Padri Pompatori Penitenti: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(19 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Donna che mangia una banana.jpg|thumb|right|200px|Santa Ermenegilda Pompelma]]
L' '''Ordine dei Padri Pompatori Penitenti''' (conosciuto anche come '''Pipipì''' o '''P3''') è stato un ordine religioso della [[Chiesa cattolica]]. Esso ha origini incerte. Si pensa abbia avuto origine nelle prime comunità cristiane insediatesi a [[Pompei]]. Le finalità di quest'ordine religioso, di cui fecero parte San Pomponio, il Beato Pio Pompa, Santa Ermenegilda Pompelma e Fra' Salmastro da Varcaturo, detto il Pompatore, restano ancora poco conosciute.
Nel '700 l'ordine fu sostenuto finanziariamente dalla Marchesa di Pompadour che organizzò delle [[pompino|catechesi]] istruttive in cui insegnava ai novizi le tecniche delle pompe.
 
== Notizie storiche ==
I Padri Pompatori Penitenti appaiono nell'iconografia cristiana fin dal basso medioevo nel celeberrimo ''Pompatore'' (dedicato a Fra' Salmastro) di Coppo di Marcovaldo, a sua volta ispiratore del trittico ''Padre Aipod, Padre Sciaffol e Padre Nano'' realizzato dal Verdiglione a Padova.
Line 7 ⟶ 8:
 
== I segreti dell'Ordine dei Pompatori ==
La totale secretazione dei documenti di costituzione dell'ordine da parte del [[Vaticano]] ancora oggi impedisce agli studiosi di ricostruire a pienoappieno la loro storia; si pensa che i Padri Pompatori si dedicassero a ricerche [[Enteroclisma|filosofiche]] e che fossero collegati con gli Illuminati per il fatto che non pagavano le bollette. Inoltre, essi erano attivamente sostenuti dalla cosiddetta "nobiltà di pompa", della quale facevano parte i Puntocroce, i Colon, gli Orsettini, i Singer, i Borlotti, i [[Grattachecca]], i Buffalmacco e i Lewis di [[Scozia]].
 
== Istituzioni dei Padri Pompatori ==
Il supremo organismorganismo dei Padri Pompatori Penitenti è l'esarchia, composta dai cosiddetti Priori Pompati, i cui nomi sono segreti. L'esarchia ha poteri assoluti, soprattutto quello di ordinare, inappellabilmente, le pompe.
 
Furono esarchi nel passato recente sir John Clayton (già priore del Pompatorium Germanico), Anatolij Sparsky, Walter Chiari e [[Sandro Bondi]], detto il Pompasilvio.
Line 31 ⟶ 32:
 
 
{{uominidichiesaUominidichiesa}}
{{Portali|Chiesa Cattolica}}
 
[[Categoria:Chiesa cattolica]]
[[Categoria:Religione]]
[[Categoria:Personaggi storici]]
[[Categoria:Filosofi]]
[[Categoria:Non euclidei]]
[[Categoria:Forze del Bene]]