Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2017-04-17: differenze tra le versioni

sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>
m (Wedhro ha spostato la pagina Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2017-04-16 a Nonciclopedia:Parlamento/Registro 2017-04-1 senza lasciare redirect)
(sostituisco {{u}} e {{s}} con tag HTML <u> e <del>)
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 47:
**Non sono sicuro che la voterei, però mi pare una proposta sensata. Per quanto mi riguarda sarei comunque lieto che tale opzione venga aggiunta alle altre, Anse. --{{Utente:Blueyes2002/firma}} 21:00, mar 11, 2017 (CET)
 
*'''Faccio notare che questa proposta riguarda l'UNIFORMAZIONE delle soglie''', quindi discutere come renderle diverse per ogni votazione è un tantino {{<u|>fuori luogo}}</u>. Se non vi va che le soglie siano uguali per tutte le votazioni, votate no, poi ne riparliamo di come modificarle singolarmente.<br />Quindi ''vi prego'' di concentrarvi sul vero argomento: '''ha senso che ogni votazione abbia soglie diverse?''' Secondo me lo scopo delle votazioni è quello di capire cosa vuol fare la comunità, quindi l'obiettivo è quello di ottenere il responso '''più rappresentativo possibile''', ovvero che rispetti il volere della maggioranza senza però imporlo alla minoranza quando questa è consistente. Quindi il punto è '''quanto dev'essere consistente la minoranza perché la votazione è meglio che fallisca per mancanza di rappresentatività?''' Una volta capito qual'è la soglia più rappresentativa, non avrebbe molto senso usarne una diversa a seconda del contesto, non vi pare...?<br />Tutte le soglie concretamente utilizzabili sono elencate sopra, e per ognuna è spiegata la reale rappresentatività ovvero quanto la minoranza viene rispettata. ''Ragioniamo su quello'', per favore.--{{utente:Wedhro/firma}} 10:30, mar 12, 2017 (CET)
**"''Ha senso che ogni votazione abbia soglie diverse?''"<br />Sì, le varie votazioni hanno scopi, risultati e/o gradi di importanza diversi, quindi è giusto che abbiano soglie diverse.<br />"''Quanto dev'essere consistente la minoranza perché la votazione è meglio che fallisca per mancanza di rappresentatività?''"<br />È una questione diversa: posta in questi termini, significa indicare la soglia minima di maggioranza; mentre l'uniformazione, posta nei termini del ddl, comporta l'eventuale abbassamento della soglia di maggioranza di votazioni molto importanti come quella di candidatura ad admin.--{{Utente:Anse1997/firma}} 21:29, mar 18, 2017 (CET)
***Il discorso che hai fatto vale anche in senso inverso: la soglia più bassa in assoluto adesso è quella del Parlamento, il quale con un mero 50%+1 permette di stravolgere il sito, mentre uniformando ad un qualunque altro valore sicuramente aumenterebbe, quindi stai vedendo il bicchiere mezzo vuoto. Però così finiamo in posti strani: sicuri che mandare un'articolo in PP sia la cosa più importante che facciamo? Non credo lo sia, quindi secondo questa logica per le altre votazioni dovremmo mettere soglie ancor più alte... quanto, il 90%? ''Diciamo pure che non è un'argomentazione molto utile''.<br />La valutazione su quali soglie siano più adatte a seconda dei casi avverrà nel caso questa proposta non passi, ma scommetto che si tenderà a scegliere più o meno la stessa soglia ovunque perché le alternative sono poche, con le votazioni meno importanti che già oscillano fra il 66% e l'80%, ovvero i valori ragionevoli più alti... Per curiosità, quali metteresti ad ognuna (ipotizzando che gli admin vengano eletti in Parlamento e non in un contesto a parte)?--{{utente:Wedhro/firma}} 22:03, mar 18, 2017 (CET)
 
Per il quorum non c'è solo l'importanza della votazione, ma anche il fine della stessa. Il quorum della Latrina, che non è importante quanto il Parlamento, ha come scopo la scelta del meglio del meglio, per questo ha una soglia così alta.
*"''Per curiosità, quali metteresti ad ognuna {{s|<del>(ipotizzando che gli admin vengano eletti in Parlamento e non in un contesto a parte)}}</del>?''"<br />La parte tra parentesi non la prendo in considerazione per la diversità del quorum che avrei in mente
**Parlamento: minimo due terzi
**Candidature e revoche admin: 80%