Palio di Siena: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
=='''" Il palio di siena"'''==
 
''"{{Cit|Dai, essere arrivati secondi è un buon piazzamento|Un "''turista poco prima di scomparire}}
 
''"{{Cit|forse è la volta bona che abbassano il canape"''|Un povero illuso}}
 
''"{{Cit|io sono della .... aspetta ma quella contrada c'è ancora?|finto "''senese (prima del conseguente pestaggio}}
''"Dai, essere arrivati secondi è un buon piazzamento "''
 
''" {{Cit|noi si vive il palio 365 giorni e 3 minuti all'anno|senese "sulla ''matematica}}
'''-Un turista poco prima di scomparire-'''
 
==='''" Le origini "'''===
''"forse è la volta bona che abbassano il canape"''
Il palio nasce nel [[medioevo]] perché alcuni senesi, stufi della delicatezza da balletto classico del calcio fiorentino, decisero di creare un qualcosa per attirare i turisti e rubarli ai loro acerrimi nemici chiamati amichevolmente "guelfacci di ***" . Per principio il Palio veniva corso tirandosi spadate a giro per Siena in groppa a un cavallo mentre i contradaioli si massacravano in [[piazza|Piazza del Campo]], con il passare dei secoli il Palio si è evoluto in tre giri di Piazza del Campo.
 
===='''-Un"La poverovita illuso-di contrada"'''====
 
Sin da piccoli i "cittini" senesi vengono abituati a vivere di [[alcool]] e [[cazzotti]]. Vengono tenuti per anni senza vedere altro che una foto della contrada rivale mentre viene loro erogato vino per endovena, finché non appena raggiungono i 13 anni sono di già iscritti all'albo degli alcolisti anonimi ed hanno almeno 2 denunce per rissa. I [[ragazzi]] piu grandi invece si dilettano a fare giochi di bandiere e a suonare il tamburo mentre sono in coma etilico. È usanza per loro che ogni sabato sera 2 fazioni rivali si incontrino per Siena per un'amichevole partita a briscola il cui risultato varierà a seconda di chi lo racconta.
''"io sono della .... aspetta ma quella contrada c'è ancora? "''
 
'''-finto senese (prima del conseguente pestaggio)-'''
 
''" noi si vive il palio 365 giorni e 3 minuti all'anno " ''
 
'''-senese sulla matematica-'''
 
==='''" Le origini "'''===
Il palio nasce nel medioevo perché alcuni senesi, stufi della delicatezza da balletto classico del calcio fiorentino, decisero di creare un qualcosa per attirare i turisti e rubarli ai loro acerrimi nemici chiamati amichevolmente "guelfacci di ***" . Per principio il Palio veniva corso tirandosi spadate a giro per Siena in groppa a un cavallo mentre i contradaioli si massacravano in Piazza del Campo, con il passare dei secoli il Palio si è evoluto in tre giri di Piazza del Campo.
===='''"La vita di contrada"'''====
Sin da piccoli i "cittini" senesi vengono abituati a vivere di alcool e cazzotti. Vengono tenuti per anni senza vedere altro che una foto della contrada rivale mentre viene loro erogato vino per endovena, finché non appena raggiungono i 13 anni sono di già iscritti all'albo degli alcolisti anonimi ed hanno almeno 2 denunce per rissa. I ragazzi piu grandi invece si dilettano a fare giochi di bandiere e a suonare il tamburo mentre sono in coma etilico. È usanza per loro che ogni sabato sera 2 fazioni rivali si incontrino per Siena per un'amichevole partita a briscola il cui risultato varierà a seconda di chi lo racconta.
 
[[Categoria:Sport esclusi dalle olimpiadi]]
0

contributi