Personaggi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le merdifiche di Albanofanboy45 (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
Etichetta: Rollback
 
(64 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 9:
== Casa Stark ==
[[File:Eddard_stark_meteorologo.jpg|thumb|right|300px|Lord Stark ci avverte che l'inverno sta arrivando.]]
=== Eddard "Neddino" Stark ===
{{Cit2|Chi pronuncia la sentenza deve anche eseguire la condanna.|Eddard il furbo dopo aver mandato a fanculo qualcuno.}}
 
Il signore di Grande Inverno, è il classico [[campagnolo|uomo di campagna]] tutto [[casa]], [[guerra]] e [[chiesa]], affetto da una forma di [[ingenuità]] che non gli permette di distinguere tra il "fare la cosa giusta" e "farsi ammazzare". Ha aiutato Robert Baratheon a ribellarsi contro Aerys Targaryen che non voleva abolire la tassa sul primo [[castello]], e avrebbe potuto impadronirsi del trono di spade, ma questo gli è stato soffiato da Robert mentre lui cercava un cuscino. Ha tre figli e due figlie, più un bastardo bonus procreato durante la guerra. Muore [[decapitazione|decapitandosi]] distrattamente mentre si fa la [[barba]].
 
=== Catelyn Tully Stark/Lady Cuor di Pietra ===
La [[moglie]] di Eddard, è una signora per bene ma un po' troppo apprensiva. Piuttosto che rimanere a casa a fare l'[[uncinetto]], preferisce attaccarsi alle costole del figlio Robb quando questo parte per la guerra, tediandolo continuamente con problemi del tipo "Gioia, hai messo le mutande pulite?" o "Ma Robb! Ti avevo appena levato del [[sangue]] da quella corazza!". Ad un certo punto qualcuno si stanca di sentirla parlare e le taglia la gola, ma grazievedi all'aiutodopo. di un prete [[necrofilia|necrofilo]] resuscita e da lì in poi si spera che cominci a prendere decisioni migliori del solito.
 
==== Lady Cuor di Pietra ====
Identità alternativa di Catelyn Tully in Stark, grazie all'aiuto di un prete [[necrofilia|necrofilo]] resuscita e da lì in poi si spera che cominci a prendere decisioni migliori del solito.
 
=== Robb Stark ===
Line 25 ⟶ 28:
Il (presunto) figlio bastardo di Neddino, è stato concepito assieme ad una misteriosa signora la cui identità è fonte di molte speculazioni, tra le quali quella secondo cui sarebbe Eddard stesso la madre. Sapendo che, essendo un bastardo di fatto, non potrebbe mai avere un impiego statale a Grande Inverno, prende i voti e va a fare il Guardiano della Notte alla Barriera, dove scopre di essere l'unico babbeo ad essersi arruolato di sua spontanea volontà. Jon si distingue dagli altri per la sua innata indecisione, i suoi nemici diventano amici e viceversa in un batter d'occhio. Alla fine scopre la regola del "il nemico del mio nemico è mio amico", ma i suoi amici se ne fregano e lo ammazzano. Tuttavia egli è così indeciso che probabilmente resusciterà nei prossimi libri.
 
=== Sansa Stark/Alayne Stone ===
La figlia grande di Ned. Dedita all'arte del galateo e alla collezione di [[Barbie]]™, Sansa è una ragazzina dallo scarso intelletto convinta di vivere nel fantastico mondo di [[My Little Pony]], dove tutti si vogliono bene e i tortini di limone crescono sugli alberi. Il suo sogno è sposare un bel principe e vivere in un castello fatato. Viene promessa a niente poco di meno che al Principe dei Sette Regni, Joffrey Baratheon, che non tarda a mostrarsi in tutta la sua dolcezza: fa ammazzare Lady, la bestiolina preferita di Sansa, perché viene morso da quella di Arya <ref>Logico.</ref>. Quindi questi insospettisce il suocero fino a fargli perdere letteralmente la testa per poi mostrarla alla fidanzatina, che diventa il sacco da boxe preferito delle guardie del moroso. Le tira infine un bidone, fidanzandosi con la sua zia<ref>Tale zio/padre, tale figlio.</ref> vedova e ninfomane Margaery, e la costringe a maritarsi con lo zio brutto e nano<ref>Diecimila volte più signore del suo ex, ma Sansa non se lo caga di striscio.</ref>.
 
