Padri Pompatori Penitenti: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(34 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[ImmagineFile:Pompino0006Donna che mangia una banana.jpg|thumb|right|200px|Santa Ermenegilda Pompelma]]
L' '''Ordine dei Padri Pompatori Penitenti''' (conosciuto anche come '''Pipipì''' o '''P3''') è stato un ordine religioso della [[Chiesa cattolica]]. Esso ha origini incerte. Si pensa abbia avuto origine nelle prime comunità cristiane insediatesi a [[Pompei]]. Le finalità di quest'ordine religioso, di cui fecero parte San Pomponio, il Beato Pio Pompa, Santa Ermenegilda Pompelma e Fra' Salmastro da Varcaturo, detto il Pompatore, restano ancora poco conosciute.
Nel '700 l'ordine fu sostenuto finanziariamente dalla Marchesa di Pompadour che organizzò delle [[pompino|catechesi]] istruttive in cui insegnava ai novizi le tecniche delle pompe.
==Notizie storiche==
I Padri Pompatori Penitenti appaiono nell'iconografia cristiana fin dal basso medioevo nel celeberrimo ''Pompatore'' (dedicato a Fra' Salmastro) di [[Vrugel Vogon]], a sua volta ispiratore del trittico ''Padre Aipod, Padre Sciaffol e Padre Nano'' realizzato dal Verdiglione a Padova.
==I segreti dell'Ordine dei Pompatori==
La totale secretazione dei documenti di costituzione dell'ordine da parte del Vaticano ancora oggi impedisce agli studiosi di ricostruire a pieno la loro storia; si pensa che i Padri Pompatori si dedicassero a ricerche [[Enteroclisma|filosofiche]] e che fossero collegati con gli Illuminati per il fatto che non pagavano le bollette. Inoltre, essi erano attivamente sostenuti dalla cosiddetta "nobiltà di pompa", della quale facevano parte i Puntocroce, i Colon, gli Orsettini, i Singer, i Borlotti, i Grattachecca, i Buffalmacco ed i Lewis di Scozia.
==Istituzioni dei Padri Pompatori==
Il supremo organismo dei Padri Pompatori Penitenti è l'esarchia, composta dai cosiddetti Priori Pompati, i cui nomi sono segreti. L'esarchia ha poteri assoluti, soprattutto quello di ordinare, inappellabilmente, le pompe.
 
== Notizie storiche ==
Furono esarchi nel passato recente sir John Clayton, [[Wilhiem Franz Scarthz]] (già priore del Pompatorium Germanico), Anatolij Sparsky e Walter Chiari.
I Padri Pompatori Penitenti appaiono nell'iconografia cristiana fin dal basso medioevo nel celeberrimo ''Pompatore'' (dedicato a Fra' Salmastro) di [[VrugelCoppo Vogon]]di Marcovaldo, a sua volta ispiratore del trittico ''Padre Aipod, Padre Sciaffol e Padre Nano'' realizzato dal Verdiglione a Padova.
Fu primo esarca l'ex-presidente della repubblica francese Georges Pompidou (in omaggio al nome), coadiuvato nelle sue funzioni da Madame Pompadour (pompatrice ausiliaria dell'ordine). La sede del primo esarca è segreta, il primo esarca è segreto, gli esarchi sono segreti, i Padri Pompatori sono segreti. Solo dopo la morte viene rivelata la loro appartenenza all'Ordine alle Pompe Funebri.
Si sa che parteciparono alla II Crociata e che, fatti prigionieri dagli infedeli, furono da questi molto apprezzati.
==Regole e sanzioni==
 
== I segreti dell'Ordine dei Pompatori ==
La totale secretazione dei documenti di costituzione dell'ordine da parte del [[Vaticano]] ancora oggi impedisce agli studiosi di ricostruire a pienoappieno la loro storia; si pensa che i Padri Pompatori si dedicassero a ricerche [[Enteroclisma|filosofiche]] e che fossero collegati con gli Illuminati per il fatto che non pagavano le bollette. Inoltre, essi erano attivamente sostenuti dalla cosiddetta "nobiltà di pompa", della quale facevano parte i Puntocroce, i Colon, gli Orsettini, i Singer, i Borlotti, i [[Grattachecca]], i Buffalmacco ede i Lewis di [[Scozia]].
 
== Istituzioni dei Padri Pompatori ==
Il supremo organismo dei Padri Pompatori Penitenti è l'esarchia, composta dai cosiddetti Priori Pompati, i cui nomi sono segreti. L'esarchia ha poteri assoluti, soprattutto quello di ordinare, inappellabilmente, le pompe.
 
Furono esarchi nel passato recente sir John Clayton, [[Wilhiem Franz Scarthz]] (già priore del Pompatorium Germanico), Anatolij Sparsky e, Walter Chiari e [[Sandro Bondi]], detto il Pompasilvio.
Fu primo esarca l'ex-presidente della repubblica francese Georges Pompidou (in omaggio al nome), coadiuvato nelle sue funzioni da Madame Pompadour (pompatrice ausiliaria dell'ordine). La sede del primo esarca è segreta, il primo esarca è segreto, gli esarchi sono segreti, i Padri Pompatori sono segreti. Solo dopo la morte viene rivelata la loro appartenenza all'Ordine alle Pompe Funebri.
 
== Regole e sanzioni ==
Organismo inquisitore e responsabile del rispetto della dottrina è il Foro delle Pompe, che si riunisce a Pompei nell'anniversario dell'eruzione del Vesuvio. Il Foro delle Pompe controlla gli attivisti dell'ordine, i cui incarichi sono il controllo della politica delle singole nazioni, dei loro governi, del consenso e di buona parte della programmazione televisiva di prima serata, nonché la distribuzione delle foto di Silvio Berlusconi ai penitenti affinché penitènzino.
L'obbligo canonico di ciascun Padre Pompatore è la produzione di almeno 5 litri di [[sperma|"essenza umana"]] a settimana in modo da assicurare le produzioni casearie con le quali l'Ordine si sostenta; perciò ai Padri Pompatori è vietato nutrirsi di questa [[sperma|"essenza"]]. La trasgressione a questo divieto comporta una grave punizione, e cioè la produzione di almeno 30 litri di [[sperma|"essenza impura"]] ricavata di solito dal ciuco del Convento, ma ugualmente utilizzata per produrre formaggi.
{{uominidichiesa}}
 
[[categoria:chiesa]]
== Membri famosi ==
[[categoria:religione]]
* [http://www.vatican.va/news_services/press/documentazione/documents/cardinali_biografie/cardinali_bio_pompedda_mf_it.html Sua Eminenza Cardinale Mario Francesco Pompedda]
[[categoria:personaggi storici]]
*Mons. Augusto Severo Pompilio ''de'' Ante
[[categoria:filosofi]]
*Sua Eminenza Card. Giuseppe Maria Pompella
[[categoria:non euclidei]]
*Mons. Eugenio Pompatore ''de'' Retro
[[categoria:forze del Bene]]
*Arcidiacono Mons. Calogero Pompante
*Padre Mercuzio Pompinante, teologo
*Padre Sperandeo Pompinatorio
*Padre Aristodemo Pompa, teologo
*Padre Pericle Pompista, pompista
 
 
{{Uominidichiesa}}
{{Portali|Chiesa Cattolica}}
 
[[Categoria:Chiesa cattolica]]
[[Categoria:Religione]]
[[categoriaCategoria:personaggiPersonaggi storici]]
[[Categoria:Filosofi]]
[[categoriaCategoria:forzeForze del Bene]]