Panemmerda: differenze tra le versioni

Due punti
(Merdocchio di beccaccia)
(Due punti)
Riga 19:
Talvolta si è soliti utilizzare un vocabolo che riassume la perifrasi indicante il panino soprastante: è così definito infatti il panino ''comblé'' ("completo"), altresì detto alla "''chittemmurt''" per via dell'esclamazione che si proferisce generalmente quando iniziano a manifestarsi i primi sintomi gastro-intestinali.
 
Qualcuno potrebbe pensare che quanto scritto sopra è solo ironico e che nessuno in realtà mangerebbe del pane con della merda. Sbagliato. Il merdocchio di beccaccia esiste relamente e figura addirittura nel mitico [[Pellegrino Artusi|Artusi]]:<ref>''[[La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene|La scienza in cucina ecc. ecc.]]'', ricetta "Crostini di beccaccia".</ref>
 
{{citazione|Sbuzzate le beccacce e levatene le interiora gettando via soltanto la estremità del budello che confina coll’ano. Unite alle medesime qualche foglia di prezzemolo e la polpa di due acciughe per ogni tre interiora. Sale non occorre. Tritatele ben fini colla lunetta, i ventrigli compresi senza vuotarli, poi mettetele al fuoco con un pezzetto di burro e una presa di pepe, bagnandole con sugo di carne.
10

contributi