Line 101 ⟶ 104:
 
=== Myrcella Baratheon ===
La secondogenita di Cersei e {{s|<del>Jaime}}</del> Robert. Per non far perdere tempo allo scrittore viene mandata a Dorne da Tyrion, dove però contrae il morbo di [[Van Gogh]] e perde un orecchio. Nonostante questo piccolo incidente è probabile che sia una dei pochi Lannister ad arrivare fino alla fine della storia.
 
=== Tommen Baratheon ===
Line 115 ⟶ 118:
 
=== Willas Tyrell ===
{{s|<del>Pinogg Primogem}}</del> Primo figlio di Mace ed Erede di Alto Giardino. Secondo indiscrezioni, intraprese giovanissimo la carriera di avventuriero nelle lande gelate di [[Skyrim]], per poi arruolarsi come guardia di paese dopo essersi buscato una freccia in un ginocchio. Dopo essere tornato a casa per usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita, fornita nell'Altopiano, viene schifato da tutti i sette regni per via della sua condizione di storpio. Non lascia mai Alto Giardino per paura che gli freghino il parcheggio riservato agli handicappati.
 
=== Loras Tyrell ===
Line 127 ⟶ 130:
 
== Casa Martell ==
{{Stub2}}
=== Oberyn Martell ===
 
Line 187 ⟶ 189:
Daenerys Targaryen, o abbreviatamente Dany, è l'ultimogenita di re Aerys. Nasce durante la più grande pioggia a memoria d'uomo, sull'isola di Stromboli (o Roccia del Drago), per questo assume da subito l'appellativo di "Nata dal nubifragio". La madre schiatta dandola alla luce, ma lei viene portata in salvo insieme al fratello Viserys, da Willem Darry, noto pedofilo, prima che le forze nemiche conquistino Stromboli. Fortunatamente il pedofilo tira le cuoia poco dopo (con grande rammarico di Dany), e vengono accolti dal fondatore della Parmiggiano Reggiano s.p.a. Illiryo Mopatis.
 
Viene continuamente torturata e seviziata da suo fratello, e da lui venduta, a credito, in cambio di una corona, per divenire la sposa del re degli [[zingari]] cavallari. Diventata così {{s|<del>Kali Khahalee}}</del> regina dei suddetti zingari, comincia a farsi prendere sul cazzo da tutti i suoi sottoposti, cosicché alla morte del marito rischia pesantemente di essere scuoiata e sodomizzata, se non fosse per i suoi cavalieri di [[mestruo]] e Jorah Mormont.
 
Ridotta di nuovo a una povera stracciona, pensa bene di suicidarsi, e come risultato ottiene tre draghi nuovi di pacca ancora con la confezione intatta. Intraprende così un viaggio interminabile in cui sconfiggerà stregoni alcolizzati dalle labbra blu, governanti schiavisti senza scrupoli, gli Illuminati, la P2, la [[banda Bassotti]] e la [[combriccola del Blasco]]. Dopodiché si arenerà nella baia degli schiavisti, tediando il lettore con dilemmi personali su quanto ce l'abbia grosso Daario Naharis.
Line 211 ⟶ 213:
 
== Casa Bolton ==
{{Stub2S sezione}}
 
=== Roose Bolton ===
Il buon vecchio Roose, lord di "Forte Terrore", è decisamente la persona più rassicurante di Westeros: ha un aspetto cadaverico, uno sguardo glaciale ed un uomo scuoiato come emblema, però tutto a posto. È rinomato per essere il più pacato tra i signorotti del Nord, e lo dimostra anche nei fatti: soprattutto quando suggerisce a Robb di scuoiare vivo ogni prigioniero disponibile. Il fatto che abbia stuprato una povera mugnaia davanti al cadavere penzolante del marito, forse dovrebbe farci riflettere un attimo sulla persona... ma no, sicuramente ci sbagliamo! Infatti, alla fine della fiera, regalerà un bellissimo coltello da cucina a Robb Stark (e pensate che non era nemmeno la sua festa!) con i complimenti dei Lannister.
 
=== Ramsay Bolton ===
Line 220 ⟶ 223:
== Altri personaggi ==
 
=== Conan il barbaro/ Khal DrogaDrogo ===
[[File:Khal Drogo.jpg|right|thumb|250px|Khal Droga si riposa dopo uno sterminio di massa.]]
 
