Paperinik: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 23:
*'''Stivaletti a molla''': gli stivali da pescatore con sospensioni da camion di cui abbiamo già parlato; aggiornati in collaborazione con la divisione di [[Formula 1]] della Pirelli, hanno a disposizione anche suole soft, supersoft, dure, intermedie e da bagnato.
*'''313X''': la versione [[Tuning|elaborata]] in collaborazione con Carlo Abarth della [[313 (Disney)|313]], da [[Cesso|automezzo più scadente di una]] [[Trabant]] essa si trasforma con la semplice pressione di un pulsante in una specie di Batmobile in grado di volare, lanciare sostanze appiccicose e paralizzanti di ogni genere, viaggiare nello spazio grazie ad un [[motore a curvatura]] e preparare la [[pizza]], il [[caffè]] e le brioches. Il problema è che nella versione "liscia" essa continua ad essere un gabinetto come al solito: va bene che sia meglio non insospettire troppo gli altri, ma si poteva almeno migliorare un po' l'assetto, tanto fin lì nessuno sospetta che essa possa nascondere tutti quei marchingegni.
*'''Pistola multifunzione''': paralizzatrice, sparareti, scioglivetro, tagliasbarre, mal che vada la puoi tirare in testa ai nemici e tramortirli: che volete di più, un Lucano? BehBe', può anche distillare ottimi liquori.
*'''Car-can''': no, non il ballo (che poi si chiama "Can-can", [[Ignorante|ignoranti]]!), bensì sono '''car'''amelle '''can'''cella-memoria, ottime per costringere i nemici a dimenticarsi i piani ed arrestarli mentre provano a rielaborarli. BehBe', ed arrestarli e basta no?
*'''Incazzatura da Paperino''': essendo semplicemente un Paperino in costume da Zorro, Paperinik non ha certo la prestanza di Bruce Wayne e quindi di Batman: il suo fisico può anzi definirsi quale affetto da Atrofia da Amaca. Tuttavia, può compensare starnazzando, assalendo e becchettando i nemici come fa quando si veste normalmente con la maglietta da marinaio e senza pantaloni: assaliti da un'anatra gigante [[Vittorio Sgarbi|priva di inibizioni emotive e carica di odio e di parolacce]] essi finiscono spesso per fuggire terrorizzati.
 
Riga 40:
== Da Paperinik a Pikappa. ==
 
A metà degli [[anni '90]] cambia la direzione di ''Topolino'': il nuovo corso, invidioso del successo della [[Marvel]] e della [[DC Comics]], vuole allora [[Prostituzione|tentare la strada del fumettazzo coi supereroi ed i supercattivi]] e, per far ciò, comincia a vagliare i personaggi a loro disposizione: a vincere il ballottaggio è proprio Paperinik, ma considerando che la concorrenza era costituita da vani tentativi di imitazione da parte di [[Paperina]] (Paperinika. Fantasiosa, eh?), Paperoga (Paperbat. BehBe', questa poi è un'idiozia persino nel [[Teoria della relatività|''frame'' di riferimento]] della Disney!), Zio Paperone (Tuba Mascherata, ovviamente fallito perché i superpoteri costano troppo e persino i gadget sono stati costruiti al risparmio) e José Carioca (Bat Carioca, totalmente sconosciuto al di fuori del [[Brasile]]) e dal più esperto, ma ancora meno credibile [[Pippo]] (Superpippo) non c'è troppo da stare allegri...
 
