Padri Pompatori Penitenti: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(17 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Donna che mangia una banana.jpg|thumb|right|200px|Santa Ermenegilda Pompelma]]
L' '''Ordine dei Padri Pompatori Penitenti''' (conosciuto anche come '''Pipipì''' o '''P3''') è stato un ordine religioso della [[Chiesa cattolica]]. Esso ha origini incerte, ma pare che il giorno ''prima'' della sua fondazione l'Ordine di chiamasse "dei Santi Pomp-ieri". Si pensa abbia avuto origine nelle prime comunità cristiane insediatesi a [[Pompei]]. Le finalità di quest'ordine religioso, di cui fecero parte San Pomponio, il Beato Pio Pompa, Santa Ermenegilda Pompelma e Fra' Salmastro da Varcaturo, detto il Pompatore, restano ancora poco conosciute.
Nel '700 l'ordine fu sostenuto finanziariamente dalla Marchesa di Pompadour che organizzò delle [[pompino|catechesi]] istruttive in cui insegnava ai novizi le tecniche delle pompe.
 
== Notizie storiche ==
I Padri Pompatori Penitenti appaiono nell'iconografia cristiana fin dal basso medioevo nel celeberrimo ''Pompatore'' (dedicato a Fra' Salmastro) di Coppo di Marcovaldo, a sua volta ispiratore del trittico ''Padre Aipod, Padre Sciaffol e Padre Nano'' realizzato dal Verdiglione a Padova.
Line 7 ⟶ 8:
 
== I segreti dell'Ordine dei Pompatori ==
La totale secretazione dei documenti di costituzione dell'ordine da parte del [[Vaticano]] ancora oggi impedisce agli studiosi di ricostruire a pienoappieno la loro storia; si pensa che i Padri Pompatori si dedicassero a ricerche [[Enteroclisma|filosofiche]] e che fossero collegati con gli Illuminati per il fatto che non pagavano le bollette. Inoltre, essi erano attivamente sostenuti dalla cosiddetta "nobiltà di pompa", della quale facevano parte i Puntocroce, i Colon, gli Orsettini, i Singer, i Borlotti, i [[Grattachecca, i Porgilano]], i Buffalmacco e i Lewis di [[Scozia]].
 
== Istituzioni dei Padri Pompatori ==
Line 31 ⟶ 32:
 
 
{{uominidichiesaUominidichiesa}}
{{Portali|Chiesa Cattolica}}
 
[[Categoria:Chiesa cattolica]]
[[Categoria:Religione]]
[[Categoria:Personaggi storici]]
[[Categoria:Filosofi]]
[[Categoria:Non euclidei]]
[[Categoria:Forze del Bene]]