{{Cit|Il più grande guerriero da quando l'omo 'nventò er cavallo|Dothraki qualunque su Khal Droga}}
 
Famigerato saccheggiatore e genocida della steppa Essossiana, e controfigura di [[Conan il Barbaro]], inizia fin da bambino a dedicarsi alla morte e alla distruzione delle popolazioni limitrofe, non disdegnando lo [[stupro]] di [[Massa Carrara|massa]]. Diventa re degli [[zingari|zingari cavallari]] (o anche Dothraki) grazie a un duello a schiaffoni forti in faccia {{s|<del>col suo precedessore precessodore}}</del> con quello che era re prima di lui. In seguito allestisce la più colossale piantagione di [[marijuana]] mai esistita, dandole il nome di Mare d'Erba Dothraki e controllandone da subito la distribuzione in tutto il continente orientale.
Fu così che gli appiopparono il nome Khal [[Droga]].
 
Line 233 ⟶ 236:
=== Varys ===
 
Fratello sfigato di [[Mastro Lindo]], la sua storia comincia quando un giorno decide di cercare un buon posto per sue vacanze post maturità su tripadvisor. I suoi primi approcci ad internet lo portano dentro la versione snuff della terra di mezzo dalla quale non riesce più ad uscire, imparando tuttavia interessanti lezioni sulla sopravvivenza. Crescendo infatti diviene un inquietante maniaco ossessionato dalla parola "Uccelletti" (leggenda narra che i suoi uccelli siano ovunque... {{s|<del> perfino dietro di te!!!}}</del>), si diverte a farsi i cazzi degli altri perché non ne ha di propri - utilizzati al tempo per pagarsi la vacanza, mozzati da un mago (probabilmente Forrest) per farci robe oscene - .
 
=== Petyr Baelish ===
 
Meglio conosciuto come "ditocorto", cosa che potrebbe avere a che fare con il fatto che la sua amata Catelyn Tully Stark non se lo fili nemmeno se piange. Infatti, stanco della carica di membro onorario del [[friendzone]] club, per tutta la saga non fa che far scannare le principali famiglie di Westeros, convinto che se riuscirà a farli massacrare tra loro Catelyn potrebbe decidere di dargliela. Nei suoi calcoli non prevede però che ci lasci le penne pure la sua trotella preferita, quindi si accalappia l'ingenua figliola di lei, Sansa, in un commuoventecommovente rapporto padre pedofilo - figlia.
 
===Gran Sandor CleganeMaestro Pycelle===
 
L'ultracentenario maestro della corte reale. Traditore seriale, devoto solamente ai Lannister, viene ricambiato da questi ultimi con insulti, minacce e reclusioni varie. Negli ultimi libri in particolare, il suo unico scopo è quello di prendere insulti da Cersei (non che nella serie TV gli vada meglio, anzi). Come la maggior parte dei vecchi, ha il vizietto di andare a troie ed accampare scuse per non pagarle. Dopo aver servito 500 sovrani diversi, [[Morte|viene finalmente mandato in pensione da Varys]].
 
===Sandor Clegane===
 
Dopo aver preso parte al millesimo "Nightmare", finalmente si decide a lasciare il ruolo di [[Freddy Krueger]] accettando un umile lavoro come [[Cerbero]] reale. Cucciolo bipolare tormentato dalle pulci e dalla paura del fuoco. Infatti, Sandor dentro é un gran tenerone, ma ogni tanto sgozza qualcuno per ricordare al lettore che può essere anche un vero duro.
 
=== Jorah Mormont ===
 
Fondatore del club dei friendzonati di tutto il mondo, il povero Jorah è un saggio guerriero che non capisce come i suoi tentativi di farsi Daenerys non vadano in porto. Dopotutto hanno tante cose in comune: onore, coraggio, lealtà, 40 anni di differenza... Nonostante ciò, ogni volta che mugugna in tono seducente "khaleesi", viene ignorato con grande imbarazzo dei presenti. Dopo aver rischiato ogni pezzo di anima e corpo per mettere un trono sotto i paesi bassi della draghessa, lei lo esilia con il pretesto di aver scoperto i suoi iniziali tentativi di spionaggio per conto della corona di Westeros. Intanto lei può meglio consultare Daario Fiatella Naharis senza lo sguardo del vecchio cane bastonato addosso.
 
=== BarrystanBarristan Selmy ===
 
Un simpaticissimo vecchietto mandato in pensione da Joffrey perché è un ultraottantenne, il caro Barry se la prende,decide di fargli un dispetto e si allea con Daenerys. Ah sì, lancia la sua spada ai piedi del trono di spade (Uhh ma quanto sei trasgry) e da quel momento usa un bastone da rabdomante per menare la gente.
 