In ogni caso la pubblicazione del nuovo fumetto inizia nel [[1996]] col nome di "''P[[K]]''" o "''Pikappa''", tanto per mettere in chiaro fin da subito il [[Bimbominkia|tipo di pubblico cui esso è rivolto]]; anche sceneggiatori e disegnatori vengono scelti tra i [[Truzzo|ggiovani]] e per un pubblico [[Fighetto|ggiovane]] e [[Gabber|trendy]], basandosi sulle [[Furry|tendenze che andavano nascendo o diffondendosi in quel momento]]: detto in altre parole, ci andavano a finire gli scarti della redazione di ''Topolino'', quelli capaci solo di scribacchiare trame più sconnesse e/o congegni più idioti di quelli di [[Rodolfo Cimino]] e/o scarabocchiare sgorbi così brutti che non li vorrebbe nemmeno un Museo di [[Arte moderna]], insomma, praticamente hanno mirato alla fetta più grossa del pubblico, quella dei gonzi e degli ignoranti, e così facendo si sono arraffati un bel po' di denaro. Quando si dice la potenza del marketing...
Riga 63:
[[File:Scaldabagno.jpg|left|thumb|150px|La metamorfosi finale di Xadhoom. Onore a quest'eroina, sacrificatasi per il bene di tutto il suo Popolo!]]
*'''Xerbiani''': alieni pseudoumani dalla pelle verde; le donne hanno tutte una cresta da [[Punk|punkabbestia]], gli uomini i capelli lunghi raccolti in un codino lurido come i [[Droga|drogati]], entrambi i sessi amano ballare lo [[ska]] (che loro chiamano "Xarghon") e sono [[Scienziato|scienziati]] super-secchioni con un QI minimo di 280: se la pelle verde potrebbe farli scambiare per elettori della [[Lega Nord|lega]], tutte le altre caratteristiche, ed in particolare l'ultima, fortunatamente li scagionano da tale infamante capo d'accusa: esse portano invece a pensare che siano tutti studenti dell'[[Università di Bologna]]; la loro razza è stata in parte sterminata ed in parte schiavizzata dagli Evroniani, in parte perché volevano le risorse del loro pianeta, in parte perché avendo essi da tifosi della Fiorentina anche una fortissima rivalità col [[Bologna]] hanno deciso di sottomettere questi sospetti tifosi rossoblu.
*'''Xadhoom''': eroina xerbiana, tra i pochi sopravvissuti della terribile invasione evroniana, ha deciso di vendicare il suo popolo immagazzinando l'energia di una [[stella]] ed usandola per ricavarci i suoi superpoteri: praticamente può lanciare brillamenti e campi magnetici a piacimento; quando glile saltano le staffe, però, esplode, dal che se ne deduce che forse, per sbaglio o meno, abbia ingoiato pure un vecchio V10 Mercedes da Formula 1, la cui elevatissima potenza era totalmente vanificata dalla totale inaffidabilità (chiedere a [[Kimi Räikkönen|Räikkönen]] per un conto dei mondiali persi per i motori esplosi; a proposito, sembra totalmente privo di emozioni, mica sarà caduto vittima degli evroniani?...): per rimetterne insieme i pezzi ci vogliono insieme Uno con il suo super-intelletto ed Archimede con le sue doti di [[bricolage]]. Paperinik le ha procurato un nascondiglio presso Nonna Papera, la quale, quando nei paraggi non ci sono evroniani a rompere le [[Palle|scatole]], la usa per cucinare le torte e tenere da esse lontano Ciccio. Non bisogna mai insinuare che gli xerbiani siano verdi come i leghisti, sennò lei vi incenerisce con una protuberanza stellare (e non ne ha manco tutti i torti). Alla fine con l'aiuto di Paperinik libererà gli altri xerbiani dalle grinfie degli evroniani ed utilizzerà tutte le sue energie per trasformarsi in uno scaldabagno gigante, di modo da poter alimentare gratuitamente l'acqua calda e la luce elettrica per il suo pianeta e per il suo Popolo.
*'''Mago Merlino''': come già detto, aiuta Paperinik nei viaggi spaziotemporali e con qualche magia ogni tanto.
 
Da notarsi come in [[Stati Uniti d'America|America]] nel [[2015]] la Disney si sia comprata la Marvel proprio quando l'intenzione della Disney [[Italia]] con ''PK'' era quella di fare un fumetto in stile Marvel, e come proprio nel 2015 gli albi del papero mascherato abbiano cominciato ad essere tradotti in [[Inglisc|Inglese]] e pubblicati anche in America: in pratica, adesso in catalogo si ritrovano con due doppioni e [[nessuno]] sa daper chequale parte prenderepropendere.
Complimenti al loro ''management''.
 
0

contributi