuale è ''I sodomitici racconti del Decameron'' ([[1943]]). La complessa opera voleva essere il biglietto da visita di Pasolini all'interno del nuovo circolo e tentò di condensare quanta più cultura potesse all'interno di un singolo film. Ispirandosi al ''[[Decameron]]'', ai ''[[Racconti di Canterbury]]'' e alla ''[[Bibbia]]'', mischiò il tutto in un amalgama eterogenea di citazioni e situazioni al limite del risibile.
Riga 49:
 
Dieci giovanotti, per sfuggire a una fantomica epidemia di scabbia scoppiata a Canterbury nel 1346, si rinchiudono in un club privé in disuso nella periferia della città britannica. Sopraffatti dalla noia, decidono di passare il tempo guardando i VHS trovati nello scantinato del locale.
Nonostante la presenza di avvenenti attrici, si ritrovano, pian piano, a concentrare i loro commenti sulla bellezza dei protagonisti maschili. Uno alla volta riveleranno la loro [[Gay|omosessualità]] ai compagni. Senza apparente motivo, decidono quindi di improvvisare una seduta spiritica ed evocano lo spirito di Bera, il re della città biblica di [[Sodoma]] (interpretato da un imberbe [[Gabriele Paolini]]).
Tutto il film, il primo di Pasolini in Technicolor, pare un malcelato pretesto per mostrare scene di poco raffinato erotismo in un climax che porterà ai 43 minuti dell'[[orgia]] finale. In questa ultima parte è particolarmente evidente il frutto del sodalizio con il produttore del film [[Riccardo Schicchi]].
 
Riga 56:
== PierEmilio Salgari ==
 
A causa del clamoroso ''flop'' de ''I sodomitici racconti del Decameron'', Pasolini decise di abbandonare la carriera cinematografica e ritirarsi in esilio sull'isola di [[Corsica]].
 
Il bruciante fervore intellettuale che lo consumava, però, non lo tenne lontano dall'arte e si dedicò alla scrittura. Al lungo periodo dell'esilio (1945 - 1966) risalgono innumerevoli operette non degne di alcuna nota, la prolifica collaborazione con il creatore di [[Nembo Kid]] [[Andrea Pazienza]] e sopratuttosoprattutto il ''corpus'' comunemente noto con il nome di ''Scritti sui corsari'' pubblicati con lo pseudonimo di PierEmilio Salgari.
 
Delle sceneggiature per Nembo Kid ricordiamo solamente lo struggente "''Nembo Kid depone le uova di iguana del guano'', ''Nembo Kid contro Kramer contro Kramer'' e il team-up crossover ''Nembo Kid e Paperone alla scalata del Mibtel''.
Riga 82:
=== La Pirla di Labuan ===
 
Ringalluzzito dal successo commerciale e di certa critica ("L'esegesi epistemiologica di Sandokan si infutura lampantemente nel territorio della maieutica ontologica. E poi le scene di sesso con le pecore sono proprio attizzanti", come commentavbacommentava il [[Ghezzi|Enrico Ghezzi]] nel 1949) del suo primo romanzo (12 ristampe in 2 mesi), Pasolini si mise subito al lavoro per compilare il seguito de ''Le Pecore''.
 
L'opera successiva, ''La Pirla di Labuan'', tuttavia, mostra tutti i limiti del Pasolini-scrittore. Pur muovendo da dove il precedente romanzo era terminato, lo scrittore si lasciò prendere la mano dalla sua passione per la [[Fantascienza|fantascienza]] portando il romanzo su territori inattesi che delusero buona parte dello stuolo di fan che si era rapidamente formato.
 