=== Daario Naharis ===
 
C'è da dire che è l'unico a riuscire nell'impresa di scoparsi Daenerys senza doverla stuprare.
 
=== Hodor ===
{{Cit2|Hodor!|Hodor.}}
 
Line 262 ⟶ 269:
 
=== Osha ===
Questa bruta, scesa dal nord nord al nord per cercare fortuna, realizza il sogno di ogni donna d'oltrebarriera e viene impiegata a casa Stark come [[donna delle pulizie]]. Quando Grande Inverno viene presa da Theon Greyjoy per aprire una [[pescheria]], Osha aiuta Bran e Rickon a scappare dalla puzza andando verso il nord nord. Scompare assieme al piagniucolone di Rickon e se Martin non se ne dimentica forse si saprà qualcosa di loro nel 20202030.
 
===Beric Dondarrion===
Line 282 ⟶ 289:
Ah sì, è il fratello di Sandor Clegane, l'unico della sua famiglia che non è riuscito ancora a uccidere (ma almeno ci ha provato).
 
===Craster ===
Pio uomo di campagna che stupra le sue figlie e sacrifica agli zombie i suoi figli. Vive nel castello, una piacevole baracca di legno priva di ogni comfort in mezzo al ghiaccio che nella stagione estiva adibisce a bed and breakfast per i guardiani. Stanchi del servizio scadente e dei conti troppo salati, i guardiani gli faranno fare una brutta fine.
 
===Davos Seaworth===
{{Cit2|Ti condanno a morte|Chiunque appena vede Davos}}
 
Povero [[Cipolla|cipollaro]] di Approdo del Re, fa fortuna con le consegne a domicilio e Stannis, il suo miglior cliente e amico, lo eleva al rango di nobile, gli dona un castello e assume suo figlio come scrivano.
Detiene il record mondiale di condanne a morte non eseguite, infatti, viene condannato prima dalle guardie reali e poi, almeno una volta a settimana, da quel birbone di Stannis che puntualmente lo perdona sempre all'ultimo momento. Stanco delle continue condanne, partecipa a una tranquilla missione diplomatica a casa Manderly dove, ironia della sorte, viene condannato a morte per l'ennesima volta. Ah si, è l'unico ad aver ostacolato i piani di Melisandre e ad essere ancora vivo.
 
===Lady Melisandre===
Ah si, è l'unico ad aver ostacolato i piani di Melisandre e ad essere ancora vivo.
Donna bella, subdola e spietata: in poche parole una [[stronza]]. ÈDetta anche la "Donna Rossa" perché c'ha la tessera del [[PCI]], è una sacerdotessa del dioDio rossoRosso che ammalia Stannis, ne diventa l'amante e lo fa convertire alla religionesua del dio rossoreligione.
 
===Lady Melisandre===
Donna bella, subdola e spietata: in poche parole una [[stronza]]. È una sacerdotessa del dio rosso che ammalia Stannis, ne diventa l'amante e lo fa convertire alla religione del dio rosso.
Completamente rintronato da Melisandre, Stannis brucia a destra e a manca i suoi sudditi per procurarsi il favore del dio.
 
===Bronn ===
==Guardiani della Notte==
Uno sleale mercenario voltagabbana, nonché assiduo frequentatore di taverne e bordelli, sempre in cerca di uomini potenti da ingraziarsi (per poterli poi spennare a dovere): insomma, gli mancano giusto una sciarpetta della [[Juventus]] e qualche CD di [[Ligabue]] per diventare il perfetto [[italiano medio]].
 
Inizia la sua scalata verso il "sogno westerosiano" servendo Tyrion come guardia del corpo, poi a forza di ammazzare gente diventa persino [[cavaliere]]: "Ser Bronn delle Acque Nere", un titolo talmente brutto che neanche [[La Gazzetta dello Sport]] avrebbe saputo fare di meglio. Quando il piccoletto viene arrestato per regicidio, al povero Bronn non resta altro che mettere la lingua nel deretano di Cersei (come biasimarlo, dopotutto) e sposare la più ingenua delle sue amichette di corte.
 
Ben presto però, l'avido mercenario poserà gli occhi sul castello della ragazza, quindi sua madre, sua sorella e suo cognato avranno {{citnec|una serie di incidenti casuali ed assolutamente inaspettati}}. Dunque il nostro probo cavaliere diventa pure lord di Stockworth! Poi dicono che la [[meritocrazia]] non esiste.
 
