Nonnotizie:Terremoto a Roma, seppellito lo scetticismo: differenze tra le versioni

categorie
(Creata pagina con '{{NonNotizie|12|maggio|2010}} thumb|Anche [[Frate Indovino aveva previsto il sisma. Vedi che succede a comprare i calendari con le veline?]...')
 
(categorie)
 
(15 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{NonNotiziedata nonnotizie|12|maggio|20102011}}
[[File:150px-Frate_indovino_2008.jpg|thumb|Anche [[Frate Indovino]] aveva previsto il sisma. Vedi che succede a comprare i calendari con le veline?]]
 
[[Roma]] - Pochi ci avevano creduto, malgrado gli avvertimenti di [[Raffaele Bendandi]], dei [[Maya]] e di alcuni [[cerchi nel grano]], ma alla fine è successo davvero: alle 21:37 di mercoledì 11 maggio la terra ha tremato a Roma, portando [[morte]] e distruzione nella Città Eterna. Almeno, questo è quello che sostieneè successo a [[Roberto Giacobbo]] mentre giocava a [[Sim City]]. L'epicentro del [[terremoto|sisma]] si è avuto vicino la superficie, in un appartamento privato di Via della Scrofa dove [[Giampiero Galeazzi]], dopo un'[[orgia]] a base di cotiche e [[fagiolfagioli]]i, ha esploso un [[peto]] della potenza di 20'000 kilotoni, che ha causato il deragliamento della placca nord-atlantica e lo scontro con quella sino-europea, con conseguente scossa della faglia mediterranea ed evaporazione istantanea degli spaghetti alla puttanesca nella sua cucina. Il primo bilancio delle vittime è di circa 700 morti, mentre incendi, saccheggi e violenze hanno provocato migliaia di feriti. E questo solo allo Stadio Olimpico, durante la partita [[AS Roma|Roma]]-[[Inter]] di [[Coppa Italia]]! (A questo proposito, le scosse sono state così forti che per alcuni minuti è sembrato che i giocatori della Roma si muovessero).
 
La città è nel caos soprattutto per quanto riguarda i trasporti, a causa delle crepe e voragini che si sono aperte nelle strade, e che hanno causato immensi ingorghi dal centro fino alla periferia, mentre la [[metropolitana]] è ferma e gli [[autobus]] bloccati nel[[ traffico]] . Molti romani, comunque, non hanno notato grandi differenze rispetto alle normali ore di punta.
 
Devastati i monumenti: ai Fori imperiali restano solo ruderi e colonne mozze, il [[Colosseo]] è mezzo distrutto, la Domus Aurea pericolante e un po' ovunque crollano intonachi e stucchi cinquecenteschi; una distruzione paragonabile a cinque anni di gestione dei Beni Culturali da parte di [[Sandro Bondi]]. In [[Vaticano]], le scosse hanno scoperchiato la tomba di [[Giovanni Paolo II]], causando il secondo avvento in città di orde di [[papaboys|pellegrini]] che hanno aumentato esponenzialmente il caos dilagante, e fatto levitarelievitare i prezzi dei generi di prima necessità. Esondano il [[Tevere]] e l'Aniene, trasformando tutta la zona fra la Bufalotta e l'EUR in un immenso acquitrino, e già si vedono i [[topo|topi]] in giro in [[gondola]] ad adescare [[turista|turiste]] americane. Protestano i gestori dei Bar, visto che con l'acqua che arriva alla cintola la gente ha smesso di ordinare caffé per usare la toilette.
 
Ovviamente non sono mancate le reazioni del [[politica|mondo politico]]: subito approvata una norma salva-parlamentari che ha permesso a deputati e senatori di non essere toccati dal terremoto. Se, da una parte, è stato facile per [[Berlusconi]] accusare del disastro i [[Comunisti]] e addossare le responsabilità alla precedente gestione [[veltroni]]ana dell'Urbe, il [[PD]] dal canto suo ha subito indetto un congresso durante il quale la corrente "moderatamente favorevoli ad un piano quinquennale per la ricostruzione di Roma" è stata messa in minoranza dai fautori del Governo di Coalizione per mandare a casa il sisma. Comunque, il sindaco della città non si è fatto cogliere impreparato dal tragico avvenimento: [[Gianni Alemanno]], subito dopo aver nominato Stefano Andrini all'assessorato per il Sisma, è apparso ad un balcone di Piazza Venezia per rassicurare la popolazione sul fatto che gli sfollati troveranno adeguata sistemazione in appositi centri di accoglienza già allestiti a [[Lampedusa]]. Mentre partono le solite gare di solidarietà su [[facebook]], [[Bertolaso]] appalta la ricostruzione agli ultimi due o tre cugini di settimo grado che gli erano rimasti da sistemare. I lavori di ricostruzione dovrebbero iniziare già nelle prossime ore e terminare già nel dicembre 2012, giusto in tempo per la [[21 dicembre 2012|fine del mondo]].
 
Comunque, il sindaco della città non si è fatto cogliere impreparato dal tragico avvenimento: [[Gianni Alemanno]], subito dopo aver stanziato [http://www.giornalettismo.com/archives/125142/alemanno-si-compra-casapound/ altri 12 milioni] per l'adeguamento sismico della sede di [[Casapound]], è apparso ad un balcone di Piazza Venezia per rassicurare la popolazione sul fatto che gli sfollati troveranno adeguata sistemazione in appositi centri di accoglienza già allestiti a [[Lampedusa]]. Mentre partono le solite gare di solidarietà su [[facebook]], [[Bertolaso]] appalta la ricostruzione agli ultimi due o tre cugini di settimo grado che gli erano rimasti da sistemare. I lavori di ricostruzione dovrebbero iniziare già nelle prossime ore e terminare già nel dicembre 2012, giusto in tempo per la [[21 dicembre 2012|fine del mondo]].
==Fonti==
 
== Fonti ==
*[http://www.libero-news.it/news/734873/Terremoto_burla__deserte_aule_e_uffici__Romani_para____sisma.html Il terremoto falcidia i dipendenti pubblici]
*[http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/397387/ La Stampa rassicura tutti]
*[http://www.youtube.com/watch?v=Tj1LHSRKid4 (video) Paura e delirio a San Pietro]
 
{{Latrina|giorno=22|mese=01|anno=2012|votifavorevoli=8|votitotali=8|argomento=cronaca}}
 
[[categoria:notizie disastri e incidenti]]
[[categoria:notizie Roma]]