Imbarcatisi di nuovo sulla loro zattera per raggiungere Ajaccio, Sandokan & compagni vengono risucchiati da un mulinello. Calmatesi le acque, in ogni senso, con loro sommo stupore scoprono di non essere nè morti nè in fondo al mare. Un essere dal corpo vagamente umano ma molto dinoccolato con testa e branchie da cernia comunica loro di averli tratti a sè per mezzo di un vortice spazio-temporale. Nelle successive 400 pagine circa, ''[[Xumerchakatl]]'' (questo il nome dell'essere) condurrà i sardi in giro per il regno di cui è imperatore illustrando loro le meraviglie tecniche conquistate dalla scienza del suo popolo ma soprattutto disquisendo del loro ordinamento giuridico mentre vivono sporadiche avventure.
E'È questa forse la parte più controversa del romanzo. E'È qui evidente l'interesse di PierEmilio per gli ordinamenti giuridici e non perde occasione per ostentare le sue competenze a riguardo. Riportiamo un breve brano tratto dal libro:
 
<blockquote>
Riga 101:
Sconfitti molti improbabili nemici e attraversate innumerevoli galassie e situazioni perigliose, giungono finalmente al cospetto di Pirla, principessa ottusa che non riscono a convincere a seguirli. Da questo personaggio letterario prende poi forma il comune insulto vernacolare.
 
Mentre progettano la fuga dal pianeta (a forma di Golfo di [[Napoli]]), vengono circondati dalle truppe imperiali nemiche. Ancora una volta Pasolini scontenta il suo pubblico concludendo il romanzo con un ''to be continued''.
 
=== Pepsicola ===
Riga 140:
=== PierElvis ===
 
In quegli stessi mesi nel nord-Italia fece la sua comparsa la nota figura di PierElvis. Non in pochi ricollegarono sul momento la scomparsa dalla scena pubblica di Pasolini e la nascita della stella del soul. Ma fu soltanto con l'''outing'' di Pasolini del 1992 che i dubbi vennero fugati.
 
Fra lo stupore della folla, sono ormai leggenda i casi di svenimento e l'aborto spontaneo che accaddero durante l'evento, PierElvis, durante un concerto nella basilica di S. Gregorio Armeno, dichiarò pubblicamente di essere Pier Paolo Pasolini.
Riga 151:
I testi dei primi brani, come ''Oh Rosanna, sto male'', ''Aiutatemi sto male'' o la celebre ''Sto male'', lasciano trapelare un disagio interiore dell'artista che tuttavia non tarderà ad essere abbandonato.
 
Avvolto da un alone di [[maledettismo]], PierElvis diviene presto l'idolo di ragazzine e giovanotti disagiati che conducono le loro piccole vite nell'interland milanese. Canzoni come ''Non ho detto mele, ho detto male'' e la criptica ''Elam ots'' diventano la colonna sonora dei gelidi inverni interiori di una generazione "contro" e, sebbene difettasse di un contratto o un album, i suoi bootleg circolano nelle piccole radio private meneghine come ''RadioLogica'' che trasmette dal reparto gravi ustionati dell'Ospedale Maggiore del capoluogo lombardo.
 
=== Il Successo ===
Riga 168:
come dice nel popolare ritornello. Fanno anche capolino le prime velate allusioni erotiche che in seguito gli varranno il soprannome di ''PierElvis the Pervert''.
 
Fra il 1976 e il 1978 la carriera del cantante non conoscerà riposo. Otto album, centinaia di concerti e un ''Granny Award'', il premio consegnato dall'associazione ''Nonnine italiane'' ai cantaticantanti che tanto piacciono ai loro nipotini.
 
Album come ''Questo pezzo non puzza'' o il ''concept album'' ''[[Vaffansoul]]'' sono ormai parte della storia culturale italiana.
Riga 176:
Sebbene la sua popolarità non sia mai realmente diminuita, oggi PierElvis continua la sua carriera artistica sfiorando raramente i palchi più in vista o la testa delle classifiche.
 
Tuttavia lo stuolo di ''aficionados'' continua a sostenerlo nei concerti che a 83 anni suonati continua a tenere con regolarità in Svizziera[[Svizzera]], Paese in cui risiede dal [[1997]].
 
[[Categoria:Cantanti]]
Utente anonimo