Olimpiadi: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Fiorenza Bonomelli (rosica), riportata alla versione precedente di 93.147.230.142)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
Riga 1:
[[File:AL9281-IT.gif|500px|right]]
 
{{cit2|Chi più ne ha più ne metta!|Il barone de Coubertin invitando le [[isole Comore]] a partecipare alle Olimpiadi.}}
 
Line 4 ⟶ 6:
Con il termine '''Giochi Olimpici''' o '''Olimpiadi''' si vuole indicare attualmente una rassegna quadriennale di gare sportive in cui è buona educazione ricordarsi dell'esistenza di sport minori come la [[scherma]], il [[canottaggio]] o [[chi piscia più lontano]]. Vi partecipano atleti, [[giornalisti]], [[tifoso|tifosi]] e gelatai di tutte le nazioni, comprese [[Vanuatu]] e [[Sealand]], che negli ultimi giochi di [[Olimpiadi di Pechino 2008|Pechino 2008]] hanno inviato rispettivamente una squadra di imbustatura della spesa e un'altra di [[circovenzione d'incapace]].
 
I giochi olimpici sono stati teatro di tanti eventi importatissimi per la storia dell'umanità, come la scoperta dell'esistenza di gare a livello agonistico di [[freccette]] e [[tiro a segno]]. Sono inoltre state da sempre uno strumento politico, basti pensare alle proteste inscenate dagli atleti bianchi nell'edizione di [[Città del Messico]] [[1968|'68]] contro le discriminazioni e i vantaggi dati da madre natura ai neri nell'[[atletica]] o alle proteste degli attivisti [[cinesi]] contro la [[censura]] e le offese del governo [[tibet|tibetano]]ano negli ultimi giochi di [[Giochi Olimpici di Pechino 2008|Pechino 2008]]<ref>Fonte NonNotizie: [[NonNotizie:Accensione_della_fiaccola_per_Pechino_2008Accensione della fiaccola per Pechino 2008._E_basta E basta|Accensione della fiaccola per Pechino 2008. E basta]].</ref>. Le origini delle olimpiadi moderne sono da ricercare nell'[[Antica Grecia]], dove si svolgevano annualmente i primi Giuochi Olimpici<ref>''Giuochi'' perché erano antichi.</ref>, che furono poi ripresi dal barone [[Pierre de Coubertin]], un vecchio [[miliardario]] eccentrico che si era stufato di poter guardare solo il [[calcio]] in tv.
{{NonNotizieLink|I giochi olimpici tarocchi|Accensione della fiaccola per Pechino 2008. E basta|Olimpiadi 2008, la Francia dice no|Concluse a sorpresa le Olimpiadi 2008|Speciale Olimpiadi di Rio 2016}}
 
Line 74 ⟶ 76:
*'''[[Montreal]] [[1976]]''': edizione dominata nella [[ginnastica artistica]] dalla [[romania|rumena]] Nadia Comaneci che vinse in tutto 9 medaglie. ''"È una vergogna. Questi immigrati che ci rubano il lavoro"'' commentò l'italiana [[Rosy Bindi]], in gara alla sbarra e agli anelli.
 
*'''[[Mosca_Mosca (città)]] [[1980]]''': I paesi occidentali boicottarono le Olimpiadi per protesta contro l'invasione [[Pianeta Soviet|sovietica]] dell'[[Andokazzostan]]. Nella ginnastica e nell'atletica sovietici e tedeschi dell'est ne approfittarono per vincere quasi tutto. Nella marcia vinse Damilano a Mosca: 2816 &nbsp;km. Nel pugilato superleggeri trionfò l'Oliva dello [[spritz]].
 
*'''[[Los Angeles]] [[1984]]''': i giochi furono disertati dalle [[Unione Sovietica|nazioni sovietiche]] perché all'improvviso tutte le loro navi affondarono e i loro aerei stavano perdendo le ali da latte proprio in quel momento. Per mascherare l'impossibilità di ottenere un mezzo di trasporto, i sovietici asserirono di voler boicottare le olimpiadi per opposizione al [[capitalismo]]. Per la prima volta ammesso il [[golf]]: tirava vento ed era meglio coprirsi un po'.
 
*'''[[Seul]] [[1988]]''': giochi famosi per essere stati sponsorizzati dalla ''Steroidi&Anabolizzanti associati™'' che terminarono con la squalifica di quasi tutti gli atleti. L'unica che non fu trovata positiva era Mai Nakawa, lottatrice di [[sumo]] giapponese del peso di 230 tonnellate, la quale si aggiudicò tutte le gare. Storiche le misure di 20cm20&nbsp;cm nel [[salto in lungo]] e la finale della [[pallavolo]], conclusasi al tie-break dopo un match tiratissimo che vide il [[Giappone]] segnare 65 ace e commettere 63 errori in battuta.
 
*'''[[Barcellona]] [[1992]]''': [[Errore 404|error 404]]: file non trovato
Line 84 ⟶ 86:
*'''[[Atlanta]] [[1996]]''': gli atleti italiani si sbagliarono e credettero che i giochi si svolgessero durante una partita dell'[[Atalanta]] e si presentarono a [[Bergamo]] invece che in [[America]]. Per questo lo stadio cittadino si chiama ''Atleti azzurri d'[[Italia]]''. Venne introdotta una nuova disciplina: il [[decathlon]], che consisteva nel fare [[shopping]] in un negozio di articoli sportivi. L'oro andò alla [[casalinga]] [[canada|canadese]] Polly Clark, che acquistò così tanti punti fedeltà da portarsi a casa un praticissimo [[monopattino a vento]].
 
*'''[[Sydney]] [[2000]]''': edizione in cui la gara di salto in lungo fu dominata da un [[canguro]] entrato di straforo nello [[stadio]], mentre il [[lancio del giavellotto]] venne sostituito dal lancio del [[boomerang]], gara che terminò con tutti gli atleti vincitori ex aequo con la misura di 0 &nbsp;cm.
 
*'''[[Atene]] [[2004]]''': i Giochi finalmente ritornano lì dove avevano cominciato nel 1896, l'edizione si svolge interamente nel giardino dietro casa de Coubertin e le gare si confondono tra loro. Da segnalare la morte di un astista, colpito alla testa mentre era in [[volo]] da un peso. La gara di [[tiro al piattello]] si svolse in concomitanza con quella di [[lancio del disco]] creando esilaranti incomprensioni.
1 721

contributi