Paul Cezanne: differenze tra le versioni

Riga 16:
Il fatto che non avesse mai preso in mano una matita non ostacolò il suo ingresso nella cerchia degli eccentrici artisti che apprezzavano molto i suoi cappelli.
 
== Periodo romantico: di quando CezanneCézanne si innamora di una ragazza che non lo caga pari. ==
 
In tale periodo Paul frequentò, foraggiato da suo padre, giurisprudenza e li conobbe il suo amico per la pelle [[Emile Zola]], un secchione di primo banco che lo fomentò all'asocialità costingendolo a leggere sei volte tutte le opere di [[Victor Hugo]]. Lo costrinse anche a frequentare il [[Louvre]]. Proprio qui CezanneCézanne iniziò a copiare le opere dei grandi maestri mettendoci un foglio sopra e una lampada a petrolio dietro per poi ricalcarle con una matita Punta F. Il custode lo beccò mentre bucava la [[Monnalisa]] e lo cacciò a calci in culo. Appena fuori però vide Hortense Fiquet (Ortensia Fighetta) E se ne innamorò ma invece di presentarsi si nascose dietro un [[bidone]]. Il vederla entrare al Louvre spinse Paul a diventare definitivamente pittore. Corse a casa e dipinse due pere e un pompelmo e le portò al ''Salon'' con la vernice ancora fresca. Il portinaio non lo fece entrare ma il [[pittore]] fece resistenza così il portinaio lo infilò nel quadro e lo cacciò a spintoni. CezanneCézanne tornò a casa e dipinse tre pere, sei pompelmi e un'albicocca e si diresse al Salone dei rifiutati dove gli dissero gentilmente che erano pieni di quella merda e che le nature morte avevano rotto i coglioni già al tempo degli Egizi; al salone c'era anche Hortense e subito CezanneCézanne andò in confusione mentale e cercò di mimetizzarsi davanti a un paesaggio. Hortense dannatamente miope si soffermò un minuto sul quadro con Paul in posa immobile e commentò: Carino! La relazione tra Paul e Hortense fu travagliatissima e lui soffriva di profonde crisi che confidava solamente all' amico Zola. Fu proprio lui a scoprire, dopo mesi e mesi di piagnistei e di scampanellate alle tre di notte con pianti isterici, che quell'idiota di CezanneCézanne non si era ancora presentato e Hortense non sapeva chi lui fosse.
 
==== Carrellata di opere del periodo romantico ====
 
[[File:Cezanne Carrellata di opere con frutta.jpg|900px|thumb|center|CezanneCézanne sperimenta ogni tipo di frutta, sopratutto mele e pere, unendo elementi di contrasto (che non centrano un cazzo) come un pitale, una tromba e un putto a cui, però, non riesce a dipingere le mani]]
 
== Periodo impressionista: di quando la mattina Cezanne si guarda allo specchio.==
0

contributi