===Brienne di Tarth===
 
La figlia <del>anche se sospettiamo sia il figlio</del> del padrone dell'Isola dei Tartari, dove si trova l'omonimo deserto. Alcuni sostengono si tratti di una sorella illegittima di Sandor e Gregor Clegane, ma in realtà è impossibile perché loro due sono molto più belli. Guerriera indomabile, entra subito a far parte della Guardia [[LGBT]] di Renly Baratheon, pur non avendo mai compilato i moduli necessari per il cavalierato. Quando Renly passa a miglior vita, lei passa al servizio di quella cagacazzi di Catelyn Stark (incredibile, sta sempre in mezzo) e si adegua al comportamento della sua nuova lady, diventando una rompicoglioni moralista. Viene incaricata di riaccompagnare Jaime Lannister nella capitale, [[Leggi di Murphy|ma le cose vanno un po' a puttane]], tra caproni folli, mani amputate e scazzottate con gli orsi.
 
Per qualche strana congiunzione astrale sfuggita persino all'attenzione di [[Paolo Fox]], Jaime si invaghisce di lei e le mette in mano la sua spada (no, non è un doppio senso) al fine di trovare e proteggere Sansa. Da qui in poi non si capisce più un cazzo; la vediamo incontrare i tizi più improbabili dei Sette Regni e fare di tutto tranne quello che dovrebbe fare. Alla fine si ritrova nuovamente al cospetto di Catelyn, che stavolta gioca in modalità non morto. Morale della favola, dopo tutti i traumi passati per conto di lady Stark, viene accusata di tradimento da quest'ultima.
 
===Podrick Payne===
 
Lo scudiero sfigatello di Tyrion. Imbranato come pochi, glielo appioppa personalmente il padre perché sì, Tyrion gli sta sul cazzo e deve soffrire. Tuttavia il giovane si rivelerà un portento sia in guerra (salvando il culo al nano) che nell'arte amatoria, facendo felici [[Puttana|parecchie ragazze]] di Approdo del Re [[Superdotato|con la sua spada a due mani]]. Dopo l'arresto di Tyrion, gli viene rescisso il contratto, quindi lascia la capitale e si accolla a Brienne, con la speranza di ritrovare il suo signore insieme a Sansa (seeee).
 
===Qyburn===
 
Questo mansueto vecchietto ha l'aria di un innocuo anziano che si è perso mentre tornava alla casa di riposo, almeno finché non inizia a vivisezionare corpi umani per [[Serial killer|scopi scientifici]]. Nella capitale, trova lavoro come [[Dr. Frankenstein]] presso Cersei e cerca di guarire Gregor Clegane trasformandolo in uno [[zombie]] (giustamente). Inoltre, ogni volta che la regina desidera sbarazzarsi di qualcuno, lui trova sempre un buco libero nella sua agenda per farlo sparire.
 
==Guardiani della Notte ==
 
===Comandante Mormont===
Capo dei Guardiani della Notte, è un uomo burbero e severo, ma buono che cerca di addestrare una massa di zoticoni e buoni a nulla a respingere eserciti mille volte più numerosi di loro. Inutile dire che viene ucciso alla prima occasione dai suoi uomini, stanchi di tutti quei discorsi sulla castità e l'onore.
 
===Yoren ===
È un cafone di proporzioni epiche,simpatico e di buon cuore.In gioventù un certo Wiled gli uccide il fratello, ma lui ci passa sopra... e asfalta Wiled con un rullo compressore. Per evitare il patibolo, diventa Guardiano della Notte dove si specializza nel reclutare nuovi membri per l'ordine. I suoi raffinati metodi di persuasione, elaborati e perfezionati nel corso di quarant'anni di esperienza, sono:
 
Line 314 ⟶ 339:
===Janos Slynt===
Attendente e lecchino personale di Alliser Thorne.
Adorabile come una sveglia che suona per sbaglio alle quattro di mattina e simpatico come una piaga, si vanta in continuazione di essere stato capo delle guardiecappe realidorate, anche se le ha comandate per meno di venti minuti e si lamenta in continuazione con frasi tipo «Ai miei tempi i giovani...». Coraggioso quanto un topo in mezzo a un branco di leoni, si defila ogni volta che c'è davvero bisogno di lui. Calvo come un uovo nonostante gli anni passati a usare crescina, è invidioso dei riccioli di Jon Snow e per questo complotta per tagliargli i capelli a zero.
Perde letteralmente la testa appena scopre che i riccioli di Jon sono naturali.
 
