Pablo Escobar: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(evitiamo di rivolgerci direttamente al lettore, è pur sempre un'enciclopedia (e poi due fratelli con stesso nome e cognomi diversi?))
Nessun oggetto della modifica
 
(8 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{mafia}}
{{Cit|Me ha invitado a fare la settimana bianca en [[Colombia]] |[[Maradona]] su Pablo Escobar.}}
{{wikipedia|Pablo Escobar}}
[[File:escobar2.jpg|right|thumb|250px|Don Pablo durante un'esibizione canora.]]
 
Spietato ladro di biciclette, '''Pablo Emilio Escobar Gaviria''', noto anche come "'''Pablo's Escort Bar''', '''Don Pablo"''', "'''El Patrón"''', fratello di Pedro Entropub nasce il 25 dicembre dell'[[anno]] 0 a Medellin, [[Colombia]]. Fin da piccolissimo dimostra grande interesse per gli affari, infatti ancora prima di compiere i 10 anni entra nel mondo dell'imprenditoria, smerciando parti di auto rubate. Lui in prima persona si prodigava di riuscire a ''jalar'' (rubare) fino a 25 macchine in una mattinata. Con i primi profitti della sua attività decide di fondare la Repubblica di Colombia che fino a quel punto rappresentava la 48esima stella sulla [[USA|bandiera americana]].
 
Con una nazione tutta per sé, El Patrón decide di gettare un occhio di riguardo sulla nuova frontiera del marketing: l'industria farmacologica, già potentissima negli Stati Uniti, ma ancora carente di sostanze di alta qualità. Vista l'inutilità dei vicini popoli peruviani e boliviani, decide di portarli alla luce importando la loro materia prima, per poi trattarla in Colombia e venderla a prezzi contenuti nei paesi del primo mondo. Per questo, Escobar Gaviria viene considerato l'inventore del [[commercio equo e solidale]].
Riga 26:
Nessuno sa di preciso dove sia finito Pablo Emilio Escobar Gaviria. Le versioni e le ipotesi si sprecano: C'è chi crede sia finito in [[Texas]] e abbia sostenuto economicamente la campagna elettorale di [[George_W._Bush|''Jorgito'']], figlio di uno dei più grandi amici personali e clienti di Pablo, George Bush Senior, altri ancora credono controlli ancora oggi gli affari dalla sua tenuta alle porte di Medellin. Il punto è che tutti i colombiani cresciuti col mito di Escobar sanno che egli VIVE, e che continua a far beneficenza ovunque egli sia.
 
Il 25 dicembre 2006 [[Papa Benedetto XVI]], durante le cerimonie per il compleanno di El Patrón, ha annunciato di aver avviato il suo processo di beatificazione, dopo aver visto le ricevute dell'[[otto8 perx mille1000]] versate da Pablo fin dai primissimi anni di duro lavoro.
 
== Curiosità ==
* Pablo aveva un cugino alcolizzato, Pablo Entrobar.
 
[[Categoria:BenefattoriFilantropi]]