===Ser Alliser Thorne===
È il capo degli attendenti. Alto 2 metri e mezzo, è l'uomo più arrogante, prepotente e antipatico dei Sette Regni.
Vuole uccidere Jon Snow (ma che novità) per diventare capo dei Guardiani della Notte. Non si è ancora capito perché lo chiamano ser e soprattutto perché sia ancora vivo, ma almeno lui quando bisogna combattere lo fa.
 
=== Samwell Tarly ===
 
{{Cit2|Tuo padre voleva un maschietto, ma, ahimé, sei nata tu....|Cristina d'Avena su Samwell Tarly.}}
 
Samwell {{s|<del>Akimichi}}</del> Tarly è il figlio di un boss mafioso che, per problemi di {{Citnec|ossatura pesante e una disfunzione ghiandolare}}, viene mandato a congelarsi i vari menti lungo la Barriera. È palesemente innamorato di Jon Snow, ma nasconde la propria omosessualità fingendo di spasimare per una tizia dalla storia triste triste triste. No, solo triste triste. Da codardo sembra diventare coraggioso,<ref>Anche perché è il primo essere umano ad uccidere in millenni un ''Estraneo'', sorta di non-morto immortale e invincibile. Sì, proprio. E in grado di produrre decine di zombie. Fatto fuori da Sam! Sarà destinato nell'Aldilà ad essere scherzato per sempre insieme a Sauron (fatto fuori da un hobbit - Gollum!) e Voldemort (peggio ancora! Eliminato da [[Harry Potter|voi-sapete-chi]]!) E anche Shelob (da un altro Sam).</ref> <ref>Samwise Gamgee... un altro non vi sembra sospetta la somiglianza tra i due nomi? Qual era la relazione di Sam con il suo capo, Frodo? Se ci pensate, nulla in RR Martin è veramente casuale.</ref>ma in realtà Doppia R. Martin sta solo tentando di convincere i bambini che c'è speranza per tutti, si tratta pur sempre di un romanzo fantasy.
 
===Grenn===
Ranger grosso e forte, amico di Jon, è sempre leale verso tutti anche con chi non lo merita (vedi Alliser Thorne). Salverà la vita a Jon più e più volte e in cambio verrà dimenticato nel libro e ucciso nella serie.
 
=== Pyp===
Amico di Jon Snow, pesa 20 chili con tutta l'armatura, motivo per il quale è nominato attendente, nonostante lui desiderasse tantissimo rischiare la vita tutti i giorni oltre la barriera come ranger (ma anche no). Quando per carenza di uomini anche gli attendenti verranno inviati in battaglia si mostra inizialmente [[codardo]], ma poi dimostrerà tutto il suo valore e la sua lealtà.
Muore dopo una frecciatina di Ygritte sul fatto che non portava mai la sciarpa, ultima moda del momento alla Barriera.
 
=== Maestro Aemon===
Ultracentenario cieco e maestro dei Guardiani della Notte anche se non si sa di che cosa, visto che tutti i guardiani, eccetto Sam e Mormont, sono analfabeti. A sorpresa si rivela come un Targaryen, motivo per il quale (se Westeros fosse in [[Italia]]) lo avrebbero già nominato re.
Nomina Sam suo attendente personale, salvandolo così dalle grinfie di Alliser Thorne, dopo l'apparizione di uno spirito guida che in realtà era Jon. Pacato e giusto, è un buon consigliere a patto che sappia con chi stia parlando.
 
=== Rast===
Guardiano della Notte che disprezza Sam con tutto il cuore, motivo per il quale viene nominato badante di Sam da Mormont, incarico che accetterà con estrema gioia al punto tale da infilzare il comandante come un prosciutto alla prima occasione. Muore per l'affetto eccessivo di Spettro, il meta-lupo dei Guardiani.
 
Line 344 ⟶ 369:
Assassino condannato a diventare Guardiano della Notte per i suoi crimini. Cerca di aprire il cuore di Craster, chiedendogli uno sconto comitiva per i guardiani, ma al rifiuto di questo il cuore glielo apre per davvero. Muore per una distrazione di Jon che con la sua spada gli stava togliendo un pezzo di carne dai denti.
 
== Pagine correlate ==
*[[Le cronache del ghiaccio e del fuoco]]
*[[Il trono di spade (romanzo)]]
*[[Ramsay Bolton]]
 
== Note ==
{{Note}}
 
[[Categoria:Cronache del ghiaccio e del fuoco]]